Settimana Sudoku 27 febbraio 2015 [n.498] schema n.38 (Livello 5)
Condividi:
+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Settimana Sudoku 27 febbraio 2015 [n.498] schema n.38 (Livello 5)

Senior Member

Settimana Sudoku 27 febbraio 2015 [n.498] schema n.38 (Livello 5)

Aspettando il prossimo concorso settimanale...
    Nell'attesa, ancora confidando nella pazienza degli egregi lettori e delle gentili lettrici, ecco uno schema "sfida" che per la nostra rivista è "il super tosto della settimana".

------------------------
    | 4 x x | x x 5 | x x x |
    | 8 x 1 | x 4 9 | x x x |
    | x 6 3 | x x x | 5 x x |
    -----------------------
    | x x x | 6 x 4 | 2 x 5 |
    | x 4 x | 7 x 2 | x 1 x |
    | 3 x 5 | 9 x 8 | x x x |
    ------------------------
    | x x 6 | x x x | 4 5 x |
    | x x x | 4 7 x | 8 x 3 |
    | x x x | 5 x x | x x 1 |
    ------------------------

Anche questa volta, per non far perdere tempo a chi non sia interessato, premetto che non sono con lo schema bloccato, e che sono sempre curioso di verificare modalità o tecniche di soluzione alternative al mio tipico e proficuo modus operandi per confutazione di errore. Inseriti come di consueto nella griglia i numeri certi e poi individuati -salvo errore- i possibili candidati di ogni cella, di seguito riepilogo (anche questa volta con molto uso di copia/incolla) come per questo schema sono arrivato alla soluzione.

Premetto che 30 sono i numeri iniziali di questo schema, che 15 sono i numeri certi che ho individuato senza far uso volutamente di tecniche in qualche misura avanzate e che 36 sono i numeri certi ancora da individuare.

Rilevo che nella nona riga il 6 va collocato o in F9 o in H9 e ipotizzo che sia numero certo nella cella F9: dopo una serie di mosse obbligate (una decina, che risparmio al paziente lettore) l'ipotesi di partenza si dimostra sbagliata, è allora di necessità vera l'ipotesi alternativa e il 6 va collocato nella cella H9. E da qui ho numeri certi in F7, F8, H8, I7, A7 come in tutte le rimanenti celle: schema sbloccato e risolto, e "provando e riprovando" funziona.

Riprendo in esame lo schema al momento del blocco. Parto rilevando che (...) e più qui non dico: per la soluzione in due passi mi prendo una piccola pausa, con il finale rimandato di qualche ora come molto meglio avviene nelle "Mille e una notte"..., a meno che ovviamente qualcuno anzi tempo non la trovi uguale o diversa...

Ecco un altro schema intrigante a mio parere per la possibilità di soluzione da più punti di vista, e di norma atteso mediamente difficile se nella rivista viene classificato "sfida", evidenziato anzi come "il super tosto della settimana" ovvero "lo schema più difficile del numero " (come si può leggere a pag. 41) ma che sicuramente gli amici di questo forum sbloccheranno con tecniche "più o meno logiche", secondo le alate parole dell'ottimo Sergio.

Saluti (e grazie come sempre per la pazienza e l'attenzione).

Danilo

P.S. Mi piace, e forse piacerà anche agli amici del forum, che il super tosto della settimana sia meritevole di soluzione nel prossimo numero della rivista come nel caso della sfida impossibile: "un sudoku come questo è per veri esperti"...

Senior Member
    Saluti agli amici lettori e alle amiche lettrici.

Riprendo in esame lo schema al momento del blocco. Parto rilevando che nella cella A9 va collocato o il 2 o il 7 e applico ancora con giusto riconoscimento al riverito narita(Sergio) la tecnica "XY-Wing Chain": se A9 è 2 ho D7=2 e subito I7=7; se in alternativa A9 è 7 ho ancora I7=7. L'uno e l'altro dei valori possibili in A9 conferma sempre il 7 come numero certo nella cella I7.

Proseguo rilevando che nella settima riga il 2 deve andare o in A7 o in D7 e applico la tecnica "Colori" o forse dovrei dire "Short Colour" ancora con giusto riconoscimento al riverito narita(Sergio): ho celle verdi A7, C1, ho celle gialle D7, E3, C1, e ho almeno due opzioni. Infatti in A3 (cella non colorata che vede sia una cella verde sia una cella gialla) correttamente elimino il 2 e così facendo promuovo numero certo il candidato alternativo 9, e da qui ho numeri certi nelle celle B1, C1, C4, C5 come in tutte le rimanenti, schema sbloccato e risolto; in alternativa in C1 (cella che viene colorata sia di verde sia di giallo) correttamente promuovo numero certo il 2, e da qui ho numeri certi nelle celle C8, A3, B1, B4 come in tutte le rimanenti, schema parimenti sbloccato e risolto.

Grazie per l'attenzione e la pazienza.

Danilo

P.S. Per chi sia interessato, la sequenza "Colori" estesa dovrebbe essere questa: celle verdi A7, C1, E9, H8, D2, I3; celle gialle D7, E3, C1, A9, H8, I2: e ci sarebbero ulteriori modalità verso analoghi percorsi di soluzione (H8 cella bicolore, H9 cella incolore che vede due celle di diverso colore,...) Quanto è intrigante questa tecnica!

Junior Member
    Salve Danilo
    Cerco di capire perché il 6 può andare riga 9 in F9 o H9 ma non ci arrivo.Perchè no anche in F8 e H8 e G9 ?
    Vedo il 6 in E1 e A5
    Saluti
    Valter

Citazione Originariamente Scritto da dangraf Visualizza Messaggio
    Aspettando il prossimo concorso settimanale...
    Nell'attesa, ancora confidando nella pazienza degli egregi lettori e delle gentili lettrici, ecco uno schema "sfida" che per la nostra rivista è "il super tosto della settimana".

------------------------
    | 4 x x | x x 5 | x x x |
    | 8 x 1 | x 4 9 | x x x |
    | x 6 3 | x x x | 5 x x |
    -----------------------
    | x x x | 6 x 4 | 2 x 5 |
    | x 4 x | 7 x 2 | x 1 x |
    | 3 x 5 | 9 x 8 | x x x |
    ------------------------
    | x x 6 | x x x | 4 5 x |
    | x x x | 4 7 x | 8 x 3 |
    | x x x | 5 x x | x x 1 |
    ------------------------

Anche questa volta, per non far perdere tempo a chi non sia interessato, premetto che non sono con lo schema bloccato, e che sono sempre curioso di verificare modalità o tecniche di soluzione alternative al mio tipico e proficuo modus operandi per confutazione di errore. Inseriti come di consueto nella griglia i numeri certi e poi individuati -salvo errore- i possibili candidati di ogni cella, di seguito riepilogo (anche questa volta con molto uso di copia/incolla) come per questo schema sono arrivato alla soluzione.

Premetto che 30 sono i numeri iniziali di questo schema, che 15 sono i numeri certi che ho individuato senza far uso volutamente di tecniche in qualche misura avanzate e che 36 sono i numeri certi ancora da individuare.

Rilevo che nella nona riga il 6 va collocato o in F9 o in H9 e ipotizzo che sia numero certo nella cella F9: dopo una serie di mosse obbligate (una decina, che risparmio al paziente lettore) l'ipotesi di partenza si dimostra sbagliata, è allora di necessità vera l'ipotesi alternativa e il 6 va collocato nella cella H9. E da qui ho numeri certi in F7, F8, H8, I7, A7 come in tutte le rimanenti celle: schema sbloccato e risolto, e "provando e riprovando" funziona.

Riprendo in esame lo schema al momento del blocco. Parto rilevando che (...) e più qui non dico: per la soluzione in due passi mi prendo una piccola pausa, con il finale rimandato di qualche ora come molto meglio avviene nelle "Mille e una notte"..., a meno che ovviamente qualcuno anzi tempo non la trovi uguale o diversa...

Ecco un altro schema intrigante a mio parere per la possibilità di soluzione da più punti di vista, e di norma atteso mediamente difficile se nella rivista viene classificato "sfida", evidenziato anzi come "il super tosto della settimana" ovvero "lo schema più difficile del numero " (come si può leggere a pag. 41) ma che sicuramente gli amici di questo forum sbloccheranno con tecniche "più o meno logiche", secondo le alate parole dell'ottimo Sergio.

Saluti (e grazie come sempre per la pazienza e l'attenzione).

Danilo

P.S. Mi piace, e forse piacerà anche agli amici del forum, che il super tosto della settimana sia meritevole di soluzione nel prossimo numero della rivista come nel caso della sfida impossibile: "un sudoku come questo è per veri esperti"...

Senior Member
    Citazione Originariamente Scritto da valter50 Visualizza Messaggio
    Salve Danilo
    Cerco di capire perché il 6 può andare riga 9 in F9 o H9 ma non ci arrivo.Perchè no anche in F8 e H8 e G9 ?
    Vedo il 6 in E1 e A5
    Saluti
    Valter
    Ciao Valter, quando Danilo asserisce che il candidato 6 può andare in F9 o H9 è perché sta prendendo il esame solo la riga 9 ipotizzando (provando e riprovando) in una delle due posizioni il numero certo 6. Se lo schema si risolve tutto ok, altrimenti in caso di errore inserisce il 6 nell'altra posizione e sblocca lo schema.

Buona serata, Sergio

Senior Member
    Ciao Walter

Chiedo scusa a Danilo se lo anticipo sulla risposta che comunque sicuramente ti fornirà.

Dalla domanda che esponi, suppongo che tu abbia l'immagine dello schema diverso da quello ottenuto da Danilo dopo l'inserimento dei 15 numeri certi individuati senza ricorrere a particolari tecniche.
    Infatti la cella G9 risulta occupata da uno di quei numeri.
    Qui sotto vedi lo schema con i 15 inserimenti.

E qui la mappa dei candidati su cui puoi seguire le riflessioni di Danilo.

Alla prossima
    vittorio

Junior Member
    Grazie Vittorio
    E' vero .Mi sono fissato sullo schema con le crocette senza leggere attentamente quanto scritto da Danilo.
    ( mancanza che cercherò di non ripetere)
    Ciao
    Valter

Senior Member
    Ciao Valter, benvenuto nell'eletta schiera dei curiosi cultori di schemi bloccati...

Dopo che hanno parlato senza oscurità gli oracoli Sergio e Vittorio, a me rimane da dire solo grazie.
    Grazie davvero a Sergio e a Vittorio amici sempre premurosi e cari.
    E grazie davvero a Valter per la sorpresa di un intervento tanto gradito quanto inatteso su uno schema antico ma a quanto pare invecchiato bene...

Alla prossima.

Danilo

Junior Member
    Ciao Danilo
    piacerebbe anche a me proporre soluzioni e chiarimenti come fate voi (tu ,Sergio,Vittorio, siete formidabili!)ma per ora fatico ad arrivare allo" schema bloccato" utilizzando le tecniche meno impegnative. Vedremo se saprò tirar fuori qualcosa di buono!

Grazie ancora e Buona Serata
    Valter

Senior Member
    Benvenuto Valter nella combriccola che abbiamo battezzato "quattro amici al bar". Per ora è composto principalmente da Danilo, Vittorio, Giuseppe alias bolina, Gianni alias Zero Assoluto New e il sottoscritto.
    Le nostra posizione geografica è molto diversa: si va dal Friuli Venezia Giulia alla Liguria, dall'Emilia e Romagna al Lazio.

Buona serata, Sergio

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato