Settimana SudoKu 9 agosto 2019 [n.730] schema n.38 (Livello 5)
Condividi:
+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Settimana SudoKu 9 agosto 2019 [n.730] schema n.38 (Livello 5)

Visualizzazione Ibrida

Senior Member

Settimana SudoKu 9 agosto 2019 [n.730] schema n.38 (Livello 5)

Aspettando il prossimo concorso settimanale...
    Nell'attesa, ancora confidando nella pazienza degli egregi lettori e delle gentili lettrici, ecco uno schema "sfida" che per la nostra rivista Ŕ "il Super Tosto della settimana".

.---------.---------.---------.
    | x 1 x | x x x | x 9 6 |
    | 5 x x | x 1 x | x x 7 |
    | x x 9 | x x 2 | 4 x x |
    :---------+---------+---------:
    | x x x | 4 3 x | 7 x x |
    | x 3 x | 6 x 8 | x 2 x |
    | x x 7 | x 2 9 | x x x |
    :---------+---------+---------:
    | x x 4 | 8 x x | 9 x x |
    | 3 x x | x 9 x | x x 4 |
    | 6 9 x | x x x | x 5 x |
    '---------'---------'---------'

Anche questa volta, per non far perdere tempo a chi non sia interessato, premetto che non sono bloccato sullo schema, e che sono sempre curioso di verificare modalitÓ o tecniche di soluzione alternative al mio tipico e proficuo modus operandi per confutazione di errore. Inseriti nella griglia in aggiunta ai numeri "dati" i numeri certi "spontaneamente ottenuti" (con riferimento al caro Vittorio...) e poi i candidati possibili ("spontaneamente ottenibili"...), di seguito riepilogo (anche questa volta con molto uso di copia-incolla) il percorso che mi ha portato allo sblocco e alla soluzione.

Premetto inoltre che 28 sono i numeri iniziali, che 9 sono i numeri certi che ho individuato senza far uso volutamente di tecniche in qualche misura avanzate (indicando con le lettere le colonne e con i numeri le righe, come in questo forum in UniversitÓ del Sudoku o come nel Manuale di Settimana Sudoku), e che 44 sono i numeri certi ancora da individuare.

Riconosco subito che "rebus sic stantibus" malgrado qualche mirata ricerca non ho trovato in questa griglia dove poter applicare risolutivamente l'usuale tecnica per confutazione di errore; rilevo nondimeno che nella cella F2 -in conseguenza di numeri iniziali presenti in E2, F3, A2, I2, F5, F6 e poi di numero certo debitamente individuato in B2 o F1- va forzatamente collocato o il 3 o il 6: procedendo a colpo d'occhio (o a colpo di... fortuna), se a ben guardare ipotizzo che nella cella bivalore F2 sia numero certo il 3 (piuttosto che il 6) ho numeri certi non obbligatoriamente in questo ordine in H2, G2, C2, C1, G1 come in tutte le rimanenti celle. Schema sbloccato e risolto.

Riprendo in esame lo schema al momento del blocco. Dopo l'inserimento dei 9 numeri certi "scontati" (in aggiunta ai 28 "indizi") e prima di una "ripulitina" alla mappa, rilevo -in conseguenza di numeri iniziali presenti in E2, F3, I2 e poi di numeri certi debitamente individuati in E5 e in F1- che nel secondo riquadro (...) e altro qui non dico, se non che in alcuni (?) passaggi di tecniche pi¨ o meno avanzate (o forse dovrei dire di tecniche "pi¨ o meno logiche" secondo le alate parole dell'ottimo Sergio) Ŕ possibile sbloccare definitivamente lo schema (nota 1): la soluzione "ragionata" (non irragionevole, a dirla meglio) Ŕ solo rimandata di qualche ora, a meno che ovviamente qualcuno anzi tempo non la trovi o uguale o diversa (nota 2).

Saluti (e grazie come sempre per la pazienza e l'attenzione).

Danilo

Nota 1 Ho sblocco definitivo da "quella tecnica di cui Sergio cortesemente mi ha fornito molto tempo fa nome e spiegazione", dopo movimentazioni [da "Locked Candidates", da "XY-Chain" e da "Altro"...] che portano alla determinazione di ulteriori 4 numeri certi prima del passaggio finale.

Nota 2 "A titolo puramente esemplificativo e certamente non esaustivo" le possibilitÓ offerte in questo schema dal candidato "imprigionato" nelle celle G1-G2 sarebbero eventualmente rilevabili e senz'altro meritevoli di approfondimento.

P.S. Al gentile visitatore un caro saluto e un piccolo omaggio: le celle dei 9 numeri certi individuati dopo i 28 numeri iniziali sono (in ordine alfabetico) A4, A5, B2, D2, E5, E9, F1, H6, I5.

Senior Member
    Saluti agli amici lettori e alle amiche lettrici.

Riprendo in esame lo schema al momento del blocco. Dopo l'inserimento dei 9 numeri certi "scontati" (in aggiunta ai 28 "indizi") e prima di una "ripulitina" alla mappa, rilevo -in conseguenza di numeri iniziali presenti in E2, F3, I2 e poi di numeri certi debitamente individuati in E5 e in F1- che nel secondo riquadro il 7 deve forzatamente andare o in D1 o in D3 e applicando la tecnica "Locked Candidates" elimino correttamente il 7 nella quarta colonna in D8-D9: ho allora numero certo il 7 in F9 (unico in riga).

Rilevo nondimeno -in conseguenza di numeri iniziali presenti in B1, F3, A8, G3, A2, A9, C3- che nella cella A3 deve andare o il 7 o l'8 e applico estensivamente la tecnica "XY-Chain", ragionando come segue.
    Se A3 Ŕ 7 escludo direttamente il 7 quanto meno in B3.
    Se A3 Ŕ 8 ho A6=1, F4=1, ho conseguentemente che nella sesta colonna il 5 deve andare o in F7 o in F8 e ["Locked Candidates"] elimino il 5 in E7 e ho E7=6 e allora ho il 6 in B3 in quanto unico in riga.
    In B3 il 7 non sarÓ mai numero certo, ovvero il 7 in B3 pu˛ essere escluso dal novero dei numeri certi indipendentemente dalla giusta (futura) determinazione della cella A3: considerando impregiudicatamente i due candidati possibili per A3, si ha che per B3 o viene escluso il 7 (nel caso di A3=7) o viene assegnato il 6 (nel caso di A3=8), e comunque in questo schema la cella B3 risulterÓ valorizzata diversamente da 7: ho allora che nel primo riquadro il 7 deve andare allo stato degli atti o in A1 o in A3 e applicando la tecnica "Locked Candidates" elimino correttamente il 7 nella prima colonna in A7.

Rilevo parimenti -in conseguenza di numeri iniziali presenti in A2, A8, A9, B1 e poi di numeri certi debitamente individuati in A4 e in A5- che nella prima colonna l'1 deve forzatamente andare o in A6 o in A7 e applico meno estensivamente la tecnica "XY-Chain", ragionando come segue.
    Se A7 Ŕ 1 escludo direttamente l'1 quanto meno in F7.
    Se A6 Ŕ 1 ho F4=1 e ancora escludo l'1 quanto meno in F7.
    Quale che sia in questo schema la destinazione dell'1 nella prima colonna (senz'altra possibilitÓ o in A6 o in A7), nella cella F7 l'1 non sarÓ mai numero certo (stante che risulta escluso sia da A6=1 sia da A7=1), ovvero, a dirla altrimenti, l'1 in F7 pu˛ essere escluso dal novero dei numeri certi indipendentemente dalla giusta (futura) determinazione dell'1 nella prima colonna.

Rilevo pure -in conseguenza di numeri iniziali presenti in E2, E6, E4, C7, D7, E8 o G7 e poi di numero certo debitamente individuato in E5- che nella cella E7 deve andare o il 5 o il 6 e applico estensivamente la tecnica "XY-Chain", ragionando come segue.
    Se E7 Ŕ 5 escludo direttamente il 5 quanto meno in F7.
    Se E7 Ŕ 6 ho F2=6 e allora ho il 3 in F7 in quanto unico in colonna.
    In F7 il 5 non sarÓ mai numero certo, ovvero, a dirla altrimenti, il 5 in F7 pu˛ essere escluso dal novero dei numeri certi indipendentemente dalla giusta (futura) determinazione della cella E7: considerando impregiudicatamente i due candidati possibili per E7, si ha che per F7 o viene escluso il 5 (nel caso di E7=5) o viene assegnato il 3 (nel caso di E7=6), e comunque in questo schema la cella F7 risulterÓ valorizzata diversamente da 5: ho allora in F2-F7 la coppia "nuda" 3-6 che esclude il 6 in F8 e ho conseguentemente che nell'ottavo riquadro il 6 deve andare o in E7 o in F7 e applicando la tecnica "Locked Candidates" elimino correttamente il 6 nella settima riga in H7.

Dall'esame dello schema aggiornato rilevo che nella cella F7 restano come residui allo stato degli atti (nota 1) due candidati, il 3 e il 6, e applico la tecnica "XY-Chain", ragionando come segue.
    Se F7 Ŕ 3 ho conseguentemente che nell'ottava colonna il 3 deve andare o in H2 o in H3 e ["Locked Candidates"] escludo il 3 quanto meno in G1.
    Se F7 Ŕ 6 ho F2=3, C1=3 e ancora escludo il 3 quanto meno in G1.
    Tutti i candidati possibili nella cella F7 escludono il 3 in G1, ovvero, a dirla altrimenti, non ci sarÓ il 3 come numero certo in G1 indipendentemente dalla giusta (futura) determinazione della cella F7.

Rilevo nuovamente che nella cella F7 deve andare o il 3 e il 6 e applico nuovamente la tecnica "XY-Chain", ragionando come segue.
    Se F7 Ŕ 3 ho conseguentemente che nell'ottava colonna il 3 deve andare o in H2 o in H3 e ["Locked Candidates"] escludo il 3 quanto meno in G2.
    Se F7 Ŕ 6 ho F2=3 e ancora escludo il 3 quanto meno in G2.
    Tutti i candidati possibili nella cella F7 escludono il 3 in G2, ovvero, a dirla altrimenti, non ci sarÓ il 3 come numero certo in G2 indipendentemente dalla giusta (futura) determinazione della cella F7.

Rilevo ancora che nella cella F7 deve andare o il 3 e il 6 e applico memore e grato quella tecnica di cui Sergio cortesemente mi ha fornito molto tempo fa nome e spiegazione, "XY-Wing Chain", ragionando come segue.
    Se F7 Ŕ 3 ho F2=6, B3=6, E7=6, B7=5, B6=8 e ho il 2 in B4 (ultimo in cella).
    Se F7 Ŕ 6 ho C2=6, B3=8, F2=3, H2=8, G2=2, G1=5, C5=5, B6=6 e ancora ho il 2 in B4 (ultimo in cella).
    Tutti i candidati possibili nella cella F7 confermano il 2 in B4 ovvero, a dirla altrimenti, ci sarÓ il 2 come numero certo in B4 indipendentemente dalla giusta (futura) determinazione della cella F7. E da qui (B4=2) non ho proprio numeri certi conseguenti.

Rilevo ancora una volta che nella cella F7 deve andare o il 3 e il 6 e applico ancora la tecnica "XY-Wing Chain", ragionando come segue.
    Se F7 Ŕ 3 ho F2=6, E7=6, B7=5, C4=6 e ho il 5 in C5 (unico in colonna, e anche in riquadro).
    Se F7 Ŕ 6 ho E7=5, B7=7, F4=5, D6=1, A6=8, C2=6, C4=1 e ho il 5 in C5 (ultimo in cella).
    Tutti i candidati possibili nella cella F7 confermano il 5 in C5 ovvero, a dirla altrimenti, ci sarÓ il 5 come numero certo in C5 indipendentemente dalla giusta (futura) determinazione della cella F7. E da qui (C5=5) ho l'1 in G4, e ancora da C5=5 ho in B3-B6 la coppia "nuda" 6-8 che esclude l'8 in B8 e ho conseguentemente che nel settimo riquadro l'8 deve andare o in C8 o in C9 e applicando la tecnica "Locked Candidates" elimino correttamente l'8 nella terza colonna in C1-C2-C4. A questo punto, a seguito dell'8 escluso in C2 ho che nella seconda riga l'8 deve andare o in G2 o in H2 e applicando la tecnica "Locked Candidates" elimino correttamente l'8 nel terzo riquadro in G1-H3-I3, mentre a seguito dell'8 escluso in C4 ho che nella quarta riga l'8 deve andare o in H4 o in I4 e applicando la tecnica "Locked Candidates" elimino correttamente l'8 nel sesto riquadro in G6-I6.

Dall'esame dello schema aggiornato, con la griglia da completare resa senz'altro pi¨ semplice dalla presenza di numeri certi individuati in stato avanzamento-lavori come pure dall'assenza di candidati non pi¨ ammissibili, rilevo -in conseguenza se non altro di numeri iniziali presenti in I1-I2-F3-H5-I8- che nella nona colonna il 2 va forzatamente collocato o in I7 o in I9 e applico la tecnica "XY-Wing Chain", ragionando come segue.
    Se I9 Ŕ 2 ho I4=8 e ho il 5 in F4 (unico in riga).
    Se I7 Ŕ 2 ho A7=1, D6=1 e ho il 5 in F4 (ultimo in cella).
    Quale che sia in questo schema la destinazione del 2 nella nona colonna, si ha che nella cella F4 il 5 sarÓ numero certo, ovvero, a dirla altrimenti, ci sarÓ il 5 come numero certo in F4 indipendentemente dalla giusta (futura) determinazione del 2 nella nona colonna. E da qui (F4=5) ho l'8 in I4, il 6 in H4, l'1 in C4, il 6 in C2, il 3 in F2, non obbligatoriamente in questo ordine, e numeri certi di seguito in tutte le rimanenti celle. Schema sbloccato e risolto.

Questa era la soluzione "ragionata" rimandata di qualche ora.

Grazie per l'attenzione e la pazienza.

Danilo

Nota 1 Nella cella F7 deve andare forzatamente o il 3 o il 6, stante che dei nove candidati possibili quattro (il 2, il 4, l'8, il 9) risultano esclusi da numeri iniziali (a seguito di F3=2, C7=4, F5 o D7=8, F6 o E8 o G7=9) e tre (l'1, il 5, il 7) risultano esclusi da determinazioni in corso d'opera (l'1 e il 5 a seguito di "XY-Chain" come appena esposto, il 7 a seguito di "Locked Candidates" come piu sopra esposto).

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB Ŕ Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] Ŕ Attivato
  • Il codice HTML Ŕ Disattivato