Settimana SudoKu 11 settembre 2020 [n.787] schema n.38 (Livello 5)
Condividi:
+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Settimana SudoKu 11 settembre 2020 [n.787] schema n.38 (Livello 5)

Senior Member

Settimana SudoKu 11 settembre 2020 [n.787] schema n.38 (Livello 5)

Aspettando il prossimo concorso settimanale...
    Nell'attesa, ancora confidando nella pazienza degli egregi lettori e delle gentili lettrici, ecco uno schema "sfida" che per la nostra rivista Ŕ "il Super Tosto della settimana".

.---------.---------.---------.
    | 3 x x | 8 x x | x x 9 |
    | x 2 x | x 5 9 | x x x |
    | x x 9 | 4 x x | 8 x x |
    :---------+---------+---------:
    | 1 x 5 | 9 x x | x 7 x |
    | x 7 x | x x x | x 6 x |
    | x 3 x | x x 4 | 5 x 2 |
    :---------+---------+---------:
    | x x 4 | x x 1 | 7 x x |
    | x x x | 6 9 x | x 8 x |
    | 6 x x | x x 8 | x x 3 |
    '---------'---------'---------'

Anche questa volta, per non far perdere tempo a chi non sia interessato, premetto che non sono bloccato sullo schema, e che sono sempre curioso di verificare modalitÓ o tecniche di soluzione alternative al mio tipico e (ultimamente poco) proficuo modus operandi per confutazione di errore. Inseriti nella griglia in aggiunta ai numeri "dati" i numeri certi "spontaneamente ottenuti" (con riferimento al caro Vittorio...) e poi i candidati possibili ("spontaneamente ottenibili"...), di seguito riepilogo (anche questa volta con molto uso di copia-incolla) il percorso che mi ha portato allo sblocco e alla soluzione.

Premetto inoltre che 28 sono i numeri iniziali, che 3 sono i numeri certi che ho individuato senza far uso volutamente di tecniche in qualche misura avanzate (indicando con le lettere le colonne e con i numeri le righe, come nel Forum o nel Manuale di Settimana Sudoku), e che 50 sono i numeri certi ancora da individuare.

Riprendo in esame lo schema al momento del blocco. Rilevo che nella cella A6 -in conseguenza di numeri iniziali presenti in A4, I6, A1 o B6, F6, C4 o G6, A9, B5- va forzatamente collocato o l'8 o il 9 e ipotizzo che nella cella bivalore sia numero certo l'8: dopo poche mosse concatenate (nota 1) l'ipotesi dell'8 in A6 alla prova dei fatti si dimostra errata, dalla sua confutazione (ecco "provando e riprovando") risulta di necessitÓ vera l'ipotesi alternativa e allora il 9 Ŕ numero certo nella cella A6: e da qui (A6=9) ho numeri certi non obbligatoriamente in questo ordine in H6, D6, F8, F5, G5 come in tutte le rimanenti celle. Schema sbloccato e risolto.

Riprendo in esame lo schema al momento del blocco. Dopo l'inserimento dei 3 numeri certi "scontati" (in aggiunta ai 28 "indizi") e prima di una "ripulitina" alla mappa, rilevo -in conseguenza di numeri iniziali presenti in A4, F6, B5, B6, C4, C7, C7 o F6- che (...) e altro qui non dico, se non che in un solo passaggio da quella tecnica di cui l'ottimo Sergio cortesemente mi ha fornito molto tempo fa nome e spiegazione Ŕ possibile sbloccare definitivamente lo schema: la soluzione "ragionata" (non irragionevole, a dirla meglio) Ŕ solo rimandata di qualche ora, a meno che ovviamente qualcuno anzi tempo non la trovi o uguale o diversa (nota 2).

Saluti (e grazie come sempre per la pazienza e l'attenzione).

Danilo

Nota 1 Se mai interessa, dopo A6=8 ho concatenatamente C6=6, B4=4, H6=9, G9=9, ho nelle celle B8-B9 la coppia "nuda" 1-5 che in B1-B3 esclude l'1 e il 5, e ho allora che per due celle della medesima colonna (ovvero del medesimo riquadro) rimane unico disponibile lo stesso candidato, il 6 per B1 e per B3, ripetizione di cifra in dominio con violazione della regola fondamentale (della griglia classica) del sudoku ribadita anche in questo numero della rivista (pag.2): "per risolvere uno schema di sudoku devi riempire tutte le caselle in modo che ogni riga, ogni colonna e ogni settore contengano le cifre da 1 a 9 senza ripetizioni".

Nota 2 "A titolo puramente esemplificativo e certamente non esaustivo" le possibilitÓ offerte in questo schema dal candidato "imprigionato" nelle celle H2-H3 e dal candidato "imprigionato" nelle celle E4-F4 sarebbero eventualmente rilevabili e senz'altro meritevoli di approfondimento.

P.S. Al gentile visitatore un caro saluto e un piccolo omaggio: le celle dei 3 numeri certi individuati dopo i 28 numeri iniziali sono (in ordine alfabetico) C8, E9, I7.

Senior Member
    Saluti agli amici lettori e alle amiche lettrici.

Riprendo in esame lo schema al momento del blocco. Dopo l'inserimento dei 3 numeri certi "scontati" (in aggiunta ai 28 "indizi") e prima di una "ripulitina" alla mappa, rilevo -in conseguenza di numeri iniziali presenti in A4, F6, B5, B6, C4, C7, C7 o F6- che nel quarto riquadro il 4 va forzatamente collocato o in A5 o in B4 e applico memore e grato quella tecnica di cui Sergio cortesemente mi ha fornito molto tempo fa nome e spiegazione, "XY-Wing Chain", ragionando come segue.
    Se A5 Ŕ 4 ho il 9 in A6 (unico in riquadro).
    Se B4 Ŕ 4 ho B7=8, B9=9, G5=9 e ho il 9 in A6 (unico in riga, e anche in colonna e in riquadro).
    Quale che sia in questo schema la destinazione del 4 nel quarto riquadro (necessariamente o in A5 o in B4), si ha che nella cella A6 il 9 sarÓ numero certo (stante che risulta coerentemente confermato sia a seguito di A5=4 sia a seguito di B4=4), ovvero, a dirla altrimenti, ci sarÓ il 9 come numero certo in A6 indipendentemente dalla giusta (futura) determinazione del 4 nel quarto riquadro. E da qui (A6=9), continuando sulla falsariga della soluzione "provando e riprovando", ho l'1 in H6, il 7 in D6, il 7 in F8, il 5 in F5, il 9 in G5, non obbligatoriamente in questo ordine, e numeri certi di seguito in tutte le rimanenti celle. Schema sbloccato e risolto.

Questa era la soluzione "ragionata" rimandata di qualche ora.

Grazie per l'attenzione e la pazienza.

Danilo

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB Ŕ Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] Ŕ Attivato
  • Il codice HTML Ŕ Disattivato