Settimana SudoKu 6 settembre 2019 [n.734] schema n.38 (Livello 5)
Condividi:
+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Settimana SudoKu 6 settembre 2019 [n.734] schema n.38 (Livello 5)

Visualizzazione Ibrida

Senior Member

Settimana SudoKu 6 settembre 2019 [n.734] schema n.38 (Livello 5)

Aspettando il prossimo concorso settimanale...
    Nell'attesa, ancora confidando nella pazienza degli egregi lettori e delle gentili lettrici, ecco uno schema "sfida" che per la nostra rivista Ŕ "il Super Tosto della settimana".

.---------.---------.---------.
    | 1 x x | x 3 x | 7 x x |
    | x x x | 1 x 9 | x 4 x |
    | x x x | x x 7 | 1 x 5 |
    :---------+---------+---------:
    | x 6 x | x x 1 | 5 7 x |
    | 4 x x | x x x | x x 8 |
    | x 5 7 | 4 x x | x 2 x |
    :---------+---------+---------:
    | 9 x 6 | 3 x x | x x x |
    | x 3 x | 6 x 5 | x x x |
    | x x 2 | x 7 x | x x 3 |
    '---------'---------'---------'

Anche questa volta, per non far perdere tempo a chi non sia interessato, premetto che non sono bloccato sullo schema, e che sono sempre curioso di verificare modalitÓ o tecniche di soluzione alternative al mio tipico e proficuo modus operandi per confutazione di errore. Inseriti nella griglia in aggiunta ai numeri "dati" i numeri certi "spontaneamente ottenuti" (con riferimento al caro Vittorio...) e poi i candidati possibili ("spontaneamente ottenibili"...), di seguito riepilogo (anche questa volta con molto uso di copia-incolla) il percorso che mi ha portato allo sblocco e alla soluzione.

Premetto inoltre che 28 sono i numeri iniziali, che 8 sono i numeri certi che ho individuato senza far uso volutamente di tecniche in qualche misura avanzate (indicando con le lettere le colonne e con i numeri le righe, come in questo forum in UniversitÓ del Sudoku o come nel Manuale di Settimana Sudoku), e che 45 sono i numeri certi ancora da individuare.

Riconosco subito che "rebus sic stantibus" malgrado qualche mirata ricerca non ho trovato in questa griglia dove poter applicare risolutivamente in una sola mossa l'usuale tecnica per confutazione di errore; rilevo nondimeno che nella quinta colonna -in conseguenza di numeri iniziali in E1, D2, F4, E9- l'1 va forzatamente collocato o in E7 o in E8: procedendo a colpo d'occhio (o a colpo di... fortuna), se a ben guardare ipotizzo che l'1 sia numero certo nella cella E8 (piuttosto che nella cella alternativa E7) ho numeri certi non obbligatoriamente in questo ordine in D9, H9, G9, H5, H3 come in tutte le rimanenti celle. Schema sbloccato e risolto.

Riprendo in esame lo schema al momento del blocco. Dopo l'inserimento degli otto numeri certi "scontati" (in aggiunta ai 28 "indizi") e prima di una "ripulitina" alla mappa, rilevo -in conseguenza di numeri iniziali presenti in B4, D7, E1, F4, G4, H4, I9- che nella quarta riga (...) e altro qui non dico, se non che in pochi passaggi di tecniche pi¨ o meno avanzate (o forse dovrei dire di tecniche "pi¨ o meno logiche" secondo le alate parole dell'ottimo Sergio) Ŕ possibile sbloccare definitivamente lo schema (nota 1): la soluzione "ragionata" (non irragionevole, a dirla meglio) Ŕ solo rimandata di qualche ora, a meno che ovviamente qualcuno anzi tempo non la trovi o uguale o diversa.

Saluti (e grazie come sempre per la pazienza e l'attenzione).

Danilo

Nota 1 Ho sblocco definitivo da "XY-Chain", dopo movimentazioni [da "Locked Candidates" e da "quella tecnica di cui Sergio cortesemente mi ha fornito molto tempo fa nome e spiegazione"] che portano alla determinazione di ulteriori 7 numeri certi prima del passaggio finale.

P.S. Al gentile visitatore un caro saluto e un piccolo omaggio: le celle degli otto numeri certi individuati dopo i 28 numeri iniziali sono (in ordine alfabetico) A9, C2, D1, D5, E5, H7, I4, I6.

Senior Member
    Saluti agli amici lettori e alle amiche lettrici.

Riprendo in esame lo schema al momento del blocco. Dopo l'inserimento degli otto numeri certi "scontati" (in aggiunta ai 28 "indizi") e prima di una "ripulitina" alla mappa, rilevo -in conseguenza di numeri iniziali presenti in B4, D7, E1, F4, G4, H4, I9- che nella quarta riga il 3 deve forzatamente andare o in A4 o in C4 e applicando la tecnica "Locked Candidates" elimino correttamente il 3 nel quarto riquadro in A6-C5: ho allora numero certo l'8 in A6 (ultimo in cella), e da qui (A6=8) ho il 7 in A8, poi il 7 in B2 e il 7 in I7.

Rilevo nondimeno -in conseguenza di numeri iniziali presenti in I3, B4, I5, C7, D8, I9 e poi di numero certo debitamente individuato in I6- che nella nona colonna il 6 deve forzatamente andare o in i1 o in i2 e applicando la tecnica "Locked Candidates" elimino correttamente il 6 nel terzo riquadro in G2-H1-H3.

Dall'esame dello schema aggiornato rilevo che nella prima riga il 6 deve andare allo stato degli atti (nota 1) o in f1 o in i1 e applico memore e grato quella tecnica di cui Sergio cortesemente mi ha fornito molto tempo fa nome e spiegazione, "XY-Wing Chain", ragionando come segue.
    Se i1 Ŕ 6 ho i8=9 e ho il 9 in D9 (unico in riga, e anche in riquadro).
    Se f1 Ŕ 6 ho conseguentemente che nella sesta colonna l'8 deve andare o in F7 o in F9 e ["Locked Candidates"] elimino l'8 se non altro in D9 e allora ho il 9 in D9 (ultimo in cella).
    Quale che sia in questo schema la destinazione del 6 nella prima riga, si ha che nella cella D9 il 9 sarÓ numero certo, ovvero, a dirla altrimenti, ci sarÓ il 9 come numero certo in D9 indipendentemente dalla giusta (futura) determinazione del 6 nella prima riga. E da qui (D9=9) non ho proprio numeri certi conseguenti.

Rilevo a questo punto che nella cella A4 restano come residui allo stato degli atti (nota 2) due candidati, il 2 e il 3, e applico la tecnica "XY-Wing Chain", ragionando come segue.
    Se A4 Ŕ 2 escludo direttamente il 2 in D4 e ho l'8 in D4 (ultimo in cella).
    Se A4 Ŕ 3 ho G2=3, E2=8 e ho l'8 in D4 (unico in riga, e anche in colonna e in riquadro).
    Tutti i candidati possibili nella cella A4 confermano l'8 in D4, ovvero, a dirla altrimenti, ci sarÓ l'8 come numero certo in D4 indipendentemente dalla giusta (futura) determinazione della cella A4. E da qui (D4=8) ho il 2 in D3.

Dall'esame dello schema nuovamente aggiornato, con la griglia da completare resa senz'altro pi¨ semplice dalla presenza di numeri certi individuati in stato avanzamento-lavori come pure dall'assenza di candidati non pi¨ ammissibili, rilevo a questo punto, ma era possibile giÓ prima (in conseguenza di numeri iniziali presenti in D2 o G3, I9, H2, I3, G1, I5, F2) che nella cella i2 deve andare forzatamente o il 2 o il 6 e applico la tecnica "XY-Chain", ragionando come segue.
    Se i2 Ŕ 2 escludo direttamente il 2 quanto meno in A2.
    Se i2 Ŕ 6 ho F1=6, E6=6, E4=9, A4=2 e ancora escludo il 2 quanto meno in A2.
    Tutti i candidati possibili nella cella i2 escludono il 2 in A2, ovvero, a dirla altrimenti, non ci sarÓ il 2 come numero certo in A2 indipendentemente dalla giusta (futura) determinazione della cella i2: ho allora numero certo il 2 in B1 (unico in riquadro) e il 2 in A4 (unico in colonna), poi il 3 in C4, il 9 in E4, il 6 in E6, il 9 in G6, il 3 in F6, non obbligatoriamente in questo ordine, e numeri certi di seguito in tutte le rimanenti celle. Schema sbloccato e risolto.

Questa era la soluzione "ragionata" rimandata di qualche ora.

Grazie per l'attenzione e la pazienza.

Danilo

Nota 1 Nella prima riga il 6 deve forzatamente andare o in f1 o in i1, stante che risulta escluso in A1-B1-C1-D1-E1-G1 in via preliminare (a seguito di numeri iniziali, essendo A1=1, B4=6, C7=6, D8=6, E1=3, G1=7), mentre risulta escluso in H1 da successive determinazioni in corso d'opera (a seguito -come appena esposto- di "Locked Candidates").

Nota 2 Nella cella A4 deve andare forzatamente o il 2 o il 3, stante che dei nove candidati possibili sei (l'1, il 4, il 5, il 6, il 7, il 9) risultano esclusi da numeri iniziali (essendo A1 o F4=1, A5=4, B6 o G4=5, B4=6, H4 o C6=7, A7=9) mentre uno (l'8) risulta escluso da determinazioni in corso d'opera (essendo A6=8 a seguito -come pi¨ sopra esposto- di "Locked Candidates").

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB Ŕ Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] Ŕ Attivato
  • Il codice HTML Ŕ Disattivato