Settimana SudoKu 7 giugno 2019 [n.721] schema n.38 (Livello 5)
Condividi:
+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Settimana SudoKu 7 giugno 2019 [n.721] schema n.38 (Livello 5)

Senior Member

Settimana SudoKu 7 giugno 2019 [n.721] schema n.38 (Livello 5)

Aspettando il prossimo concorso settimanale...
    Nell'attesa, ancora confidando nella pazienza degli egregi lettori e delle gentili lettrici, ecco uno schema "sfida" che per la nostra rivista è "il Super Tosto della settimana".

.---------.---------.---------.
    | x 9 x | 1 x x | x x 4 |
    | 3 x x | x 5 9 | 6 x x |
    | x x 8 | x 3 x | x 5 x |
    :---------+---------+---------:
    | 6 x x | x x x | x 7 x |
    | x 2 7 | x x x | 4 6 x |
    | x 5 x | x x x | x x 8 |
    :---------+---------+---------:
    | x 6 x | x 1 x | 8 x x |
    | x x 4 | 9 6 x | x x 1 |
    | 1 x x | x x 2 | x 4 x |
    '---------'---------'---------'

Anche questa volta, per non far perdere tempo a chi non sia interessato, premetto che non sono bloccato sullo schema, e che sono sempre curioso di verificare modalità o tecniche di soluzione alternative al mio tipico e proficuo modus operandi per confutazione di errore. Inseriti nella griglia in aggiunta ai numeri "dati" i numeri certi "spontaneamente ottenuti" (con riferimento al caro Vittorio...) e poi i candidati possibili ("spontaneamente ottenibili"...), di seguito riepilogo (anche questa volta con molto uso di copia-incolla) il percorso che mi ha portato allo sblocco e alla soluzione.

Premetto inoltre che 28 sono i numeri iniziali, che 4 sono i numeri certi che ho individuato senza far uso volutamente di tecniche in qualche misura avanzate (indicando con le lettere le colonne e con i numeri le righe, come in questo forum in Università del Sudoku o come nel Manuale di Settimana Sudoku), e che 49 sono i numeri certi ancora da individuare.

Riconosco subito che "rebus sic stantibus" malgrado qualche mirata ricerca non ho trovato in questa griglia dove poter applicare risolutivamente l'usuale tecnica per confutazione di errore; rilevo nondimeno che nella cella A6 -in conseguenza di numeri iniziali presenti in A9, B5, A2, B6, A4, C5, I6- va forzatamente collocato o il 4 o il 9: procedendo a colpo d'occhio (o a colpo di... fortuna), se a ben guardare ipotizzo che nella cella bivalore A6 sia numero certo il 9 (piuttosto che il 4) ho numeri certi non obbligatoriamente in questo ordine in A5, A3, D2, C2, H2 come in tutte le rimanenti celle. Schema sbloccato e risolto.

Riprendo in esame lo schema al momento del blocco. Dopo l'inserimento dei 4 numeri certi "scontati" (in aggiunta ai 28 "indizi") e prima di una "ripulitina" alla mappa, rilevo -in conseguenza di numeri iniziali presenti in D1, H3, H4, H5, E7, I8, H9- che nell'ottava colonna (...) e altro qui non dico, se non che in alcuni (?) passaggi di tecniche più o meno avanzate (o forse dovrei dire di tecniche "più o meno logiche" secondo le alate parole dell'ottimo Sergio) è possibile sbloccare definitivamente lo schema (nota 1): la soluzione "ragionata" (non irragionevole, a dirla meglio) è solo rimandata di qualche ora, a meno che ovviamente qualcuno anzi tempo non la trovi o uguale o diversa (nota 2).

Ecco un altro schema intrigante a mio parere per la possibilità di soluzione da più punti di vista, e di norma atteso mediamente difficile se nella rivista viene classificato "sfida", evidenziato anzi come "il Super Tosto della settimana" ovvero "il più difficile del fascicolo" (come si può leggere a pag. 41).

Saluti (e grazie come sempre per la pazienza e l'attenzione).

Danilo

Nota 1 Ho sblocco definitivo da coppia "nascosta", dopo movimentazioni [da "quella tecnica di cui Sergio cortesemente mi ha fornito molto tempo fa nome e spiegazione", da "Locked Candidates" e da "Altro"...] che portano alla determinazione di ulteriori 6 numeri certi prima del passaggio finale.

Nota 2 "A titolo puramente esemplificativo e certamente non esaustivo" le possibilità offerte in questo schema dalla coppia "nuda" nelle celle A5-E5 e dal candidato "imprigionato" nelle celle E4-E6 sarebbero eventualmente rilevabili e senz'altro meritevoli di approfondimento.

P.S. Mi piace, e forse piacerà anche agli amici del forum, che il Supertosto della settimana sia meritevole di soluzione nel prossimo numero della rivista come nel caso della Sfida impossibile (e del Letteralmente impossibile e del Samurai e da tempo anche dello schema n.20 dedicato alla tecnica segreta): "un sudoku come questo è per veri esperti"...

P.P.S. Al gentile visitatore un caro saluto e un piccolo omaggio: le celle dei 4 numeri certi individuati dopo i 28 numeri iniziali sono (in ordine alfabetico) A1, C1, F5, I9.

Senior Member
    Saluti agli amici lettori e alle amiche lettrici.

Riprendo in esame lo schema al momento del blocco. Dopo l'inserimento dei 4 numeri certi "scontati" (in aggiunta ai 28 "indizi") e prima di una "ripulitina" alla mappa, rilevo -in conseguenza di numeri iniziali presenti in D1, H3, H4, H5, E7, I8, H9- che nell'ottava colonna l'1 va forzatamente collocato o in H2 o in H6 e applico memore e grato quella tecnica di cui Sergio cortesemente mi ha fornito molto tempo fa nome e spiegazione, "XY-Wing Chain", ragionando come segue.
    Se H2 è 1 escludo direttamente l'1 in C2 e ho il 2 in C2 (ultimo in cella).
    Se H6 è 1 ho H7=9, C9=9, C7=5 e ho il 2 in C2 (unico in colonna).
    A dirla altrimenti, ci sarà il 2 come numero certo in C2 indipendentemente dalla giusta (futura) determinazione dell'1 nell'ottava colonna. E da qui (C2=2) da un lato ho il 7 in I2 (ultimo in cella) e ho allora che nella prima riga il 7 deve andare o in E1 o in F1 e applicando la tecnica "Locked Candidates" elimino correttamente il 7 nel secondo riquadro in D3-F3, dall'altro ho allora che nella terza colonna l'1 deve andare o in C4 o in C6 e applicando la tecnica "Locked Candidates" elimino correttamente l'1 nel quarto riquadro in B4.

Rilevo a questo punto, ma era possibile già prima (in conseguenza di numeri iniziali presenti in A9 o E7, F9, E3, H9, E2, E8, D8) che nella cella E9 va forzatamente collocato o il 7 o l'8 e applico la tecnica "XY-Wing Chain", ragionando come segue.
    Se E9 è 8 escludo direttamente l'8 in E5 e ho il 9 in E5 (ultimo in cella).
    Se E9 è 7 ho A7=7, A8=2, A5=8 e ancora ho il 9 in E5 (ultimo in cella).
    Tutti i candidati possibili nella cella E9 confermano il 9 in E5 ovvero, a dirla altrimenti, ci sarà il 9 come numero certo in E5 indipendentemente dalla giusta (futura) determinazione della cella E9. E da qui (E5=9) ho l'8 in A5 (ultimo in cella).

Rilevo nuovamente che nella cella E9 va forzatamente collocato o il 7 o l'8 e applico la tecnica "XY-Wing Chain", ragionando come segue.
    Se E9 è 8 ho l'8 in B8 (unico in riga, e anche in colonna e riquadro).
    Se E9 è 7 ho G8=7, F8=5 e ho l'8 in B8 (unico in riga).
    Tutti i candidati possibili nella cella E9 confermano l'8 in B8 ovvero, a dirla altrimenti, ci sarà l'8 come numero certo in B8 indipendentemente dalla giusta (futura) determinazione della cella E9. E da qui (B8=8) non ho proprio numeri certi conseguenti.

Rilevo solo ora, non avendolo fatto prima perchè preso da altri ragionamenti, che nell'ottava colonna (in conseguenza di numeri iniziali presenti in B1, F2, H3, H4, H5, D8, H9) il 9 va forzatamente collocato o in H6 o in H7 e nello schema aggiornato applico la tecnica "Colori": se non altro ho cella verde H6 e poi C4, A7, G9, mentre ho cella gialla H7 e poi C9, A6 e nel sesto riquadro o G4 o I4. In C6-C7-G6-I7 (celle che risultano non colorate e che "vedono" sia una cella verde sia una cella gialla) correttamente elimino il 9.

Rilevo nuovamente che nella cella A6 va forzatamente collocato o il 4 o il 9 e applico la tecnica "XY-Wing Chain", ragionando come segue.
    Se A6 è 4 ho H6=9 (ovvero C4=9) e ho il 9 in I3 unico in colonna).
    Se A6 è 9 ho A3=4, B3=7, G3=1 e ho il 9 in I3 (unico in riga, e anche in riquadro).
    Tutti i candidati possibili nella cella A6 confermano il 9 in I3 ovvero, a dirla altrimenti, ci sarà il 9 come numero certo in I3 indipendentemente dalla giusta (futura) determinazione della cella A6. E da qui (I3=9) da un lato non ho proprio numeri certi conseguenti, dall'altro ho (abbiamo) nelle celle C4-G4 la coppia "nascosta" 1-9 che debitamente esclude in C4 il 3 e in G4 il 2 e il 3 e il 5.

Dall'esame dello schema nuovamente aggiornato, con la griglia da completare resa senz'altro più semplice dalla presenza di numeri certi individuati in stato avanzamento-lavori come pure dall'assenza di candidati non più ammissibili, rilevo che quattro candidati restano come residui (nota 1) nella cella G8 (ovvero il 2, il 3, il 5, il 7) e nella cella G9 (ovvero il 3, il 5, il 7, il 9): da un esame più attento della settima colonna (nota 2) rilevo che proprio nelle celle G8-G9 abbiamo la coppia "nascosta" 5-7 che debitamente esclude anche il 2 e il 3 in G8 e il 3 e il 9 in G9: ho allora numero certo il 9 in C9 (unico in riga), il 5 in C7, il 3 in C6, l'1 in C4, il 4 in B4, non obbligatoriamente in questo ordine, e numeri certi di seguito in tutte le rimanenti celle. Schema sbloccato e risolto.

Questa era la soluzione "ragionata" rimandata di qualche ora.

Grazie per l'attenzione e la pazienza.

Danilo

Nota 1 Nella cella G8 deve andare forzatamente o il 2 o il 3 o il 5 o il 7, stante che dei nove candidati possibili cinque (l'1, il 4, il 6, l'8, il 9) risultano esclusi da numeri iniziali (a seguito di I8=1, C8 o G5 o H9=4, E8 o G2=6, G7=8, D8=9), mentre nella cella G9 deve andare forzatamente o il 3 o il 5 o il 7 o il 9, stante che dei nove candidati possibili cinque (l'1, il 2, il 4, il 6, l'8) risultano esclusi da numeri iniziali (a seguito di A9 o I8=1, F9=2, G5 o H9=4, G2=6, G7=8).

Nota 2 Allo stato degli atti il 5 e il 7 possono andare nella settima colonna solo in G8 o in G9, stante che sono esclusi in G1 (da H3=5 numero iniziale + I2=7 numero certo in corso d'opera come più sopra esposto), in G2 (da G2=6), in G3 (ancora da H3=5 + I2=7), in G5 (da G5=4), in G6 (da B6=5 + H4=7), in G7 (da G7=8) e da ultimo in G4 (a seguito dapprima di H4=7 che ovviamente esclude il 7 in G4 e a seguito poi di coppia "nascosta" 1-9 rilevata in C4-G4 che debitamente esclude il 5 in G4 come appena sopra esposto), con il risultato appunto di formare la citata coppia di candidati (5,7) "nascosta" (in G8-G9).

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato