Settimana SudoKu 13 dicembre 2019 [n.748] schema n.38 (Livello 5)
Condividi:
+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Settimana SudoKu 13 dicembre 2019 [n.748] schema n.38 (Livello 5)

Senior Member

Settimana SudoKu 13 dicembre 2019 [n.748] schema n.38 (Livello 5)

Aspettando il prossimo concorso settimanale...
    Nell'attesa, ancora confidando nella pazienza degli egregi lettori e delle gentili lettrici, ecco uno schema "sfida" che per la nostra rivista Ŕ "il Super Tosto della settimana".

.---------.---------.---------.
    | x 8 x | 7 x x | x x 5 |
    | 1 9 x | x 5 x | x 6 x |
    | x x 5 | x 4 x | 1 x x |
    :---------+---------+---------:
    | 8 x x | 6 x x | x x x |
    | x 3 6 | x x x | 8 5 x |
    | x x x | x x 2 | x x 1 |
    :---------+---------+---------:
    | x x 2 | x 7 x | 5 x x |
    | x 5 x | x 6 x | x 2 3 |
    | 7 x x | x x 3 | x 1 x |
    '---------'---------'---------'

Anche questa volta, per non far perdere tempo a chi non sia interessato, premetto che non sono bloccato sullo schema, e che sono sempre curioso di verificare modalitÓ o tecniche di soluzione alternative al mio tipico e (ultimamente poco) proficuo modus operandi per confutazione di errore. Inseriti nella griglia in aggiunta ai numeri "dati" i numeri certi "spontaneamente ottenuti" (con riferimento al caro Vittorio...) e poi i candidati possibili ("spontaneamente ottenibili"...), di seguito riepilogo (anche questa volta con molto uso di copia-incolla) il percorso che mi ha portato allo sblocco e alla soluzione.

Premetto inoltre che 28 sono i numeri iniziali, che 10 sono i numeri certi che ho individuato senza far uso volutamente di tecniche in qualche misura avanzate (indicando con le lettere le colonne e con i numeri le righe, come in questo forum in UniversitÓ del Sudoku o come nel Manuale di Settimana Sudoku), e che 43 sono i numeri certi ancora da individuare.

Riprendo in esame lo schema al momento del blocco. Rilevo che nella cella A3 -in conseguenza di numeri iniziali presenti in A2 o G3, E3, C3, A9, A4 o B1, B2 e poi di numero certo in bella evidenza nel settimo riquadro ovvero nella settima riga in A7- va forzatamente collocato o il 2 o il 6 e ipotizzo che nella cella bivalore sia numero certo il 6: dopo una decina di mosse concatenate (nota 1) l'ipotesi del 6 in A3 alla prova dei fatti si dimostra errata, dalla sua confutazione (ecco "provando e riprovando") risulta di necessitÓ vera l'ipotesi alternativa e allora il 2 Ŕ numero certo nella cella A3: e da qui (A3=2) ho numeri certi non obbligatoriamente in questo ordine in A1, G1, I5, B4, B7 come in tutte le rimanenti celle. Schema sbloccato e risolto.

Riprendo in esame lo schema al momento del blocco. Dopo l'inserimento dei 10 numeri certi "scontati" (in aggiunta ai 28 "indizi") e prima di una "ripulitina" alla mappa, rilevo -in conseguenza di numeri iniziali presenti in D4, F6, B5, F9 e poi di numero certo debitamente individuato nella cella E6- che nel quinto riquadro (...) e altro qui non dico, se non che in (davvero) pochi passaggi di tecniche pi¨ o meno avanzate (o forse dovrei dire di tecniche "pi¨ o meno logiche" secondo le alate parole dell'ottimo Sergio) Ŕ possibile sbloccare definitivamente lo schema (nota 2): la soluzione "ragionata" (non irragionevole, a dirla meglio) Ŕ solo rimandata di qualche ora, a meno che ovviamente qualcuno anzi tempo non la trovi o uguale o diversa (nota 3).

Saluti (e grazie come sempre per la pazienza e l'attenzione).

Danilo

Nota 1 Se mai interessa, dopo A3=6 ho F3=9, ho conseguentemente nelle celle D2-D3 la coppia "nuda" 2-3 che debitamente esclude il 3 in E1 e in E6 e ho E1=9, E5=9, D6=4, B6=7, H6=3, B3=2, A1=4, A5=2, I5=4, G1=2 e ho allora che per due celle della medesima riga rimane unico disponibile lo stesso candidato, il 7 ultimo in cella per I2 e unico in riquadro per C2, ripetizione di cifra in dominio con violazione della regola fondamentale (della griglia classica) del sudoku ribadita anche in questo numero della rivista (pag.2): "per risolvere uno schema di sudoku devi riempire tutte le caselle in modo che ogni riga, ogni colonna e ogni settore contengano le cifre da 1 a 9 senza ripetizioni".

Nota 2 Ho sblocco definitivo previa determinazione di ulteriori 2 numeri certi prima del passaggio finale.

Nota 3 "A titolo puramente esemplificativo e certamente non esaustivo" le possibilitÓ offerte in questo schema dal candidato "imprigionato" nelle celle D5-D6 sarebbero eventualmente rilevabili e senz'altro meritevoli di approfondimento.

P.S. Al gentile visitatore un caro saluto e un piccolo omaggio: le celle dei 10 numeri certi individuati dopo i 28 numeri iniziali sono (in ordine alfabetico) A6, A7, D9, E6, E9, F2, F4, F5, G6, G8.

Senior Member
    Saluti agli amici lettori e alle amiche lettrici.

Riprendo in esame lo schema al momento del blocco. Dopo l'inserimento dei 10 numeri certi "scontati" (in aggiunta ai 28 "indizi") e prima di una "ripulitina" alla mappa, rilevo -in conseguenza di numeri iniziali presenti in D4, F6, B5, F9 e poi di numero certo debitamente individuato nella cella E6- che nel quinto riquadro il 3 va forzatamente collocato o in D6 o in E4 e applico la tecnica "Colori": da un lato ho cella verde D6, E1, C2, H3, G4; dall'altro ho cella gialla E4, H6, nel terzo riquadro o G1 o G2, e ragiono che da G1 ho cella gialla C2 e quindi D3, mentre da G2 ho cella gialla C1 e quindi ancora D3. In D2-H1-H4 (celle che risultano non colorate e che "vedono" sia una cella verde sia una cella gialla) correttamente elimino il 2: ho allora numero certo il 2 in D2 (ultimo in cella).

Rilevo nondimeno -in conseguenza di numeri iniziali presenti in DC B1, B2, B5, B8, F6, C7- che nella seconda colonna il 2 va forzatamente collocato o in B3 o in B4 e applico nuovamente la tecnica "Colori": da un lato ho cella verde B3 e poi G1 [e a seguire -per completezza ma ininfluentemente- A5, I4]; dall'altro ho cella gialla B4 e poi I5, G1 [e a seguire -per completezza ma ininfluentemente- A3]. In A1-G4-I3 (celle che risultano non colorate e che "vedono" sia una cella verde sia una cella gialla) correttamente elimino il 2: ho allora numero certo il 2 in G1 (unico in riga, colonna, riquadro) (nota 1).

Rilevo parimenti -in conseguenza di numeri iniziali presenti in A2, B1, B2, C3, D1, A9- che nel primo riquadro il 7 va forzatamente collocato o in B3 o in C2 e applico memore e grato quella tecnica di cui Sergio cortesemente mi ha fornito molto tempo fa nome e spiegazione, "XY-Wing Chain", ragionando come segue.
    Se B3 Ŕ 7 ho B4=2 e ho il 2 in I5 (unico in riquadro, e anche in colonna) ovvero se B3 Ŕ 7 ho A3=2 e ho il 2 in I5 (unico in riga).
    Se C2 Ŕ 7 non solo ho nelle celle A3-B3 la coppia "nuda" 2-6 che debitamente esclude in F3 il 6 e ho F3=9, D3=3, E1=1, E5=9, ma anche ho I2=4 e allora ho il 2 in I5 (ultimo in cella).
    Quale che sia in questo schema la destinazione del 7 nel primo riquadro, si ha che nella cella I5 il 2 sarÓ numero certo, ovvero, a dirla altrimenti, ci sarÓ il 2 come numero certo in I5 indipendentemente dalla giusta (futura) determinazione del 7 nel primo riquadro. E da qui (I5=2) ho a un tempo numero certo il 2 in B4 (unico in riga e anche in riquadro) e il 2 in A3 (unico in colonna), poi il 6 in A1, il 6 in F3, il 7 in B3, il 4 in B6, il 6 in B9, non obbligatoriamente in questo ordine, e numeri certi di seguito in tutte le rimanenti celle. Schema sbloccato e risolto.

Questa era la soluzione "ragionata" rimandata di qualche ora.

Grazie per l'attenzione e la pazienza.

Danilo

Nota 1 Per inciso e per completezza, proprio da tecnica "Colori" il 2 Ŕ numero certo in G1 (cella che risulta colorata sia di verde sia di giallo).

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB Ŕ Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] Ŕ Attivato
  • Il codice HTML Ŕ Disattivato