Aspettando il prossimo concorso settimanale...
Nell'attesa, ancora confidando nella pazienza degli egregi lettori e delle gentili lettrici, ecco uno schema "sfida" che per la nostra rivista è "il Super Tosto della settimana".

.---------.---------.---------.
| x x 7 | 3 x x | x 8 5 |
| x 3 x | 1 x x | x x 9 |
| 1 x 8 | x x x | 3 x x |
:---------+---------+---------:
| 8 7 x | 2 x 3 | x x x |
| x x x | x x x | x x x |
| x x x | 6 x 8 | x 3 2 |
:---------+---------+---------:
| x x 1 | x x x | 5 x 3 |
| 7 x x | x x 1 | x 4 x |
| 3 9 x | x x 6 | 7 x x |
'---------'---------'---------'

Anche questa volta, per non far perdere tempo a chi non sia interessato, premetto che non sono bloccato sullo schema, e che sono sempre curioso di verificare modalità o tecniche di soluzione alternative al mio tipico e proficuo modus operandi per confutazione di errore. Inseriti nella griglia in aggiunta ai numeri "dati" i numeri certi "spontaneamente ottenuti" (con riferimento al caro Vittorio...) e poi i candidati possibili ("spontaneamente ottenibili"...), di seguito riepilogo (anche questa volta con molto uso di copia-incolla) il percorso che mi ha portato allo sblocco e alla soluzione.

Premetto inoltre che 28 sono i numeri iniziali, che 7 sono i numeri certi che ho individuato senza far uso volutamente di tecniche in qualche misura avanzate (indicando con le lettere le colonne e con i numeri le righe, come in questo forum in Università del Sudoku o come nel Manuale di Settimana Sudoku), e che 46 sono i numeri certi ancora da individuare.

Riconosco subito che "rebus sic stantibus" malgrado qualche mirata ricerca non ho trovato in questa griglia dove poter applicare risolutivamente in una sola mossa l'usuale tecnica per confutazione di errore; rilevo nondimeno che nella cella I8 -in conseguenza di numeri iniziali presenti in F8, I6, I7, H8, I1 o G7, A8 o G9- va forzatamente collocato o il 6 o l'8: procedendo a colpo d'occhio (o a colpo di... fortuna), se a ben guardare ipotizzo che nella cella bivalore I8 sia numero certo l'8 (piuttosto che il 6) ho numeri certi non obbligatoriamente in questo ordine in I9, H9, D9, B7, G5 come in tutte le rimanenti celle. Schema sbloccato e risolto.

Riprendo in esame lo schema al momento del blocco. Dopo l'inserimento dei 7 numeri certi "scontati" (in aggiunta ai 28 "indizi") e prima di una "ripulitina" alla mappa, rilevo -in conseguenza di numeri iniziali presenti in I1, I2, B4, I6, I7, G9- che nella nona colonna (...) e altro qui non dico, se non che in alcuni (?) passaggi di tecniche più o meno avanzate (o forse dovrei dire di tecniche "più o meno logiche" secondo le alate parole dell'ottimo Sergio) è possibile sbloccare definitivamente lo schema (nota 1): la soluzione "ragionata" (non irragionevole, a dirla meglio) è solo rimandata di qualche ora, a meno che ovviamente qualcuno anzi tempo non la trovi o uguale o diversa.

Saluti (e grazie come sempre per la pazienza e l'attenzione).

Danilo

Nota 1 Ho sblocco definitivo da "XY-Chain", dopo movimentazioni [da "quella tecnica di cui Sergio cortesemente mi ha fornito molto tempo fa nome e spiegazione", da "Locked Candidates" e da "Altro"...] che portano alla determinazione di ulteriori 12 numeri certi prima del passaggio finale.

P.S. Al gentile visitatore un caro saluto e un piccolo omaggio: le celle dei 7 numeri certi individuati dopo i 28 numeri iniziali sono (in ordine alfabetico) A1, B6, C5, E2, E6, E8, G1.