Settimana SudoKu 12 luglio 2019 [n.726] schema n.38 (Livello 5)
Condividi:
+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Settimana SudoKu 12 luglio 2019 [n.726] schema n.38 (Livello 5)

Senior Member

Settimana SudoKu 12 luglio 2019 [n.726] schema n.38 (Livello 5)

Aspettando il prossimo concorso settimanale...
    Nell'attesa, ancora confidando nella pazienza degli egregi lettori e delle gentili lettrici, ecco uno schema "sfida" che per la nostra rivista Ŕ "il Super Tosto della settimana".

.---------.---------.---------.
    | 5 1 x | x x x | x x 9 |
    | 6 x 7 | x 5 x | x x x |
    | x 4 8 | 1 x 7 | x x x |
    :---------+---------+---------:
    | x x 6 | x x 4 | 2 x x |
    | x 5 x | x x x | x 1 x |
    | x x 2 | 7 x x | 6 x x |
    :---------+---------+---------:
    | x x x | 3 x 9 | 8 6 x |
    | x x x | x 8 x | 1 x 2 |
    | 8 x x | x x x | x 3 4 |
    '---------'---------'---------'

Anche questa volta, per non far perdere tempo a chi non sia interessato, premetto che non sono bloccato sullo schema, e che sono sempre curioso di verificare modalitÓ o tecniche di soluzione alternative al mio tipico e proficuo modus operandi per confutazione di errore. Inseriti nella griglia in aggiunta ai numeri "dati" i numeri certi "spontaneamente ottenuti" (con riferimento al caro Vittorio...) e poi i candidati possibili ("spontaneamente ottenibili"...), di seguito riepilogo (anche questa volta con molto uso di copia-incolla) il percorso che mi ha portato allo sblocco e alla soluzione.

Premetto inoltre che 28 sono i numeri iniziali, che 3 sono i numeri certi che ho individuato senza far uso volutamente di tecniche in qualche misura avanzate (indicando con le lettere le colonne e con i numeri le righe, come in questo forum in UniversitÓ del Sudoku o come nel Manuale di Settimana Sudoku), e che 50 sono i numeri certi ancora da individuare.

Riprendo in esame lo schema al momento del blocco. Rilevo che nella cella I7 -in conseguenza di numeri iniziali presenti in G8, I8, H9 o D7, I9, H7, G7, I1 o F7- va forzatamente collocato o il 5 o il 7 e ipotizzo che nella cella bivalore sia numero certo il 7: dopo (meno di) una decina di mosse concatenate (nota 1) l'ipotesi del 7 in I7 alla prova dei fatti si dimostra errata, dalla sua confutazione (ecco "provando e riprovando") risulta di necessitÓ vera l'ipotesi alternativa e allora il 5 Ŕ numero certo nella cella I7: e da qui (I7=5) ho numeri certi non obbligatoriamente in questo ordine in G3, H3, E3, A3, A7 come in tutte le rimanenti celle. Schema sbloccato e risolto.

Riprendo in esame lo schema al momento del blocco. Dopo l'inserimento dei 3 numeri certi "scontati" (in aggiunta ai 28 "indizi") e prima di una "ripulitina" alla mappa, rilevo -ancora in conseguenza di numeri iniziali presenti in G8, I8, H9 o D7, I9, H7, G7, I1 o F7- che nella (...) e altro qui non dico, se non che in alcuni passaggi di tecniche pi¨ o meno avanzate (o forse dovrei dire di tecniche "pi¨ o meno logiche" secondo le alate parole dell'ottimo Sergio) Ŕ possibile sbloccare definitivamente lo schema (nota 2): la soluzione "ragionata" (non irragionevole, a dirla meglio) Ŕ solo rimandata di qualche ora, a meno che ovviamente qualcuno anzi tempo non la trovi o uguale o diversa (nota 3).

Saluti (e grazie come sempre per la pazienza e l'attenzione).

Danilo

Nota 1 Se mai interessa, dopo I7=7 ho B7=2, A3=2, H3=5, H8=9, G9=5, G5=9, C5=4, C8=5 e ho allora che per due celle del medesimo riquadro rimane unico disponibile lo stesso candidato, il 5 per D4 e per F6, ripetizione di cifra in dominio con violazione della regola fondamentale (della griglia classica) del sudoku ribadita anche in questo numero della rivista (pag.2): "per risolvere uno schema di sudoku devi riempire tutte le caselle in modo che ogni riga, ogni colonna e ogni settore contengano le cifre da 1 a 9 senza ripetizioni".

Nota 2 Ho sblocco definitivo da "quella tecnica di cui Sergio cortesemente mi ha fornito molto tempo fa nome e spiegazione", previa determinazione [da "XY-Chain" e da "Altro"...] di ulteriori 3 numeri certi.

Nota 3 "A titolo puramente esemplificativo e certamente non esaustivo" le possibilitÓ offerte in questo schema dal candidato "imprigionato" nelle celle A4-A6 e dal candidato "imprigionato" nelle celle H1-H2 sarebbero eventualmente rilevabili e senz'altro meritevoli di approfondimento.

P.S. Al gentile visitatore un caro saluto e un piccolo omaggio: le celle dei 3 numeri certi individuati dopo i 28 numeri iniziali sono (in ordine alfabetico) C1, I2, I3.

Senior Member
    Saluti agli amici lettori e alle amiche lettrici.

Riprendo in esame lo schema al momento del blocco. Dopo l'inserimento dei 3 numeri certi "scontati" (in aggiunta ai 28 "indizi") e prima di una "ripulitina" alla mappa, rilevo -ancora in conseguenza di numeri iniziali presenti in G8, I8, H9 o D7, I9, H7, G7, I1 o F7- che nella cella I7 deve andare forzatamente o il 5 o il 7 e applico la tecnica "XY-Chain", ragionando come segue.
    Se I7 Ŕ 7 escludo direttamente il 7 quanto meno in E7.
    Se I7 Ŕ 5 ho G3=5, H3=2, A7=2, B7=7 e ancora escludo il 7 quanto meno in E7.
    Tutti i candidati possibili nella cella I7 escludono il 7 in E7, ovvero non ci sarÓ il 7 come numero certo in in E7 indipendentemente dalla giusta (futura) determinazione della cella I7: ho allora numero certo il 7 in E9 (unico in colonna, e anche in riquadro).

Rilevo nuovamente che nella cella I7 deve andare forzatamente o il 5 o il 7 e applico la tecnica "XY-Chain", ragionando come segue.
    Se I7 Ŕ 7 ho B7=2 e allora escludo il 2 quanto meno in B9.
    Se I7 Ŕ 5 ho G3=5, H3=2, A7=2 e ancora escludo il 2 quanto meno in B9.
    Tutti i candidati possibili nella cella I7 escludono il 2 in B9, ovvero non ci sarÓ il 2 come numero certo in in B9 indipendentemente dalla giusta (futura) determinazione della cella I7: ho allora che nel settimo riquadro il 2 deve andare o in A7 o in B7 e applicando la tecnica "Locked Candidates" elimino correttamente il 2 nella settima riga in E7.

Rilevo nuovamente che nella cella I7 deve andare forzatamente o il 5 o il 7 e applico la tecnica "XY-Chain", ragionando come segue.
    Se I7 Ŕ 7 ho B7=2, B2=9 e allora escludo il 9 quanto meno in B9.
    Se I7 Ŕ 5 ho G9=9 e ancora escludo il 9 quanto meno in B9.
    Tutti i candidati possibili nella cella I7 escludono il 9 in B9, ovvero non ci sarÓ il 9 come numero certo in in B9 indipendentemente dalla giusta (futura) determinazione della cella I7: ho allora numero certo il 6 in B9 (ultimo in cella).

Rilevo ancora che nella cella I7 deve andare forzatamente o il 5 o il 7 e applico memore e grato quella tecnica di cui Sergio cortesemente mi ha fornito molto tempo fa nome e spiegazione, "XY-Wing Chain", ragionando come segue.
    Se I7 Ŕ 7 ho B7=2, A3=2, H3=5, G3=3, G2=4 e ho il 7 in G1 (ultimo in cella).
    Se I7 Ŕ 5 ho H8=7 e ho il 7 in G1 (unico in riga, e anche in riquadro).
    Tutti i candidati possibili nella cella I7 confermano il 7 in G1 ovvero, a dirla altrimenti, ci sarÓ il 7 come numero certo in G1 indipendentemente dalla giusta (futura) determinazione della cella I7. E da qui (G1=7) non ho proprio numeri certi conseguenti.

Rilevo ancora una volta che nella cella I7 deve andare forzatamente o il 5 o il 7 e nello schema aggiornato applico la tecnica "XY-Wing Chain", ragionando come segue.
    Se I7 Ŕ 7 ho C7=5, C9=1 e ho il 9 in G9 (unico in riga).
    Se I7 Ŕ 5 escludo direttamente il 5 in G9 e ho il 9 in G9 (ultimo in cella).
    Tutti i candidati possibili nella cella I7 confermano il 9 in G9 ovvero, a dirla altrimenti, ci sarÓ il 9 come numero certo in G9 indipendentemente dalla giusta (futura) determinazione della cella I7. E da qui (G9=9) ho il 5 in G3 (unico in colonna), poi il 2 in H3, il 3 in E3, il 9 in A3, il 2 in A7, non obbligatoriamente in questo ordine, e numeri certi di seguito in tutte le rimanenti celle. Schema sbloccato e risolto.

Questa era la soluzione "ragionata" rimandata di qualche ora.

Grazie per l'attenzione e la pazienza.

Danilo

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB Ŕ Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] Ŕ Attivato
  • Il codice HTML Ŕ Disattivato