Settimana SudoKu 14 agosto 2020 [n.783] schema n.38 (Livello 5)
Condividi:
+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Settimana SudoKu 14 agosto 2020 [n.783] schema n.38 (Livello 5)

Senior Member

Settimana SudoKu 14 agosto 2020 [n.783] schema n.38 (Livello 5)

Aspettando il prossimo concorso settimanale...
    Nell'attesa, ancora confidando nella pazienza degli egregi lettori e delle gentili lettrici, ecco uno schema "sfida" che per la nostra rivista è "il Super Tosto della settimana".

.---------.---------.---------.
    | 2 x x | x 1 x | x x 4 |
    | x x 9 | x x 6 | 2 x x |
    | x 7 4 | 8 x x | x 5 x |
    :---------+---------+---------:
    | x x 8 | 3 x x | x 4 x |
    | 7 x x | x x x | x x 9 |
    | x 1 x | x x 8 | 7 x x |
    :---------+---------+---------:
    | x 4 x | x x 5 | 9 3 x |
    | x x 7 | 9 x x | 5 x x |
    | 9 x x | x 8 x | x x 7 |
    '---------'---------'---------'

Anche questa volta, per non far perdere tempo a chi non sia interessato, premetto che non sono bloccato sullo schema, e che sono sempre curioso di verificare modalità o tecniche di soluzione alternative al mio tipico e (ultimamente poco) proficuo modus operandi per confutazione di errore. Inseriti nella griglia in aggiunta ai numeri "dati" i numeri certi "spontaneamente ottenuti" (con riferimento al caro Vittorio...) e poi i candidati possibili ("spontaneamente ottenibili"...), di seguito riepilogo (anche questa volta con molto uso di copia-incolla) il percorso che mi ha portato allo sblocco e alla soluzione.

Premetto inoltre che 28 sono i numeri iniziali, che 8 sono i numeri certi che ho individuato senza far uso volutamente di tecniche in qualche misura avanzate (indicando con le lettere le colonne e con i numeri le righe, come nel Forum o nel Manuale di Settimana Sudoku), e che 45 sono i numeri certi ancora da individuare.

Riconosco subito che "rebus sic stantibus" malgrado qualche mirata ricerca non ho trovato in questa griglia dove poter applicare risolutivamente in una sola mossa l'usuale tecnica per confutazione di errore; rilevo nondimeno che nella cella A4 -in conseguenza di numeri iniziali presenti in B6, A1, D4, H4, A5, C4, A9- va forzatamente collocato o il 5 o il 6: procedendo a colpo d'occhio (o a colpo di... fortuna), se a ben guardare ipotizzo che nella cella bivalore A4 sia numero certo il 6 (piuttosto che il 5) ho numeri certi non obbligatoriamente in questo ordine in A2, D2, E2, B2, I2 come in tutte le rimanenti celle. Schema sbloccato e risolto.

Riprendo in esame lo schema al momento del blocco. Dopo l'inserimento degli otto numeri certi "scontati" (in aggiunta ai 28 "indizi") e prima di una "ripulitina" alla mappa, rilevo -in conseguenza di numeri iniziali presenti in I1, I5, I9, G8, H3- che nella (...) e altro qui non dico, se non che in alcuni passaggi di tecniche più o meno avanzate (o forse dovrei dire di tecniche "più o meno logiche" secondo le alate parole dell'ottimo Sergio) è possibile sbloccare definitivamente lo schema (nota 1): la soluzione "ragionata" (non irragionevole, a dirla meglio) è solo rimandata di qualche ora, a meno che ovviamente qualcuno anzi tempo non la trovi o uguale o diversa (nota 2).

Saluti (e grazie come sempre per la pazienza e l'attenzione).

Danilo

Nota 1 Ho sblocco definitivo previa determinazione quanto meno di ulteriori 6 numeri certi.

Nota 2 "A titolo puramente esemplificativo e certamente non esaustivo" le possibilità offerte in questo schema dal candidato "imprigionato" nelle celle A2-A3 sarebbero eventualmente rilevabili e senz'altro meritevoli di approfondimento.

P.S. Al gentile visitatore un caro saluto e un piccolo omaggio: le celle degli otto numeri certi individuati dopo i 28 numeri iniziali sono (in ordine alfabetico) A6, B4, E3, E6, F3, G9, H1, H2.

Junior Member
    Ciao dangraf, sono un nuovo iscritto al sito, ho raccolto la tua sfida e devo confessare che in modo ragionato non sono riuscito a risolvere lo schema.
    Perchè, e penso che qui siamo tutti d'accordo, risolvere tirando a caso siam capaci tutti, basta fare 2 tentativi e tutti gli schemi sono risolti.
    il divertimento è nel risolvere con il ragionamento.
    Quindi ti scrivo per informarti che sono passate 23 ore dal tuo messaggio, e noi principianti del sudoku che siamo qui per imparare,
    siamo tutti in trepidante attesa della tua soluzione così da poter migliorarci a nostra volta.
    Colgo l'occasione per porgerti distinti saluti.
    Peia

Senior Member
    Saluti agli amici lettori e alle amiche lettrici.

Riprendo in esame lo schema al momento del blocco. Dopo l'inserimento degli otto numeri certi "scontati" (in aggiunta ai 28 "indizi") e prima di una "ripulitina" alla mappa, rilevo -in conseguenza di numeri iniziali presenti in I1, I5, I9, G8, H3- che nella nona colonna il 5 deve forzatamente andare o in I4 o in I6 e applico memore e grato quella tecnica di cui Sergio cortesemente mi ha fornito molto tempo fa nome e spiegazione, "XY-Wing Chain", ragionando come segue.
    Se I4 è 5 ho A2=5, I2=1 e ho quindi l'8 in G1 (unico in riquadro).
    Se I6 è 5 ho G5=3 e ho quindi l'8 in G1 (unico in colonna).
    Quale che sia in questo schema la destinazione del 5 nella nona colonna (necessariamente o in I4 o in I6), si ha che nella cella G1 l'8 sarà numero certo (stante che risulta coerentemente confermato sia a seguito di I4=5 sia a seguito di I6=5), ovvero, a dirla altrimenti, ci sarà l'8 come numero certo in G1 indipendentemente dalla giusta (futura) determinazione del 5 nella nona colonna. E da qui (G1=8) ho l'8 in H5: a seguito di G1=8 ho inoltre che nel terzo riquadro il 6 deve andare o in G3 o in I3 e applicando la tecnica "Locked Candidates" elimino correttamente il 6 nella terza riga in A3, a seguito invece di H5=8 ho che nell'ottava colonna l'1 deve andare o in H8 o in H9 e applicando la tecnica "Locked Candidates" elimino correttamente l'1 nel nono riquadro in I7 e in I8.

Dall'esame dello schema aggiornato rilevo che nella cella I2 restano come residui allo stato degli atti (nota 1) due candidati, l'1 e il 3, e applico la tecnica "XY-Chain", ragionando come segue.
    Se I2 è 1 escludo direttamente l'1 se non altro in G3.
    Se I2 è 3 ho F1=3, F4=7, I4=2, H6=6, G4=1 e ancora escludo l'1 se non altro in G3.
    Tutti i candidati possibili nella cella I2 escludono l'1 in G3, ovvero, a dirla altrimenti, non ci sarà l'1 come numero certo in G3 indipendentemente dalla giusta (futura) determinazione della cella I2: ho allora che nel terzo riquadro l'1 deve andare o in I2 o in I3 e applicando la tecnica "Locked Candidates" elimino correttamente l'1 nella nona colonna in I4.

Dall'esame dello schema aggiornato rilevo che nella cella G3 restano come residui allo stato degli atti (nota 2) due candidati, il 3 e il 6, e applico la tecnica "XY-Chain", ragionando come segue.
    Se G3 è 6 escludo direttamente il 6 in G4.
    Se G3 è 3 ho conseguentemente nelle celle G4-G5 la coppia "nuda" 1-6 che debitamente esclude il 6 in H6 e in I4 e ho H6=2, I4=5, A4=6 e ancora escludo il 6 in G4.
    Tutti i candidati possibili nella cella G3 escludono il 6 in G4, ovvero, a dirla altrimenti, non ci sarà il 6 come numero certo in G4 indipendentemente dalla giusta (futura) determinazione della cella G3: ho allora numero certo l'1 in G4 (ultimo in cella). E da qui (G1=4) non ho numeri certi conseguenti.

Dall'esame dello schema aggiornato rilevo che nel terzo riquadro l'1 deve andare allo stato degli atti (nota 3) o in I2 o in I3, e applico estensivamente la tecnica "XY-Wing Chain", ragionando come segue.
    Se I3 è 1 ho A2=1 e ho coerentemente B2=8 (unico in riga, e anche in riquadro).
    Se I2 è 1 ho A3=1, ho conseguentemente che nella cella A7 deve andare o il 6 o l'8 e ragiono che se A7 è 8 ho coerentemente B2=8 (unico in riga, e anche in colonna e in riquadro), mentre se A7 è 6 ho E7=7, D1=7, F1=3, E8=3, A8=8 e ho coerentemente B2=8 (unico in riga, e anche in colonna e in riquadro).
    Quale che sia in questo schema la destinazione dell'1 nel terzo riquadro (necessariamente o in I2 o in I3), si ha che nella cella B2 l'8 sarà numero certo (stante che risulta coerentemente confermato sia a seguito di I2=1 sia a seguito di I3=1), ovvero, a dirla altrimenti, ci sarà l'8 come numero certo in B2 indipendentemente dalla giusta (futura) determinazione dell'1 nel terzo riquadro. E da qui (B2=8) non ho numeri certi conseguenti.

Rilevo a questo punto, ma era possibile già prima (in conseguenza di numeri iniziali in E1, D4, H7, E9 e di numero certo debitamente individuato in E3), che nella quinta colonna il 3 deve andare forzatamente o in E2 o in E8 e applico estensivamente la tecnica "XY-Chain", ragionando come segue.
    Se E8 è 3 escludo direttamente il 3 se non altro in B8 e in F8.
    Se E2 è 3 da un lato escludo il 3 in A2, dall'altro escludo il 3 in F1 e ho conseguentemente che nella prima riga il 3 deve andare o in B1 o in C1 e allora ["Locked Candidates"] escludo il 3 in A3 e ho A8=3 e ancora escludo il 3 se non altro in B8 e in F8.
    Quale che sia in questo schema la destinazione del 3 nella quinta colonna (senz'altra possibilità o in E2 o in E8), si ha che nelle celle B8-F8 il 3 non sarà mai numero certo (stante che risulta escluso sia a seguito di E2=3 sia a seguito di E8=3), ovvero, a dirla altrimenti, il 3 in B8 e in F8 può essere escluso dal novero dei numeri certi indipendentemente dalla giusta (futura) determinazione del 3 nella quinta colonna.

Dall'esame dello schema aggiornato rilevo che nell'ottava riga il 3 deve andare allo stato degli atti (nota 4) o in A8 o in E8, e applico estensivamente la tecnica "XY-Wing Chain", ragionando come segue.
    Se E8 è 3 ho concatenatamente F1=3, ho nelle celle B1-C1 la coppia "nuda" 5-6 che esclude il 5 in A2, ho nelle celle A2-A3 la coppia "nuda" 1-3 che esclude l'1 in A7-A8, ho nelle celle A7-A8 la coppia "nuda" 6-8 che esclude il 6 in B8, e ho il 2 in B8 (ultimo in cella).
    Se A8 è 3 ho concatenatamente F9=3, F1=7, F4=2, E4=7, E7=6, E8=4, F8=1, A7=8, I7=2, H8=6, e ancora ho il 2 in B8 (ultimo in cella).
    Quale che sia in questo schema la destinazione del 3 nell'ottava riga (necessariamente o in A8 o in E8), si ha che nella cella B2 il 2 sarà numero certo (stante che risulta coerentemente confermato sia a seguito di A8=3 sia a seguito di E8=3), ovvero, a dirla altrimenti, ci sarà il 2 come numero certo in B8 indipendentemente dalla giusta (futura) determinazione del 3 nell'ottava riga. E da qui (B8=2) non ho numeri certi conseguenti.

Dall'esame dello schema aggiornato rilevo che nella cella G5 restano come residui allo stato degli atti (nota 5) due candidati, il 3 e il 6, e applico la tecnica "XY-Wing Chain", ragionando come segue.
    Se G5 è 3 ho C6=3 e ho il 2 in C5 (unico in riquadro, e anche in colonna).
    Se G5 è 6 ho H6=2 e ancora ho il 2 in C5 (unico in riquadro, e anche in colonna).
    Tutti i candidati possibili nella cella G5 confermano il 2 in C5, ovvero, a dirla altrimenti, ci sarà il 2 come numero certo in C5 indipendentemente dalla giusta (futura) determinazione della cella G5. E da qui (C5=2) non ho numeri certi conseguenti, ho però nelle celle F5-F8 la coppia "nuda" 1-4 che debitamente esclude l'1 in F9.

Dall'esame dello schema aggiornato, con la griglia da completare resa senz'altro più semplice dalla maggior presenza di numeri certi individuati in corso d'opera come pure dalla minor presenza di candidati ammissibili, rilevo a questo punto, ma era possibile già prima (in conseguenza di numeri iniziali in B6, H7, H4, H3, G6, F6, I5), che nella cella H6 va forzatamente collocato o il 2 o il 6, e applico la tecnica "XY-Wing Chain", ragionando come segue.
    Se H6 è 2 ho F4=2 e ho il 3 in F9 (ultimo in cella).
    Se H6 è 6 ho H9=2 e ancora ho il 3 in F9 (ultimo in cella).
    Tutti i candidati possibili nella cella H6 confermano il 3 in F9, ovvero, a dirla altrimenti, ci sarà il 3 come numero certo in F9 indipendentemente dalla giusta (futura) determinazione della cella H6. E da qui (F9=3) ho il 7 in F1, il 2 in F4, il 7 in E4, il 6 in E7, il 4 in E8, non obbligatoriamente in questo ordine, e numeri certi di seguito in tutte le rimanenti celle. Schema sbloccato e risolto.

Questa era la soluzione "ragionata" rimandata di qualche ora.

Grazie per l'attenzione e la pazienza.

Danilo

Nota 1 Nella cella I2 deve andare forzatamente o l'1 o il 3, stante che dei nove candidati possibili sei (il 2, il 4, il 5, il 6, il 7, il 9) risultano esclusi da numeri iniziali (a seguito di G2=2, I1=4, H3=5, F2=6, I9=7, I5 o C2=9) e uno (l'8) risulta escluso da determinazioni in corso d'opera (a seguito di G1=8, come più dettagliatamente sopra esposto).

Nota 2 Nella cella G3 deve andare forzatamente o il 3 o il 6, stante che dei nove candidati possibili sei (il 2, il 4, il 5, il 7, l'8, il 9) risultano esclusi da numeri iniziali (a seguito di G2=2, I1 o C3=4, H3 o G8=5, G6 o B3=7, D4=8, G7=9) e uno (l'1) risulta escluso da determinazioni in corso d'opera (a seguito di "XY-Chain", come più dettagliatamente sopra esposto).

Nota 3 Nel terzo riquadro l'1 deve forzatamente andare o in I2 o in I3, stante che risulta escluso in G2-H3-I1 come pure in G1-H1 da numeri iniziali (a seguito di G2=2, H3=5, I1=4 e di E1=1), risulta escluso in H2 da numero certo debitamente individuato (a seguito di H2=7), risulta escluso in G3 da determinazioni in corso d'opera (a seguito di "XY-Chain" prima ancora che a seguito di G4=1, come più dettagliatamente sopra esposto).

Nota 4 Nell'ottava riga il 3 deve forzatamente andare o in A8 o in E8, stante che risulta escluso in C8-D8-G8 come pure in H8-I8 da numeri iniziali (a seguito di C8=7, D8=9, G8=5 e di H7=3) e risulta escluso in B8-F8 da determinazioni in corso d'opera (a seguito di "XY-Chain", come più dettagliatamente sopra esposto).

Nota 5 Nella cella G5 deve andare forzatamente o il 3 o il 6, stante che dei nove candidati possibili cinque (il 2, il 4, il 5, il 7, il 9) risultano esclusi da numeri iniziali (a seguito di G2=2, H4=4, G8=5, A5 o G6=7, I5 o G7=9) e due (l'1 e l'8) risultano esclusi da determinazioni in corso d'opera (a seguito di G4=1 e di G1=8, così come più dettagliatamente sopra esposto).

P.S. Benvenuto a peia e a tutti gli utenti di SUDOKU...

Senior Member

Love checking out this article :)

Pressfarm is just a media repository that assists entrepreneurs discover writers to write about their startups. Build a set of reporters and get listed in start-up websites in minutes. Applying our media outreach software, you can now seek out journalists from various niches, textbooks and groups to find a very good fit for your story.

Pressfarm will also support create e-mail pitches, push produces, material marketing and much more.

Pressfarm believe that narrowing down the field to editors who are probably be thinking about your startup is a lot better than giving bulk emails.

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato