Settimana SudoKu 23 agosto 2019 [n.732] schema n.38 (Livello 5)
Condividi:
+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Settimana SudoKu 23 agosto 2019 [n.732] schema n.38 (Livello 5)

Senior Member

Settimana SudoKu 23 agosto 2019 [n.732] schema n.38 (Livello 5)

Aspettando il prossimo concorso settimanale...
    Nell'attesa, ancora confidando nella pazienza degli egregi lettori e delle gentili lettrici, ecco uno schema "sfida" che per la nostra rivista è "il Super Tosto della settimana".

.---------.---------.---------.
    | x x 7 | x x x | 8 x 3 |
    | x 8 x | 1 x x | 4 x x |
    | 4 x x | x 3 x | x 9 2 |
    :---------+---------+---------:
    | x 4 x | 9 x 3 | x x x |
    | x x 3 | x x x | 6 x x |
    | x x x | 5 x 6 | x 8 x |
    :---------+---------+---------:
    | 7 3 x | x 9 x | x x 1 |
    | x x 2 | x x 1 | x 3 x |
    | 5 x 4 | x x x | 9 x x |
    '---------'---------'---------'

Anche questa volta, per non far perdere tempo a chi non sia interessato, premetto che non sono bloccato sullo schema, e che sono sempre curioso di verificare modalità o tecniche di soluzione alternative al mio tipico e proficuo modus operandi per confutazione di errore. Inseriti nella griglia in aggiunta ai numeri "dati" i numeri certi "spontaneamente ottenuti" (con riferimento al caro Vittorio...) e poi i candidati possibili ("spontaneamente ottenibili"...), di seguito riepilogo (anche questa volta con molto uso di copia-incolla) il percorso che mi ha portato allo sblocco e alla soluzione.

Premetto inoltre che 28 sono i numeri iniziali, che 4 sono i numeri certi che ho individuato senza far uso volutamente di tecniche in qualche misura avanzate (indicando con le lettere le colonne e con i numeri le righe, come in questo forum in Università del Sudoku o come nel Manuale di Settimana Sudoku), e che 49 sono i numeri certi ancora da individuare.

Riconosco subito che "rebus sic stantibus" malgrado qualche mirata ricerca non ho trovato in questa griglia dove poter applicare risolutivamente in una sola mossa l'usuale tecnica per confutazione di errore; rilevo nondimeno che nel sesto riquadro -in conseguenza di numeri iniziali in G5, H6, D4, G9, H3- il 9 va forzatamente collocato o in I5 o in I6: procedendo a colpo d'occhio (o a colpo di... fortuna), se a ben guardare ipotizzo che il 9 sia numero certo nella cella I6 (piuttosto che nella cella alternativa I5) ho numeri certi non obbligatoriamente in questo ordine in E6, B6, A6, C6, C2 come in tutte le rimanenti celle. Schema sbloccato e risolto.

Riprendo in esame lo schema al momento del blocco. Dopo l'inserimento dei 4 numeri certi "scontati" (in aggiunta ai 28 "indizi") e prima di una "ripulitina" alla mappa, rilevo -in conseguenza di numeri iniziali presenti in A3, B2, C1, I3, C8 e poi di numero certo in bella evidenza nel primo riquadro ovvero nella prima colonna in A2- che proprio nel primo riquadro (...) e altro qui non dico, se non che in alcuni (?) passaggi di tecniche più o meno avanzate (o forse dovrei dire di tecniche "più o meno logiche" secondo le alate parole dell'ottimo Sergio) è possibile sbloccare definitivamente lo schema (nota 1): la soluzione "ragionata" (non irragionevole, a dirla meglio) è solo rimandata di qualche ora, a meno che ovviamente qualcuno anzi tempo non la trovi o uguale o diversa.

Saluti (e grazie come sempre per la pazienza e l'attenzione).

Danilo

Nota 1 Ho sblocco definitivo da "XY-Chain", dopo movimentazioni [da "Locked Candidates", da "Colori" e da "Altro"...] che portano alla determinazione di ulteriori 7 numeri certi prima del passaggio finale.

P.S. Al gentile visitatore un caro saluto e un piccolo omaggio: le celle dei 4 numeri certi individuati dopo i 28 numeri iniziali sono (in ordine alfabetico) A2, B9, D9, G6.

Senior Member
    Saluti agli amici lettori e alle amiche lettrici.

Riprendo in esame lo schema al momento del blocco. Dopo l'inserimento dei 4 numeri certi "scontati" (in aggiunta ai 28 "indizi") e prima di una "ripulitina" alla mappa, rilevo -in conseguenza di numeri iniziali presenti in A3, B2, C1, I3, C8 e poi di numero certo in bella evidenza nel primo riquadro ovvero nella prima colonna in A2- che proprio nel primo riquadro il 2 deve forzatamente andare o in A1 o in B1 e applicando la tecnica "Locked Candidates" elimino correttamente il 2 nella prima riga in D1-E1-F1.

Dall'esame dello schema aggiornato rilevo che nella quarta colonna il 2 deve andare allo stato degli atti (nota 1) o in D5 o in D7 e applico la tecnica "Colori": se non altro ho cella verde D5 e poi nel sesto riquadro o G4 o H4, mentre ho cella gialla D7 e poi H9 e G4 e nel quinto riquadro o E5 o E6 o F5. In E4-H5 (celle che risultano non colorate e che "vedono" sia una cella verde sia una cella gialla) correttamente elimino il 2: ho allora che nel sesto riquadro il 2 deve andare o in G4 o in H4 e applicando la tecnica "Locked Candidates" elimino correttamente il 2 nella quarta riga in A4.

Rilevo a questo punto, ma era possibile già prima (in conseguenza di numeri iniziali presenti in I1, I3, G5, I7) che nella nona colonna il 6 deve forzatamente andare o in I2 o in I8 o in I9 e applico estensivamente la tecnica "XY-Chain", ragionando come segue.
    Se I2 è 6 escludo direttamente il 6 quanto meno in C2.
    Se I8 è 6 ho C7=6 e ancora escludo il 6 quanto meno in C2.
    Se I9 è 6 ho I8=8, C7=8, D7=6, D1=4, D8=7, D3=8, G8=5, G7=2, F7=5, F3=7, G3=1, ho quindi in B3-C3 la coppia "nuda" 5-6 e ancora escludo il 6 quanto meno in C2.
    Quale che sia in questo schema la destinazione del 6 nella nona colonna, si ha che nella cella C2 il 6 non sarà mai numero certo, ovvero, a dirla altrimenti, il 6 in C2 può essere escluso dal novero dei numeri certi indipendentemente dalla giusta (futura) determinazione del 6 nella nona colonna.

Rilevo nuovamente che nel primo riquadro il 2 deve forzatamente andare o in A1 o in B1, e rilevo che una determinazione a ben guardare si rivela "illegittima", ovvero il 2 in A1 (nota 2), e pertanto il 2 va correttamente escluso in A1 e va necessariamente collocato in B1. E da qui (B1=2) non ho proprio numeri certi conseguenti.

Rilevo a questo punto, ma era possibile già prima (in conseguenza di numeri iniziali presenti in I3, E3 o B7, A3 o B4, C1, B2, H3 e poi di numero certo in bella evidenza nel settimo riquadro in B9) che nella cella B3 deve andare o il 5 o il 6 e applico memore e grato quella tecnica di cui Sergio cortesemente mi ha fornito molto tempo fa nome e spiegazione, "XY-Wing Chain", ragionando come segue.
    Se B3 è 6 ho B5=5 e ho il 7 in B6 (unico in colonna, e anche in riquadro).
    Se B3 è 5 ho concatenatamente C2=9, C6=1, C4=5, I4=7, A4=6, C7=8, A8=9, A6=2, A5=8, G3=1, G4=2, G7=5, G8=7, H2=7, E8=5, ho in D1-E1 la coppia "nuda" 4-6 che debitamente esclude il 6 in E2 e ho E2=2, I2=6, I9=8, I8=4, I6=9 e ho il 7 in B6 (ultimo in cella).
    Tutti i candidati possibili nella cella B3 confermano il 7 in B6, ovvero, a dirla altrimenti, ci sarà il 7 come numero certo in B6 indipendentemente dalla giusta (futura) determinazione della cella B3. E da qui (B6=7) non ho proprio numeri certi conseguenti.

Dall'esame dello schema aggiornato rilevo che nella cella C2 restano come residui allo stato degli atti (nota 3) due candidati, il 5 e il 9, e rilevo che una determinazione a ben guardare si rivela "illegittima", ovvero il 5 in C2 (nota 4), e pertanto in C2 va correttamente escluso il 5 e va necessariamente collocato il 9. E da qui (C2=9) ho l'1 in C6 e il 9 in F1, poi l'1 in G3 e l'1 in A1, e da qui (A1=1) ho in B3-C3 la coppia "nuda" 5-6 che debitamente esclude in D3 il 6 e in F3 il 5 e ho allora in D3-F3 la coppia "nuda" 7-8 che debitamente esclude il 7 in E2-F2.

Dall'esame dello schema nuovamente aggiornato, con la griglia da completare resa senz'altro più semplice dalla presenza di numeri certi individuati in stato avanzamento-lavori come pure dall'assenza di candidati non più ammissibili, rilevo -in conseguenza di numeri iniziali presenti in I7, H8 o B7, G2, G5, A7, G1, E7 o G9- che nella cella G7 deve andare forzatamente o il 2 o il 5 e applico la tecnica "XY-Chain", ragionando come segue.
    Se G7 è 2 ho D5=2 e allora escludo il 2 quanto meno in E6.
    Se G7 è 5 ho F2=5, E2=2 e ancora escludo il 2 quanto meno in E6.
    Tutti i candidati possibili nella cella G7 escludono il 2 in E6, ovvero non ci sarà il 2 come numero certo in E6 indipendentemente dalla giusta (futura) determinazione della cella G7: ho allora numero certo il 4 in E6 (ultimo in cella). E da qui (E6=4) ho il 9 in I6, il 2 in A6, il 4 in D1, il 4 in F7, il 5 in F2, non obbligatoriamente in questo ordine, e numeri certi di seguito in tutte le rimanenti celle. Schema sbloccato e risolto.

Questa era la soluzione "ragionata" rimandata di qualche ora.

Grazie per l'attenzione e la pazienza.

Danilo

Nota 1 Nella quarta colonna il 2 deve forzatamente andare o in D5 o in D7, stante che risulta preliminarmente escluso in D2-D3-D4-D6-D8 da numeri iniziali (per effetto di D2=1, I3=2, D4=9, D6=5, C8=2), risulta poi escluso in D9 da numero certo debitamente individuato (essendo D9=3), risulta infine escluso in D1 da successive determinazioni in corso d'opera (a seguito -come appena esposto- di "Locked Candidates").

Nota 2 Se mai interessa, dopo A1=2 ho C3=1, C6=9, C2=5, B3=6 e ho allora che per due celle della medesima colonna rimane unico disponibile lo stesso candidato, il 9 per B1 e per B8, ripetizione di cifra in dominio con violazione della regola fondamentale (della griglia classica) del sudoku ribadita anche in questo numero della rivista (pag.2): "per risolvere uno schema di sudoku devi riempire tutte le caselle in modo che ogni riga, ogni colonna e ogni settore contengano le cifre da 1 a 9 senza ripetizioni".

Nota 3 Nella cella C2 deve andare forzatamente o il 5 o il 9, stante che dei nove candidati possibili sei (l'1, il 2, il 3, il 4, il 7, l'8) risultano esclusi da numeri iniziali (a seguito di D2=1, C8=2, C5=3, A3 o C9 o G2=4, C1=7, B2=8) e uno (il 6) risulta escluso da determinazioni in corso d'opera (a seguito -come più sopra esposto- di "XY-Chain").

Nota 4 Se mai interessa, dopo C2=5 ho concatenatamente C6=9, I6=4, F2=9, E2=2, A6=2, B3=6, C3=1, ho in G3-G8 la coppia "nuda" 5-7 che esclude il 5 e il 7 in G4 e il 5 in G7 e ho G7=2, G4=1, B5=5, H5=7 e ho allora che per due celle della medesima colonna rimane unico disponibile lo stesso candidato, il 6 per H2 e per H9, ripetizione di cifra in dominio con violazione della regola fondamentale del sudoku più volte richiamata.

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato