Settimana Sudoku 6 marzo 2015 [n.499] schema n.38 (Livello 5)
Condividi:
+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Settimana Sudoku 6 marzo 2015 [n.499] schema n.38 (Livello 5)

Senior Member

Settimana Sudoku 6 marzo 2015 [n.499] schema n.38 (Livello 5)

Aspettando il prossimo concorso settimanale...
    Nell'attesa, ancora confidando nella pazienza degli egregi lettori e delle gentili lettrici, ecco uno schema "sfida" che per la nostra rivista è "il super tosto della settimana".

------------------------
    | x x 4 | x x 2 | x x x |
    | x x x | x x 8 | 5 x x |
    | 5 9 x | x x x | x 3 x |
    -----------------------
    | 6 7 x | 4 8 x | x x 3 |
    | x 2 9 | x 3 x | 8 6 x |
    | 3 x x | x 2 9 | x 7 5 |
    ------------------------
    | x 6 x | x x x | x 5 9 |
    | x x 3 | 8 x x | x x x |
    | x x x | 5 x x | 2 x x |
    ------------------------

Anche questa volta, per non far perdere tempo a chi non sia interessato, premetto che non sono con lo schema bloccato, e che sono sempre curioso di verificare modalità o tecniche di soluzione alternative al mio tipico e proficuo modus operandi per confutazione di errore. Inseriti come di consueto nella griglia i numeri certi e poi individuati -salvo errore- i possibili candidati di ogni cella, di seguito riepilogo (anche questa volta con molto uso di copia/incolla) come per questo schema sono arrivato alla soluzione.

Premetto che 29 sono i numeri iniziali di questo schema, che 16 sono i numeri certi che ho individuato senza far uso volutamente di tecniche in qualche misura avanzate e che 36 sono i numeri certi ancora da individuare.

Rilevo che nel quarto riquadro (come pure indifferentemente nella sesta riga) l'8 va collocato o in B6 o in C6 e ipotizzo che sia numero certo nella cella B6: dopo una serie di mosse obbligate (poco più di una decina, che risparmio al paziente lettore) l'ipotesi di partenza (B6=8) si dimostra sbagliata, dalla sua confutazione (ecco "provando e riprovando") risulta di necessità vera l'ipotesi alternativa e allora l'8 è numero certo nella cella C6. E da qui ho numeri certi in I3, I2, C3, C2, H9 come in tutte le rimanenti celle: schema sbloccato e risolto.

Riprendo in esame lo schema al momento del blocco. Rilevo (...) e ancora una volta più qui non dico: per la soluzione in due passi mi prendo una piccola pausa, con il finale rimandato di qualche ora come molto meglio avviene nelle "Mille e una notte"..., a meno che ovviamente qualcuno anzi tempo la soluzione non la trovi o uguale o diversa...

Ecco un altro schema intrigante a mio parere per la possibilità di soluzione da più punti di vista, e di norma atteso mediamente difficile se nella rivista viene classificato "sfida", evidenziato anzi come "il super tosto della settimana" ovvero "lo schema più difficile del numero " (come si può leggere a pag. 41) ma che sicuramente gli amici di questo forum sbloccheranno con tecniche "più o meno logiche", secondo le alate parole dell'ottimo Sergio.

Saluti (e grazie come sempre per la pazienza e l'attenzione).

Danilo

P.S. Mi piace, e forse piacerà anche agli amici del forum, che il super tosto della settimana sia meritevole di soluzione nel prossimo numero della rivista come nel caso della sfida impossibile: "un sudoku come questo è per veri esperti"...

Senior Member
    Ciao Danilo

ho notato questo tuo post per puro caso poiché nei miei segnalibri ho memorizzato solo la pagina del forum relativa alla sezione "Aiuto Sudoku" ed è li che entro di solito quando mi connetto alla rete. Vedo anche altri 2 tuoi post rimasti senza risposta (dimmi che non lo farai più).

Per lo schema che esponi ti dico che:
    se il punto di blocco tuo corrisponde alla figura sottostante, io noto che per la presenza della coppia nascosta [2 6] in r2c3 (C2) e r3c3 (C3) nella riga 3 è possibile rendere certo il numero 8 in r3c9 (I3) e di conseguenza portare a 21 il numero dei numeri certi inseribili con facilità.

fig 1.JPG

A questo punto con una sola riflessione sui due candidati 7 della colonna 1 è possibile rendere certo il numero 8 in r6c3 (C6) e si è fuori dal tunnel.

fig 2.JPG

fig 3.JPG

Un caro saluto
    vittorio
    Ultima modifica di vittorio42; 06-03-15 alle 18:11

Senior Member
    Saluti agli amici lettori e alle amiche lettrici.

Riprendo in esame lo schema al momento del blocco. Rilevo nella terza colonna nelle celle C2-C3 la coppia "nascosta" 2-6 che elimina in C2 l'1 e il 7 e in C3 il 7 e l'8: nella terza riga l'8, escluso in C3 come appena esposto, escluso in D3-E3-F3 dall'8 di F2 e in G3 dall'8 di G5, escluso in tutta evidenza nelle celle A3-B3-H3 occupate da numeri iniziali, registro che deve andare in I3, e da qui ho H9=8, C3=2, C2=6, I2=2.

Rilevo ancora che nel quarto riquadro (o indifferentemente nella sesta riga) l'8 deve andare o nella cella B6 o nella cella C6 e applico la tecnica "XY-Wing Chain": se B6 è 8, ho coppia 1-3 in B1 che con coppia 1-3 di B2 determina 4 in B9; se in alternativa C6 è 8, ho coppia 1-7 in C7 che con coppia 1-7 di C9 determina ancora 4 in B9. L'8 da collocare o in B6 o in C6 conferma sempre il 4 come numero certo nella cella B9. E da qui ho numeri certi in G6, I5, A5, I8, H2 come in tutte le rimanenti celle: schema sbloccato e risolto.

Questo era la soluzione in due passi rimandata di qualche ora...

Non ti sfuggirà, caro Vittorio, che per la prima parte della soluzione mi hai letto nel pensiero e il mio pensiero senza dubbio l'hai esposto tu in modo più efficace, mentre per la seconda parte ero io che pensavo a te e al tuo modo "facile facile" di procedere e al tuo "divertimento" di individuare numeri certi operando sul medesimo candidato di due celle.

Grazie a tutti per l'attenzione e la pazienza, e grazie a Vittorio per ogni atteso intervento.

Danilo
    Ultima modifica di dangraf; 06-03-15 alle 21:50

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato