Aspettando il prossimo concorso settimanale...
Nell'attesa, ancora confidando nella pazienza degli egregi lettori e delle gentili lettrici, ecco uno schema "sfida" che per la nostra rivista Ŕ "il super tosto della settimana".

------------------------
| x x x | 5 x 1 | 8 x x |
| 5 4 x | 2 x x | 3 x x |
| x x x | 9 x x | x 6 5 |
-----------------------
| 3 8 7 | x x x | x 9 x |
| 2 x x | x x x | x x 3 |
| x 5 x | x x x | 6 2 8 |
------------------------
| 9 1 x | x x 7 | x x x |
| x x 5 | x x 9 | x 8 6 |
| x x 2 | 1 x 5 | x x x |
------------------------

Anche questa volta, per non far perdere tempo a chi non sia interessato, premetto che non sono con lo schema bloccato, e che sono sempre curioso di verificare modalitÓ o tecniche di soluzione alternative al mio tipico e proficuo modus operandi per confutazione di errore. Inseriti come di consueto nella griglia i numeri certi e poi individuati -salvo errore- i possibili candidati di ogni cella, di seguito riepilogo (anche questa volta con molto uso di copia/incolla) come per questo schema sono arrivato alla soluzione.

Premetto che 30 sono i numeri iniziali di questo schema, che 4 sono i numeri certi che ho individuato senza far uso volutamente di tecniche in qualche misura avanzate e che 47 sono i numeri certi ancora da individuare.

In conseguenza di numeri iniziali subito rilevo che nel quarto riquadro il 6 deve andare o in B5 o in C5 e, volutamente memore di tecniche come quelle descritte in questo sito in UniversitÓ Sudoku (eliminazione nella colonna e/o candidati vincolati) e altrove non molto diversamente sulla falsariga sempre di "Locked Candidates", correttamente cancellO il 6 in D5, E5, F5 e allora necessariamente promuovo numero certo nella sesta colonna in F2 il 6.

Proseguo ancora con un numero certo "impossibile" ovvero ragiono che se il 7 fosse numero certo o in E5 o in E6 allora non ci sarebbe collocazione possibile per il 7 nel secondo riquadro, e questo significa che in questo schema (ancora "Locked Candidates") il 7 deve andare da un lato o in E1 o in E2 o in E3, dall'altro o in D5 o in D6, in ogni caso correttamente posso escludere il 7 sia in E5 sia in E6, e allora necessariamente promuovo numero certo nella sesta riga in D6 il 7.

Nel quinto riquadro a questo punto rilevo la coppia "nuda" 4-8 nelle celle D5 e F5, e posso escludere il 4 e l'8 in E5, il 4 sia in C5, G5, H5 sia in D4, E4, E6, F6: allora in D4, eliminato il 4 ho numero certo il candidato alternativo 6 e in F6, eliminato il 4, ho numero certo il candidato alternativo 3.

Proseguo rilevando che ancora in conseguenza di numeri iniziali nel settimo riquadro l'8 va collocato o in C7 o in A9 e applico la tecnica "Colori": allora coloro di verde la cella C7 e poi E9, F3, D5, ma poi non ho nessuna cella da poter colorare di verde per l'8 nel primo riquadro, non A3 con riguardo a F3, non C2 con riguardo a C7, non C3 con riguardo sia a C7 sia a F3. L'ipotesi "verde" dell'8 in C7 Ŕ dunque sbagliata, Ŕ vera l'ipotesi alternativa dell'8 in A9: allora promuovo 8 numero certo in A9; e da qui ho numero certo 6 in A1. Lo stesso risultato si ottiene rilevando che nella nona riga l'8 va collocato o in A9 o in E9; ho cella verde A9, ho celle gialle E9, F3, D5, C2, A9: in A9 (cella che viene colorata sia di verde sia di giallo) correttamente promuovo numero certo l'8, e da qui ho ancora numero certo 6 in A1.

Dallo schema aggiornato registro nuovamente un numero certo "impossibile" ovvero ragiono che se il 3 fosse numero certo in E7 o in E9 allora non ci sarebbe collocazione possibile per il 3 nel secondo riquadro o nella quarta colonna, e questo significa che in questo schema (per "Locked Candidates") il 3 deve andare nell'ottavo riquadro o in D7 o in D8 e che correttamente in E7 e in E9 posso escludere il 3.

Proseguo rilevando l'ennesimo numero certo "impossibile" ovvero ragiono che se il 7 fosse numero certo in B9 allora non ci sarebbe collocazione possibile per il 7 nel nono riquadro, e questo significa che in questo schema (sempre per "Locked Candidates") il 7 deve andare nella nona riga o in H9 o in I9 e che in B9 posso correttamente escludere il 7.

Per effetto di XY-Wing nelle celle E9(4,6)-D8(3,4)-B9(3,6) in B8 elimino il candidato 3 ovvero ragiono che se E9 Ŕ 4 ho D8=3 che esclude il 3 in B8, mentre alternativamente se E9 Ŕ 6 ho B9=3 che ancora esclude il 3 in B8: in ogni caso in B8 correttamente elimino il 3 e necessariamente promuovo numero certo il 7 che Ŕ l'ultimo candidato possibile. E da qui ho numeri certi nelle celle A8, D8, A6, A3, C6, E6 come in tutte le rimanenti: schema finalmente sbloccato e risolto.

A questo punto non mi faccio mancare come altre volte la soluzione per confutazione di errore, e chi non Ŕ interessato Ŕ come altre volte giÓ avvisato...

Riprendo in esame lo schema al momento del blocco. Rilevo che nel quarto riquadro il 6 va collocato o in B5 o in C5 e ipotizzo che sia numero certo nella cella B5: dopo una serie di mosse obbligate (una decina, che risparmio al paziente lettore) l'ipotesi di partenza (B5=6) si dimostra sbagliata, dalla sua confutazione (ecco "provando e riprovando") risulta di necessitÓ vera l'ipotesi alternativa e allora il 6 Ŕ numero certo nella cella C5. E da qui ho numeri certi in B5, E6, D6, F6, F2.

Ma lo schema non Ŕ ancora risolto. Rilevo che nel settimo riquadro l'8 va collocato o in C7 o in A9 e ipotizzo che sia numero certo nella cella C7: dopo una serie di mosse obbligate (meno di una decina, che risparmio al paziente lettore) l'ipotesi di partenza (C7=8) si dimostra sbagliata, dalla sua confutazione risulta di necessitÓ vera l'ipotesi alternativa e allora l'8 Ŕ numero certo nella cella A9. E da qui ho numeri certi in B9, A1.

Ancora lo schema non Ŕ risolto. Rilevo che nella prima colonna il 7 va collocato o in A3 o in A8 e ipotizzo che sia numero certo nella cella A8: dopo una serie di mosse obbligate (la metÓ di una decina, che risparmio al paziente lettore) l'ipotesi di partenza (A8=7) si dimostra sbagliata, dalla sua confutazione risulta di necessitÓ vera l'ipotesi alternativa e allora il 7 Ŕ numero certo nella cella A3. E da qui ho numeri certi in A8, A6, C6, B8, C7, C1, come in tutte le rimanenti celle: schema finalmente sbloccato e risolto.

Ecco un altro schema intrigante a mio parere per la possibilitÓ di soluzione da pi¨ punti di vista, e di norma atteso mediamente difficile se nella rivista viene classificato "sfida", evidenziato anzi come "il super tosto della settimana" ovvero "lo schema pi¨ difficile del numero " (come si pu˛ leggere a pag. 41) ma che sicuramente gli amici di questo forum sbloccheranno con tecniche "pi¨ o meno logiche", secondo le alate parole dell'ottimo Sergio.

Saluti (e grazie come sempre per la pazienza e l'attenzione).

Danilo

P.S. Mi piace, e forse piacerÓ anche agli amici del forum, che il super tosto della settimana sia meritevole di soluzione nel prossimo numero della rivista come nel caso della sfida impossibile: "un sudoku come questo Ŕ per veri esperti"...