Aspettando il prossimo concorso settimanale...
Nell'attesa, ancora confidando nella pazienza degli egregi lettori e delle gentili lettrici, ecco uno schema "sfida" che per la nostra rivista è "il Super Tosto della settimana".

.---------.---------.---------.
| x x 3 | x 9 x | x 7 8 |
| x 9 x | x x x | 4 x 3 |
| 4 x x | 6 x x | x 9 x |
:---------+---------+---------:
| x x 2 | x 6 x | x x x |
| 5 x x | 3 x 7 | x x 6 |
| x x x | x 1 x | 8 x x |
:---------+---------+---------:
| x 2 x | x x 1 | x x 9 |
| 7 x 4 | x x x | x 2 x |
| 9 1 x | x 5 x | 3 x x |
'---------'---------'---------'

Anche questa volta, per non far perdere tempo a chi non sia interessato, premetto che non sono bloccato sullo schema, e che sono sempre curioso di verificare modalità o tecniche di soluzione alternative al mio tipico e proficuo modus operandi per confutazione di errore. Inseriti nella griglia come usualmente in aggiunta ai numeri "dati" gli eventuali numeri certi "spontaneamente ottenuti" (con riferimento al caro Vittorio...) e poi i candidati possibili ("spontaneamente ottenibili"...), di seguito riepilogo (anche questa volta con molto uso di copia-incolla) il percorso che mi ha portato allo sblocco e alla soluzione.

Premetto inoltre che 28 sono i numeri iniziali, che è pari a zero la quantità di numeri certi individuata senza far uso volutamente di tecniche in qualche misura avanzate (indicando con le lettere le colonne e con i numeri le righe, come in questo forum in Università del Sudoku o come nel Manuale di Settimana Sudoku), e che pertanto è pari a 53 la quantità di numeri certi ancora da individuare.

Riprendo in esame lo schema al momento del blocco. Rilevo che nella cella I9 -in conseguenza di numeri iniziali presenti in B9, H8, G9 o I2, E9, I5, I1, I7 o A9- va forzatamente collocato o il 4 o il 7 e ipotizzo che nella cella bivalore sia numero certo il 4: dopo (poco più di) una decina di mosse concatenate (nota 1) l'ipotesi del 4 in I9 alla prova dei fatti si dimostra errata, dalla sua confutazione (ecco "provando e riprovando") risulta di necessità vera l'ipotesi alternativa e allora il 7 è numero certo nella cella I9: e da qui (I9=7) ho numeri certi non obbligatoriamente in questo ordine in G4, G5, C6, B6, A6 come in tutte le rimanenti celle. Schema sbloccato e risolto.

Riprendo in esame lo schema al momento del blocco. Rilevo -in conseguenza di numeri iniziali presenti in H8, D5, A5, I5, F5 o H1, i1 o G6, H3- che nella (...) e altro qui non dico, se non che in pochi passaggi di tecniche più o meno avanzate (o forse dovrei dire di tecniche "più o meno logiche" secondo le alate parole dell'ottimo Sergio) è possibile sbloccare definitivamente lo schema (nota 2): la soluzione "ragionata" (non irragionevole, a dirla meglio) è solo rimandata di qualche ora, a meno che ovviamente qualcuno anzi tempo non la trovi o uguale o diversa.

Saluti (e grazie come sempre per la pazienza e l'attenzione).

Danilo

Nota 1 Se mai interessa, dopo I9=4 ho G7=7, D9=7, F9=2, F8=6, D8=9, G1=6, ho conseguentemente in G8-I8 la coppia "nuda" 1-5 che esclude il 5 in B8 e ho C7=5, B6=6, A6=3, E7=3, E8=8, E5=4, H5=1, H2=5, ho conseguentemente in G3-I3 la coppia "nuda" 1-2 che esclude il 2 in E3 e ho E3=7, B5=8 e ho allora che per due celle del medesimo riquadro ovvero della medesima colonna rimane unico disponibile lo stesso candidato, il 5 per B1 e per B3, ripetizione di cifra in dominio con violazione della regola fondamentale (della griglia classica) del sudoku ribadita anche in questo numero della rivista (pag.2): "per risolvere uno schema di sudoku devi riempire tutte le caselle in modo che ogni riga, ogni colonna e ogni settore contengano le cifre da 1 a 9 senza ripetizioni".

Nota 2 Ho sblocco definitivo da "XY-Chain", dopo movimentazioni [da "quella tecnica di cui Sergio cortesemente mi ha fornito molto tempo fa nome e spiegazione" e da "Altro"...] che portano alla determinazione di ulteriori 6 numeri certi prima del passaggio finale.

P.S. Al gentile visitatore un caro saluto...