Settimana SudoKu 11 ottobre 2019 [n.739] schema n.38 (Livello 5)
Condividi:
+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Settimana SudoKu 11 ottobre 2019 [n.739] schema n.38 (Livello 5)

Senior Member

Settimana SudoKu 11 ottobre 2019 [n.739] schema n.38 (Livello 5)

Aspettando il prossimo concorso settimanale...
    Nell'attesa, ancora confidando nella pazienza degli egregi lettori e delle gentili lettrici, ecco uno schema "sfida" che per la nostra rivista Ŕ "il Super Tosto della settimana".

.---------.---------.---------.
    | 9 x x | x x x | x x 5 |
    | x x 3 | x x 6 | 9 x x |
    | x 5 x | x x 9 | 1 8 x |
    :---------+---------+---------:
    | x x x | 8 5 x | 2 6 x |
    | x x x | 6 x 1 | x x x |
    | x 6 1 | x 2 7 | x x x |
    :---------+---------+---------:
    | x 8 4 | 9 x x | x 3 x |
    | x x 2 | 7 x x | 4 x x |
    | 3 x x | x x x | x x 2 |
    '---------'---------'---------'

Anche questa volta, per non far perdere tempo a chi non sia interessato, premetto che non sono bloccato sullo schema, e che sono sempre curioso di verificare modalitÓ o tecniche di soluzione alternative al mio tipico e (ultimamente poco) proficuo modus operandi per confutazione di errore. Inseriti nella griglia in aggiunta ai numeri "dati" i numeri certi "spontaneamente ottenuti" (con riferimento al caro Vittorio...) e poi i candidati possibili ("spontaneamente ottenibili"...), di seguito riepilogo (anche questa volta con molto uso di copia-incolla) il percorso che mi ha portato allo sblocco e alla soluzione.

Premetto inoltre che 28 sono i numeri iniziali, che 4 sono i numeri certi che ho individuato senza far uso volutamente di tecniche in qualche misura avanzate (indicando con le lettere le colonne e con i numeri le righe, come in questo forum in UniversitÓ del Sudoku o come nel Manuale di Settimana Sudoku), e che 49 sono i numeri certi ancora da individuare.

Riconosco subito che "rebus sic stantibus" malgrado qualche mirata ricerca non ho trovato in questa griglia dove poter applicare risolutivamente in una sola mossa l'usuale tecnica per confutazione di errore; rilevo nondimeno che nella cella I7 -in conseguenza di numeri iniziali presenti in I9, H7, G8 o C7, I1, B7, D7 e poi di numero certo in bella evidenza nel sesto riquadro in I4- va forzatamente collocato o il 6 o il 7: procedendo a colpo d'occhio (o a colpo di... fortuna), se a ben guardare ipotizzo che nella cella bivalore I7 sia numero certo il 6 (piuttosto che il 7) ho numeri certi non obbligatoriamente in questo ordine in E7, D9, D6, D3, D1 come in tutte le rimanenti celle. Schema sbloccato e risolto.

Riprendo in esame lo schema al momento del blocco. Dopo l'inserimento dei 4 numeri certi "scontati" (in aggiunta ai 28 "indizi") e prima di una "ripulitina" alla mappa, rilevo -in conseguenza di numeri iniziali presenti in C8, A9, G8, B3, B6, D8, C7- che nella (...) e altro qui non dico, se non che in pochi passaggi di tecniche pi¨ o meno avanzate (o forse dovrei dire di tecniche "pi¨ o meno logiche" secondo le alate parole dell'ottimo Sergio) Ŕ possibile sbloccare definitivamente lo schema (nota 1): la soluzione "ragionata" (non irragionevole, a dirla meglio) Ŕ solo rimandata di qualche ora, a meno che ovviamente qualcuno anzi tempo non la trovi o uguale o diversa (nota 2).

Saluti (e grazie come sempre per la pazienza e l'attenzione).

Danilo

Nota 1 Ho sblocco definitivo dopo movimentazioni [da "quella tecnica di cui Sergio cortesemente mi ha fornito molto tempo fa nome e spiegazione", da "XY-Chain" e da "Altro"...] che portano quanto meno alla determinazione di ulteriori 4 numeri certi prima del passaggio finale.

Nota 2 "A titolo puramente esemplificativo e certamente non esaustivo" le possibilitÓ offerte in questo schema dal candidato "imprigionato" nelle celle A4-B4-C4 e dalla coppia "nascosta" nelle celle G1-I3 sarebbero eventualmente rilevabili e senz'altro meritevoli di approfondimento.

P.S. Al gentile visitatore un caro saluto e un piccolo omaggio: le celle dei 4 numeri certi individuati dopo i 28 numeri iniziali sono (in ordine alfabetico) D2, E5, F7, I4.

Senior Member
    Saluti agli amici lettori e alle amiche lettrici.

Riprendo in esame lo schema al momento del blocco. Dopo l'inserimento dei 4 numeri certi "scontati" (in aggiunta ai 28 "indizi") e prima di una "ripulitina" alla mappa, rilevo -in conseguenza di numeri iniziali presenti in C8, A9, G8, B3, B6, D8, C7- che nella cella B8 va forzatamente collocato o l'1 o il 9 e applico memore e grato quella tecnica di cui Sergio cortesemente mi ha fornito molto tempo fa nome e spiegazione, "XY-Wing Chain", ragionando come segue.
    Se B8 Ŕ 9 ho il 9 in C4 (unico in riquadro, e anche in riga e in colonna).
    Se B8 Ŕ 1 ho H9=1, D9=4, F4=4, A4=7 e ho il 9 in C4 (ultimo in cella).
    Tutti i candidati possibili nella cella B8 confermano il 9 in C4, ovvero, a dirla altrimenti, ci sarÓ il 9 come numero certo in C4 indipendentemente dalla giusta (futura) determinazione della cella B8. E da qui (C4=9) non ho proprio numeri certi conseguenti.

Rilevo nondimeno -in conseguenza di numeri iniziali presenti in D7, D8, A9, H7- che nell'ottavo riquadro il 3 deve andare o in E8 o in F8 e applico estensivamente la tecnica "XY-Chain", ragionando come segue.
    Se E8 Ŕ 3 escludo direttamente il 3 quanto meno in E3.
    Se F8 Ŕ 3 ho F9=5, C5=5, C1=8, G1=6, I3=3 e ancora escludo il 3 quanto meno in E3.
    Quale che sia in questo schema la destinazione del 3 nell'ottavo riquadro (senz'altra possibilitÓ o in E8 o in F8), nella cella E3 il 3 non sarÓ mai numero certo (stante che risulta escluso sia da E8=3 sia da F8=3), ovvero, a dirla altrimenti, il 3 in E3 pu˛ essere escluso dal novero dei numeri certi indipendentemente dalla giusta (futura) determinazione del 3 nell'ottavo riquadro.

Rilevo parimenti -in conseguenza di numeri iniziali presenti in D4, D5, E4, E6, F5, F6 e poi di numero certo in bella evidenza nella quinta colonna ovvero nel quinto riquadro in E5- che proprio nel quinto riquadro il 3 deve andare o in D6 o in F4 e applico ancora estensivamente la tecnica "XY-Chain", ragionando come segue.
    Se D6 Ŕ 3 escludo direttamente il 3 quanto meno in D3.
    Se F4 Ŕ 3 ho B5=3, A5=2 e allora ho il 2 in D3 in quanto unico in riga.
    In D3 il 3 non sarÓ mai numero certo, ovvero il 3 in D3 pu˛ essere escluso dal novero dei numeri certi indipendentemente dalla giusta (futura) determinazione del 3 nel quinto riquadro: lasciando impregiudicata la destinazione del 3 nel quinto riquadro (o in D6 o in F4), si ha che per D3 o viene escluso il 3 (nel caso di D6=3) o viene assegnato il 2 (nel caso di F4=3), e comunque in questo schema la cella D3 risulterÓ valorizzata diversamente da 3. Ho allora numero certo il 3 in I3 (unico in riga, dopo l'esclusione del 3 in E3-D3 in corso d'opera da "XY-Chain" in aggiunta alla preliminare esclusione del 3 in A3-B3-C3-F3-G3-H3 da numeri iniziali), e da qui (I3=3) ho il 6 in G1.

Rilevo a questo punto, ma era possibile giÓ prima (in conseguenza di numeri iniziali presenti in I9, A9, D5, D8, D4, D7 e poi di numero certo in bella evidenza nel secondo riquadro in D2) che nella cella D9 deve andare o l'1 o il 4 e applico estensivamente la tecnica "XY-Chain", ragionando come segue.
    Se D9 Ŕ 4 escludo direttamente il 4 in D1-D3-D6-E9-F9.
    Se D9 Ŕ 1 ho E7=6, C9=6, C3=7, E3=4 e allora escludo il 4 in A3-D1-D3-E1-E2-E9-F1.
    Tutti i candidati possibili nella cella D9 escludono il 4 quanto meno in D1-D3-E9, ovvero non ci sarÓ il 4 come numero certo in D1-D3-E9 indipendentemente dalla giusta (futura) determinazione della cella D9. Dopo l'esclusione del 4 in D3 ho allora numero certo il 2 in D3 (ultimo in cella, stante che, relativamente ai nove candidati possibili sei -ovvero l'1, il 5, il 6, il 7, l'8, il 9- risultano preliminarmente esclusi da numeri iniziali, mentre il 3 Ŕ debitamente escluso dalla determinazione del 3 in I3 in corso d'opera da "XY-Chain"), e dopo l'esclusione del 4 in E9 ho allora che nella quinta colonna il 4 deve andare o in E1 o in E2 o in E3 (stante che, relativamente alle nove celle possibili, in E4-E6-E7-E8 Ŕ preliminarmente escluso a seguito di numeri iniziali, mentre in E5 Ŕ debitamente escluso a seguito di "numero certo in bella evidenza nella quinta colonna ovvero nel quinto riquadro...") e applicando la tecnica "Locked Candidates" elimino correttamente il 4 nel secondo riquadro in F1.

Rilevo nuovamente che nella cella I7 deve andare o il 6 o il 7 e applico ancora la tecnica "XY-Chain", ragionando come segue.
    Se I7 Ŕ 6 escludo direttamente il 6 quanto meno in E7.
    Se I7 Ŕ 7 ho G5=7, B5=3, F4=3, F1=8, C1=7, C3=6, E9=6 e ancora escludo il 6 quanto meno in E7.
    Tutti i candidati possibili nella cella I7 escludono il 6 in E7, ovvero, a dirla altrimenti, non ci sarÓ il 6 come numero certo in E7 indipendentemente dalla giusta (futura) determinazione della cella I7: dopo l'esclusione del 6 in E7 ho allora numero certo l'1 in E7 (ultimo in cella, stante che, relativamente ai nove candidati possibili sette -ovvero il 2, il 3, il 4, il 5, il 7, l'8, il 9- risultano preliminarmente esclusi da numeri iniziali), e da qui (E7=1) ho il 4 in D9, il 3 in D6, il 4 in F4, il 7 in A4, il 3 in B4, il 3 in G5, l'1 in D1, e ancora da E7=1 (che di per sÚ esclude ovviamente l'1 anche in D9) ho (nota 1) nella nona riga nelle celle B9-H9 la coppia "nascosta" 1-9 che debitamente esclude in B9 il 7 e in H9 il 5 e il 7 e ho allora numero certo il 7 in C9 (unico in riquadro), e da qui (C9=7) ho l'8 in C1, il 5 in C5, il 6 in C3, il 4 in A3, l'8 in A6, non obbligatoriamente in questo ordine, e numeri certi di seguito in tutte le rimanenti celle. Schema sbloccato e risolto.

Questa era la soluzione "ragionata" rimandata di qualche ora.

Grazie per l'attenzione e la pazienza.

Danilo

Nota 1 Riepilogando. Dall'esame dello schema allo stato degli atti ho che l'1 e il 9 possono andare nella sesta riga solo in B9 e in H9, non necessariamente in questo ordine, stante che l'1 Ŕ escluso in A9-C9-F9-G9-I9 da numeri iniziali e in D9-E9 da E7=1 come appena esposto, mentre il 9 Ŕ escluso in A9-D9-E9-F9-G9-I9 da numeri iniziali e in C9 da C4=9 come pi¨ sopra esposto, con il risultato di avere appunto la citata coppia di candidati (1-9) "nascosta" (in B9-H9).

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB Ŕ Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] Ŕ Attivato
  • Il codice HTML Ŕ Disattivato