Settimana SudoKu 27 settembre 2019 [n.737] schema n.38 (Livello 5)
Condividi:
+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Settimana SudoKu 27 settembre 2019 [n.737] schema n.38 (Livello 5)

Senior Member

Settimana SudoKu 27 settembre 2019 [n.737] schema n.38 (Livello 5)

Aspettando il prossimo concorso settimanale...
    Nell'attesa, ancora confidando nella pazienza degli egregi lettori e delle gentili lettrici, ecco uno schema "sfida" che per la nostra rivista è "il Super Tosto della settimana".

.---------.---------.---------.
    | 7 x x | x 2 8 | x x x |
    | x 2 6 | x x 9 | x x x |
    | x 9 x | 3 4 x | x x x |
    :---------+---------+---------:
    | x x 1 | x x x | x 9 2 |
    | 2 x 7 | x x x | 5 x 4 |
    | 9 8 x | x x x | 6 x x |
    :---------+---------+---------:
    | x x x | x 6 2 | x 8 x |
    | x x x | 1 x x | 2 4 x |
    | x x x | 9 5 x | x x 1 |
    '---------'---------'---------'

Anche questa volta, per non far perdere tempo a chi non sia interessato, premetto che non sono bloccato sullo schema, e che sono sempre curioso di verificare modalità o tecniche di soluzione alternative al mio tipico e proficuo modus operandi per confutazione di errore. Inseriti nella griglia in aggiunta ai numeri "dati" i numeri certi "spontaneamente ottenuti" (con riferimento al caro Vittorio...) e poi i candidati possibili ("spontaneamente ottenibili"...), di seguito riepilogo (anche questa volta con molto uso di copia-incolla) il percorso che mi ha portato allo sblocco e alla soluzione.

Premetto inoltre che 28 sono i numeri iniziali, che 10 sono i numeri certi che ho individuato senza far uso volutamente di tecniche in qualche misura avanzate (indicando con le lettere le colonne e con i numeri le righe, come in questo forum in Università del Sudoku o come nel Manuale di Settimana Sudoku), e che 43 sono i numeri certi ancora da individuare.

Riconosco subito che "rebus sic stantibus" malgrado qualche mirata ricerca non ho trovato in questa griglia dove poter applicare risolutivamente in una sola mossa l'usuale tecnica per confutazione di errore; rilevo nondimeno che nella cella D7 -in conseguenza di numeri iniziali presenti in D8, F7, D3, E9, E7, H7, D9- va forzatamente collocato o il 4 o il 7: procedendo a colpo d'occhio (o a colpo di... fortuna), se a ben guardare ipotizzo che nella cella bivalore D7 sia numero certo il 7 (piuttosto che il 4) ho numeri certi non obbligatoriamente in questo ordine in D2, D4, D1, H1, H9 come in tutte le rimanenti celle. Schema sbloccato e risolto.

Riprendo in esame lo schema al momento del blocco. Dopo l'inserimento dei 10 numeri certi "scontati" (in aggiunta ai 28 "indizi") e prima di una "ripulitina" alla mappa, rilevo -in conseguenza di numeri iniziali presenti in B3, D3, E3, C2, G6 e poi di numero certo in bella evidenza nel terzo riquadro in H3- che nella (...) e altro qui non dico, se non che in alcuni passaggi di tecniche più o meno avanzate (o forse dovrei dire di tecniche "più o meno logiche" secondo le alate parole dell'ottimo Sergio) è possibile sbloccare definitivamente lo schema (nota 1): la soluzione "ragionata" (non irragionevole, a dirla meglio) è solo rimandata di qualche ora, a meno che ovviamente qualcuno anzi tempo non la trovi o uguale o diversa (nota 2).

Saluti (e grazie come sempre per la pazienza e l'attenzione).

Danilo

Nota 1 Ho sblocco definitivo da "quella tecnica di cui Sergio cortesemente mi ha fornito molto tempo fa nome e spiegazione", dopo movimentazioni [da "Colori", da coppia "nascosta" e da "Altro"...] che portano alla determinazione di ulteriori 12 numeri certi prima del passaggio finale.

Nota 2 "A titolo puramente esemplificativo e certamente non esaustivo" le possibilità offerte in questo schema dal candidato "imprigionato" nelle celle F8-F9 e dal candidato "imprigionato" nelle celle I7-I8 sarebbero eventualmente rilevabili e senz'altro meritevoli di approfondimento.

P.S. Al gentile visitatore un caro saluto e un piccolo omaggio: le celle dei 10 numeri certi individuati dopo i 28 numeri iniziali sono (in ordine alfabetico) A9, C3, C9, D5, D6, E5, E8, G4, H3, I2.

Senior Member
    Saluti agli amici lettori e alle amiche lettrici.

Riprendo in esame lo schema al momento del blocco. Dopo l'inserimento dei 10 numeri certi "scontati" (in aggiunta ai 28 "indizi") e prima di una "ripulitina" alla mappa, rilevo -in conseguenza di numeri iniziali presenti in B3, D3, E3, C2, G6 e poi di numero certo in bella evidenza nel terzo riquadro in H3- che nella terza riga il 6 va forzatamente collocato o in F3 o in I3 e applico la tecnica "Colori": se non altro ho cella verde F3 e poi D4, B5, A8, H9, mentre ho cella gialla I3 e poi H9. In I8 (cella che risulta non colorata e che "vede" sia una cella verde sia una cella gialla) correttamente elimino il 6: ho allora numero certo il 6 in H9 (unico in riquadro) (nota 1).

Rilevo a questo punto che nella sesta riga nelle celle C6-F6 abbiamo (nota 2) la coppia "nascosta" 4-5 che debitamente esclude in C6 il 3 e in F6 l'1, il 3 e il 7.

Dall'esame dello schema aggiornato rilevo che nella sesta riga l'1 deve andare allo stato degli atti o in E6 o in H6 (nota 3) e applico estensivamente la tecnica "XY-Chain", ragionando come segue.
    Se E6 è 1 ho E2=7 e debitamente escludo il 7 quanto meno in D2.
    Se H6 è 1 ho H2=7 e ancora escludo il 7 quanto meno in D2.
    Quale che sia in questo schema la destinazione dell'1 nella sesta riga (senz'altra possibilità o in E6 o in H6), nella cella D2 il 7 non sarà mai numero certo (stante che risulta escluso sia da E6=1 sia da H6=1), ovvero, a dirla altrimenti, il 7 in D2 può essere escluso dal novero dei numeri certi indipendentemente dalla giusta (futura) determinazione dell'1 nella sesta riga: ho allora numero certo il 5 in D2 (ultimo in cella), poi il 6 in D1, il 5 in H1, il 6 in I3, il 5 in A3, non obbligatoriamente in questo ordine.

Rilevo a questo punto, ma era possibile già prima (in conseguenza di numeri iniziali presenti in I9, G8, H8, E9 o G5, G6, H7, D9) che nella cella G9 va forzatamente collocato o il 3 o il 7 e applico memore e grato quella tecnica di cui Sergio cortesemente mi ha fornito molto tempo fa nome e spiegazione, "XY-Wing Chain", ragionando come segue.
    Se G9 è 3 ho il 3 in F8 (unico in riquadro).
    Se G9 è 7 ho G3=1, F3=7 e ho il 3 in F8 (ultimo in cella).
    Tutti i candidati possibili nella cella G9 confermano il 3 in F8, ovvero, a dirla altrimenti, ci sarà il 3 come numero certo in F8 indipendentemente dalla giusta (futura) determinazione della cella G9. E da qui (F8=3) ho il 6 in A8, e (a seguito di A8=6) ho nella quarta riga nelle celle B4-F4 la coppia "nascosta" 5-6 che debitamente esclude in B4 il 3 e il 4 e in F4 il 4 e il 7.

Rilevo a questo punto, ma nuovamente era possibile già prima (in conseguenza di numeri iniziali presenti in I9, I4, I5, G5, G6, B6, A6 o H4) che nella cella I6 deve andare forzatamente o il 3 o il 7 e applico la tecnica "XY-Chain", ragionando come segue.
    Se I6 è 3 escludo direttamente il 3 quanto meno in i1.
    Se I6 è 7 ho H2=7, F3=7, F9=4, F6=5, C6=4, C1=3 e ancora escludo il 3 quanto meno in i1.
    Tutti i candidati possibili nella cella I6 escludono il 3 in i1, ovvero, a dirla altrimenti, non ci sarà il 3 come numero certo in i1 indipendentemente dalla giusta (futura) determinazione della cella I6: ho allora numero certo il 9 in i1 (ultimo in cella). E da qui (i1=9) ho il 9 in C8 e il 9 in G7.

Dall'esame dello schema aggiornato rilevo che nella cella C1 restano come residui allo stato degli atti (nota 4) due candidati, il 3 e il 4, e applico la tecnica "XY-Chain", ragionando come segue.
    Se C1 è 3 escludo direttamente il 3 quanto meno in B1.
    Se C1 è 4 ho C6=5, B4=6, B5=3 e ancora escludo il 3 quanto meno in B1.
    Tutti i candidati possibili nella cella C1 escludono il 3 in B1, ovvero, a dirla altrimenti, non ci sarà il 3 come numero certo in B1 indipendentemente dalla giusta (futura) determinazione della cella C1.

Rilevo nuovamente che nella cella C1 deve andare o il 3 e il 4 e applico nuovamente la tecnica "XY-Chain", ragionando come segue.
    Se C1 è 3 escludo direttamente il 3 quanto meno in G1.
    Se C1 è 4 ho C6=5, F6=4, F9=7, G9=3 e ancora escludo il 3 quanto meno in G1.
    Tutti i candidati possibili nella cella C1 escludono il 3 in G1, ovvero, a dirla altrimenti, non ci sarà il 3 come numero certo in G1 indipendentemente dalla giusta (futura) determinazione della cella C1: ho allora numero certo il 3 in C1 in quanto unico in riga (nota 5). E da qui (C1=3) non ho proprio numeri certi conseguenti.

Dall'esame dello schema aggiornato, con la griglia da completare resa senz'altro più semplice dalla presenza di numeri certi individuati in corso d'opera come pure dall'assenza di candidati non più ammissibili, rilevo che nella prima riga il 4 deve andare allo stato degli atti (nota 6) o in B1 o in G1 e applico la tecnica "XY-Wing Chain", ragionando come segue.
    Se B1 è 4 ho il 4 in F9 (unico in riga).
    Se G1 è 4 ho A2=4, D4=4 e ho il 4 in F9 (unico in colonna, e anche in riquadro).
    Quale che sia in questo schema la destinazione del 4 nella prima riga, si ha che nella cella F9 il 4 sarà numero certo, ovvero, a dirla altrimenti, ci sarà il 4 come numero certo in F9 indipendentemente dalla giusta (futura) determinazione del 4 nella prima riga. E da qui (F9=4) ho il 5 in F6, il 7 in F3, l'1 in G3, il 4 in G1, l'1 in B1, non obbligatoriamente in questo ordine, e numeri certi di seguito in tutte le rimanenti celle. Schema sbloccato e risolto.

Questa era la soluzione "ragionata" rimandata di qualche ora.

Grazie per l'attenzione e la pazienza.

Danilo

Nota 1 Proprio da tecnica "Colori" il 6 si conferma numero certo in H9 (cella che risulta colorata sia di verde sia di giallo).

Nota 2 Dall'esame dello schema si ha che il 4 e il 5 possono andare nella sesta riga solo in C6 e in F6, non necessariamente in questo ordine, stante che a seguito di numeri iniziali sono esclusi in A6 (da A6=9), in B6 (da B6=8), in G6 (da G6=6), in E6 (da E3=4+E9=5), in H6-I6 (da I5=4+G5=5), e a seguito di numeri certi debitamente individuati sono esclusi in D6 (da D6=2), con il risultato appunto di formare la citata coppia di candidati (4,5) "nascosta" (in C6-F6).

Nota 3 Nella sesta riga l'1 deve forzatamente andare o in E6 o in H6, stante che risulta preliminarmente escluso in A6-B6-G6-C6-I6 da numeri iniziali (per effetto di A6=9, B6=8, G6=6, C4=1, I9=1), risulta poi escluso in D6 da numero certo in bella evidenza nella quarta colonna ovvero nel quinto riquadro (essendo D6=2), risulta infine escluso in F6 da successive determinazioni in corso d'opera (a seguito -come appena esposto- di coppia "nascosta").

Nota 4 Nella cella C1 deve andare forzatamente o il 3 o il 4, stante che dei nove candidati possibili sei (l'1, il 2, il 6, il 7, l'8, il 9) risultano esclusi da numeri iniziali (a seguito di C4=1, E1 o B2=2, C2=6, A1 o C5=7, F1 o B6=8, B3=9) e uno (il 5) risulta escluso da determinazioni in corso d'opera (a seguito di H1=5 come più sopra esposto).

Nota 5 Riepilogando. Nella prima riga il 3 è escluso in A1-D1-E1-F1 da numeri iniziali (essendo A1=7, D3=3, E1=2, F1=8), è escluso in H1 e I1 da numeri certi individuati (essendo -come più sopra esposto- H1=5 e I1=9), è escluso in B1 e G1 a seguito di "XY-Chain" (come appena esposto): il 3 pertanto è necessariamente numero certo in C1.

Nota 6 Nella prima riga il 4 deve forzatamente andare o in B1 o in G1, stante che risulta escluso in A1-D1-E1-F1-H1-I1 da numeri iniziali (essendo A1=7, E3=4, E1=2, F1=8, H8=4, I5=4), mentre risulta escluso in C1 da successive determinazioni in corso d'opera (essendo -come appena esposto- c1=3).

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato