Settimana SudoKu 24 maggio 2019 [n.719] schema n.38 (Livello 5)
Condividi:
+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Settimana SudoKu 24 maggio 2019 [n.719] schema n.38 (Livello 5)

Senior Member

Settimana SudoKu 24 maggio 2019 [n.719] schema n.38 (Livello 5)

Aspettando il prossimo concorso settimanale...
    Nell'attesa, ancora confidando nella pazienza degli egregi lettori e delle gentili lettrici, ecco uno schema "sfida" che per la nostra rivista è "il Super Tosto della settimana".

.---------.---------.---------.
    | 1 x x | x x 4 | x x 6 |
    | x x 9 | x x x | 7 x x |
    | x 6 8 | 7 x x | x 2 x |
    :---------+---------+---------:
    | x x 1 | x 7 6 | x x 9 |
    | x x x | 9 x 2 | x x x |
    | 7 x x | 5 8 x | 6 x x |
    :---------+---------+---------:
    | x 1 x | x x 9 | 5 6 x |
    | x x 6 | x x x | 3 x x |
    | 4 x x | 1 x x | x x 8 |
    '---------'---------'---------'

Anche questa volta, per non far perdere tempo a chi non sia interessato, premetto che non sono bloccato sullo schema, e che sono sempre curioso di verificare modalità o tecniche di soluzione alternative al mio tipico e proficuo modus operandi per confutazione di errore. Inseriti nella griglia in aggiunta ai numeri "dati" i numeri certi "spontaneamente ottenuti" (con riferimento al caro Vittorio...) e poi i candidati possibili ("spontaneamente ottenibili"...), di seguito riepilogo (anche questa volta con molto uso di copia-incolla) il percorso che mi ha portato allo sblocco e alla soluzione.

Premetto inoltre che 28 sono i numeri iniziali, che 6 sono i numeri certi che ho individuato senza far uso volutamente di tecniche in qualche misura avanzate (indicando con le lettere le colonne e con i numeri le righe, come in questo forum in Università del Sudoku o come nel Manuale di Settimana Sudoku), e che 47 sono i numeri certi ancora da individuare.

Riconosco subito che "rebus sic stantibus" malgrado qualche mirata ricerca non ho trovato in questa griglia dove poter applicare risolutivamente l'usuale tecnica per confutazione di errore.

Riprendo in esame lo schema al momento del blocco. Dopo l'inserimento dei 6 numeri certi "scontati" (in aggiunta ai 28 "indizi") e prima di una "ripulitina" alla mappa, rilevo -in conseguenza di numeri iniziali presenti in A1, G2, C4, G6, G7, G8, D9- che nella (...) e altro qui non dico, se non che in alcuni (?) passaggi di tecniche più o meno avanzate (o forse dovrei dire di tecniche "più o meno logiche" secondo le alate parole dell'ottimo Sergio) è possibile sbloccare definitivamente lo schema (nota 1): la soluzione "ragionata" (non irragionevole, a dirla meglio) è solo rimandata di qualche ora, a meno che ovviamente qualcuno anzi tempo non la trovi o uguale o diversa.

Ecco un altro schema intrigante a mio parere per la possibilità di soluzione da più punti di vista, e di norma atteso mediamente difficile se nella rivista viene classificato "sfida", evidenziato anzi come "il Super Tosto della settimana" ovvero "il più difficile del fascicolo" (come si può leggere a pag. 41).

Saluti (e grazie come sempre per la pazienza e l'attenzione).

Danilo

Nota 1 Ho sblocco definitivo dopo movimentazioni [da "Colori", da "XY-Chain", da "quella tecnica di cui Sergio cortesemente mi ha fornito molto tempo fa nome e spiegazione" e da "Altro"...] che portano alla determinazione di ulteriori 7 numeri certi prima del passaggio finale.

P.S. Mi piace, e forse piacerà anche agli amici del forum, che il Supertosto della settimana sia meritevole di soluzione nel prossimo numero della rivista come nel caso della Sfida impossibile (e del Letteralmente impossibile e del Samurai e da tempo anche dello schema n.20 dedicato alla tecnica segreta): "un sudoku come questo è per veri esperti"...

P.P.S. Al gentile visitatore un caro saluto e un piccolo omaggio: le celle dei 6 numeri certi individuati dopo i 28 numeri iniziali sono (in ordine alfabetico) A5, A8, B2, B6, D2, E9.

Senior Member
    Saluti agli amici lettori e alle amiche lettrici.

Riprendo in esame lo schema al momento del blocco. Dopo l'inserimento dei 6 numeri certi "scontati" (in aggiunta ai 28 "indizi") e prima di una "ripulitina" alla mappa, rilevo -in conseguenza di numeri iniziali presenti in A1, G2, C4, G6, G7, G8, D9- che nella settima colonna l'1 va forzatamente collocato o in G3 o in G5 e applico la tecnica "Colori": se non altro ho cella verde G3 [e nel secondo riquadro o E2 o F2...], mentre ho cella gialla G5 e poi F6 [e nel secondo riquadro o E2 o E3...]. In F3 (cella che risulta non colorata e che "vede" sia una cella verde sia una cella gialla) correttamente elimino l'1: ho allora in A3-F3 la coppia "nuda" 3-5 che debitamente esclude nella terza riga in E3-I3 il 3 e il 5.

Rilevo a questo punto che nella cella I3 restano come residui (nota 1) due candidati, l'1 e il 4, e applico estensivamente la tecnica "XY-Chain", ragionando come segue.
    Se I3 è 1 escludo direttamente l'1 in E3-G3-H2-I2-I5-I6-I8.
    Se I3 è 4 ho H8=4, I8=1 e allora escludo l'1 in I2-I5-I6.
    Tutti i candidati possibili nella cella I3 escludono l'1 quanto meno in I2-I5-I6, ovvero non ci sarà l'1 come numero certo in I2-I5-I6 indipendentemente dalla giusta (futura) determinazione della cella I3.

Rilevo nuovamente che nella cella I3 deve andare o l'1 o il 4 e applico estensivamente la tecnica "XY-Chain", ragionando come segue.
    Se I3 è 4 elimino direttamente il 4 in G3-I5-I6-17-I8.
    Se I3 è 1 ho H8=1, ho conseguentemente che nel nono riquadro il 4 deve andare o in I7 o in I8 e allora ["Locked Candidates"] elimino il 4 nella nona colonna in I5-I6.
    Tutti i candidati possibili nella cella I3 escludono il 4 quanto meno in I5-I6, ovvero non ci sarà il 4 come numero certo in I5-I6 indipendentemente dalla giusta (futura) determinazione della cella I3.

Rilevo nuovamente che nella cella I3 deve andare o l'1 o il 4 e applico [ancor più] estensivamente la tecnica "XY-Chain", ragionando come segue.
    Se I3 è 1 ho l'1 in H8 in quanto unico in riquadro.
    Se I3 è 4 ho il 4 in H8 in quanto unico in riquadro.
    Ragionando sui possibili candidati della cella bivalore I3 (1,4), si ha che nella cella trivalore H8 (1,4,7) non ci sarà il 7 come numero certo, stante che necessariamente in H8 sarà numero certo l'1 nel caso di I3=1 mentre in alternativa sarà numero certo il 4 nel caso di I3=4: il 7 in H8 può essere escluso dal novero dei numeri certi indipendentemente dalla giusta (futura) determinazione della cella I3, ovvero in questo schema la cella H8 risulterà valorizzata diversamente da 7 (nota 2) o a 1 o a 4.

Rilevo a questo punto che nella cella I6 restano come residui (nota 3) due candidati, il 2 e il 3, e applico estensivamente la tecnica "XY-Chain", ragionando come segue.
    Se I6 è 3 ho C6=2, H6=4, H8=1 e allora escludo l'1 in H5.
    Se I6 è 2 ho G9=2, H9=9 e allora ho il 7 in H5 in quanto unico in colonna.
    In H5 l'1 non sarà mai numero certo, ovvero l'1 in H5 può essere escluso dal novero dei numeri certi indipendentemente dalla giusta (futura) determinazione della cella I6: partendo proprio dai due candidati possibili per I6, si arriva infatti che per H5 o viene escluso l'1 o viene assegnato il 7, e comunque in questo schema la cella H5 risulterà valorizzata diversamente da 1.

Rilevo nuovamente che nella cella I6 deve andare o il 2 o il 3, e applico estensivamente la tecnica "XY-Chain", ragionando come segue.
    Se I6 è 3 escludo direttamente il 3 in H5.
    In H5 il 3 non sarà mai numero certo, ovvero il 3 in H5 può essere escluso dal novero dei numeri certi indipendentemente dalla giusta (futura) determinazione della cella I6: partendo proprio dai due candidati possibili per I6, si arriva infatti che per H5 o viene escluso il 3 o viene assegnato il 7, e comunque in questo schema la cella H5 risulterà valorizzata diversamente da 3.

Rilevo nuovamente che nella cella I6 deve andare o il 2 o il 3, e applico estensivamente la tecnica "XY-Chain", ragionando come segue.
    Se I6 è 3 ho F6=1, H6=4 e allora escludo il 4 in H5.
    In H5 il 4 non sarà mai numero certo, ovvero il 4 in H5 può essere escluso dal novero dei numeri certi indipendentemente dalla giusta (futura) determinazione della cella I6: partendo proprio dai due candidati possibili per I6, si arriva infatti che per H5 o viene escluso il 4 o viene assegnato il 7, e comunque in questo schema la cella H5 risulterà valorizzata diversamente da 4.

Rilevo nuovamente che nella cella I6 deve andare o il 2 o il 3, e applico meno estensivamente la tecnica "XY-Chain", ragionando come segue.
    Se I6 è 2 ho G9=2 e allora escludo il 2 in C9.
    Se I6 è 3 ho C6=2 e allora escludo il 2 in C9.
    Tutti i candidati possibili nella cella I6 escludono il 2 in C9, ovvero non ci sarà il 2 come numero certo in C9 indipendentemente dalla giusta (futura) determinazione della cella I6.

Dall'esame dello schema aggiornato rilevo nella cella F3 deve andare allo stato degli atti (nota 4) o il 3 o il 5 e applico la tecnica "XY-Chain", ragionando come segue.
    Se F3 è 3 ho conseguentemente che nell'ottavo riquadro il 3 deve andare o in D7 o in E7 e ["Locked Candidates"] elimino il 3 in A7.
    Se F3 è 5 ho A3=3 e ancora elimino il 3 in A7.
    Tutti i candidati possibili nella cella F3 escludono il 3 in A7, ovvero non ci sarà il 3 come numero certo in A7 indipendentemente dalla giusta (futura) determinazione della cella F3.

./.

Senior Member
    ./.

Rilevo a questo punto, ma era possibile già prima (in conseguenza di numeri iniziali presenti in C3, B3, E6, B7, I9), che nella seconda colonna l'8 deve andare forzatamente o in B4 o in B5 o in B8 e applico estensivamente la tecnica "XY-Chain", ragionando come segue.
    Se B8 è 8 ho concatenatamente A7=2, G9=2, A4=8, G4=4, D4=3, F6=1, H6=3, H4=5, I5=7, H5=8 e allora escludo l'8 in G5.
    Se B5 è 8 escludo direttamente l'8 quanto meno in G5.
    Se B4 è 8 ho conseguentemente che nella cella G4 deve andare o il 2 o il 4 e ragiono [["XY-Chain"]] che se G4 è 2 ho G9=9, G1=8 e allora escludo l'8 in G5, mentre se G4 è 4 ho E5=4, ho in B5-C5 la coppia "nuda" 3-5 che esclude sia in I5 il 3 e il 5 sia in H5 il 5 e ho I5=7, H5=8 e ancora escludo l'8 in G5.
    Quale che sia in questo schema la destinazione dell'8 nella seconda colonna (o in B4 o in B5 o in B8), nella cella G5 l'8 non sarà mai numero certo (stante che risulta escluso in tutti e tre i casi), ovvero, a dirla altrimenti, l'8 in G5 può essere escluso dal novero dei numeri certi indipendentemente dalla giusta (futura) determinazione dell'8 nella seconda colonna.

Rilevo solo ora, non avendolo fatto prima perchè preso da altri ragionamenti, che nella cella G9 -in conseguenza di numeri iniziali presenti in D9, G8, A9, G7, H7, G2, I9- va forzatamente collocato o il 2 o il 9 e nello schema aggiornato applico memore e grato quella tecnica di cui Sergio cortesemente mi ha fornito molto tempo fa nome e spiegazione, "XY-Wing Chain", ragionando come segue.
    Se G9 è 9 ho B9=2 che esclude il 2 in A7 e ho l'8 in A7 (ultimo in cella).
    Se G9 è 2 ho H9=9, H5=7, B5=8 e ho l'8 in A7 (unico in colonna, e anche in riquadro).
    Tutti i candidati possibili nella cella G9 confermano l'8 in A7 ovvero, a dirla altrimenti, ci sarà l'8 come numero certo in A7 indipendentemente dalla giusta (futura) determinazione della cella G9. E da qui (A7=8) non ho proprio numeri certi conseguenti.

Rilevo nuovamente che nella cella G9 restano come residui due candidati, il 2 e il 9, e che uno dei due a ben guardare si rivela numero certo "impossibile", ovvero il 9 (nota 5), e pertanto in G9 va correttamente escluso il 9 e va necessariamente collocato il 2. E da qui (G9=2) ho il 9 in H9, il 7 in H5, l'8 in B5, il 2 in I6.

Dall'esame dello schema aggiornato rilevo che nel settimo riquadro il 2 deve andare allo stato degli atti (nota 6) o in B8 o in C7 e applico la tecnica "Colori": se non altro ho cella verde C7 [e nell'ottavo riquadro o D8 o E8...], mentre ho cella gialla B8 e poi A4, C1, E2 [e nell'ottavo riquadro o D7 o D8...]. In E7 (cella che risulta non colorata e che "vede" sia una cella verde sia una cella gialla) correttamente elimino il 2.

Dall'esame dello schema aggiornato rilevo che nella cella I7 restano come residui allo stato degli atti (nota 7) due candidati, il 4 e il 7, e che uno dei due a ben guardare si rivela numero certo "impossibile", ovvero il 4 (nota 8), e pertanto in I7 va correttamente escluso il 4 e va necessariamente collocato il 7. E da qui (I7=7) ho in H8-I8 la coppia "nuda" 1-4 che debitamente esclude in D8-E8 il 4.

Dall'esame dello schema nuovamente aggiornato, con la griglia da completare resa senz'altro più semplice dalla presenza di numeri certi individuati in stato avanzamento-lavori come pure dall'assenza di candidati non più ammissibili, rilevo che nella cella I2 restano come residui allo stato degli atti (nota 9) due candidati, il 3 e il 5, e che uno dei due a ben guardare si rivela numero certo "impossibile", ovvero il 5 (nota 10), e pertanto in I2 va correttamente escluso il 5 e va necessariamente collocato il 3. E da qui (I2=3) ho il 5 in I5, ho in B5-B6 la coppia "nuda" 3-4 che debitamente esclude in A4-B4-C1-C7-C9 il 3, ho il 2 in C7, il 3 in B9, il 3 in A3, il 5 in F3, il 7 in F9, l'8 in F8, non obbligatoriamente in questo ordine, e numeri certi di seguito in tutte le rimanenti celle. Schema sbloccato e risolto.

Questa era la soluzione "ragionata" rimandata di qualche ora.

Grazie per l'attenzione e la pazienza.

Danilo

Nota 1 Nella cella I3 deve andare forzatamente o l'1 o il 4, stante che dei nove candidati possibili cinque (il 2, il 6, il 7, l'8, il 9) risultano esclusi da numeri iniziali (a seguito di H3=2, I1 o B3=6, G2 o D3=7, I9 o C3=8, I4=9) e due (il 3 e il 5) risultano esclusi da determinazioni in corso d'opera (a seguito -come appena esposto- di coppia "nuda" rilevata in A3-F3).

Nota 2 Aggiungo qui che il 7 in H8 è numero certo "impossibile": se H8 è 7, ho "a titolo puramente esemplificativo e certamente non esaustivo", H9=9, G9=2, I7=4, I8=1 e la cella I3 vuota di candidati.

Nota 3 Nella cella I6 deve andare forzatamente o il 2 o il 3, stante che dei nove candidati possibili cinque (il 5, il 6, il 7, l'8, il 9) risultano esclusi da numeri iniziali (a seguito di D6=5, I1 o G6=6, A6=7, I9 o E6=8, I4=9) e due (l'1 e il 4) risultano esclusi da determinazioni in corso d'opera (a seguito -come sopra esposto- di "XY-Chain" applicata alla cella I3).

Nota 4 Nella cella F3 deve andare forzatamente o il 3 o il 5, stante che dei nove candidati possibili sei (il 2, il 4, il 6, il 7, l'8, il 9) risultano esclusi da numeri iniziali (a seguito di H3 o F5=2, F1=4, F4 o B3=6, D3=7, C3=8, F7=9) e uno (l'1) risulta escluso da determinazioni in corso d'opera (a seguito -come sopra esposto- di "Colori").

Nota 5 Se mai interessa, dopo G9=9 ho concatenatamente G4=2, H9=7, B9=2, I6=3, I2=5, G1=8, ho in H6-H8 la coppia "nuda" 1-4 che esclude in H2 l'1 e ho quindi H2=3, C7=7, C9=3, F9=5, F6=1, H6=4, C6=2, C1=5 e ho allora che per due celle della medesima riga rimane unico disponibile lo stesso candidato, il 3 per A3 e per F3, ripetizione di cifra in dominio con violazione della regola fondamentale (della griglia classica) del sudoku ribadita anche in questo numero della rivista (pag.2): "per risolvere uno schema di sudoku devi riempire tutte le caselle in modo che ogni riga, ogni colonna e ogni settore contengano le cifre da 1 a 9 senza ripetizioni".

Nota 6 Nel settimo riquadro il 2 deve andare forzatamente o in B8 o in C7, stante che è escluso da numeri iniziali in A9-B7-C8 (essendo A9=4, B7=1, C8=6), è escluso da numero certo in bella evidenza nella prima colonna in A8 (essendo A8=9), è escluso da successive determinazioni in corso d'opera in A7 e B9-C9 (essendo -come sopra esposto- A7=8 e poi G9=2).

Nota 7 Nella cella I7 deve andare forzatamente o il 4 o il 7, stante che dei nove candidati possibili sei (l'1, il 3, il 5, il 6, l'8, il 9) risultano esclusi da numeri iniziali (a seguito di B7=1, G8=3, G7=5, H7 o I1=6, I9=8, F7 o I4=9) e uno (il 2) risulta escluso da determinazioni in corso d'opera (a seguito -come sopra esposto- di G9=2).

Nota 8 Se mai interessa, dopo I7=4 ho concatenatamente I3=1, E3=9, C7=7, B8=2, E7=3, G3=4, G5=1, F6=1, A4=2, ho in A2-I2 la coppia "nuda" 3-5 che esclude il 3 e il 5 in F2-H2 e ho allora che per due celle della medesima riga rimane unico disponibile lo stesso candidato, l'8 per F2 e per H2, ripetizione di cifra in dominio con violazione della regola fondamentale del sudoku più volte richiamata.

Nota 9 Nella cella I2 deve andare forzatamente o il 3 o il 5, stante che dei nove candidati possibili sei (il 2, il 4, il 6, il 7, l'8, il 9) risultano esclusi da numeri iniziali (per effetto di H3=2, I1=6, G2=7, I9=8, I4 o C2=9), uno (il 4) è escluso da numero certo in bella evidenza nel primo riquadro (essendo B2=4), e uno (l'1) risulta escluso da determinazioni in corso d'opera (a seguito -come sopra esposto- di "XY-Chain" applicata alla cella I3).

Nota 10 Se mai interessa, dopo I2=5 ho concatenatamente C5=5, ho in A4-B4 la coppia "nuda" 2-3 che esclude il 3 in D4-H4 e ho quindi D4=4, I5=3, G4=8, G5=4, H6=1, F6=3, F3=5, A3=3 e ho allora che per due celle della medesima colonna rimane unico disponibile lo stesso candidato, il 2 per A2 e per A4, ripetizione di cifra in dominio con violazione della regola fondamentale del sudoku più volte richiamata.

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato