Settimana SudoKu 20 dicembre 2019 [n.749] schema n.38 (Livello 5)
Condividi:
+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Settimana SudoKu 20 dicembre 2019 [n.749] schema n.38 (Livello 5)

Senior Member

Settimana SudoKu 20 dicembre 2019 [n.749] schema n.38 (Livello 5)

Aspettando il prossimo concorso settimanale...
    Nell'attesa, ancora confidando nella pazienza degli egregi lettori e delle gentili lettrici, ecco uno schema "sfida" che per la nostra rivista Ŕ "il Super Tosto della settimana".

.---------.---------.---------.
    | 8 x x | 1 3 x | 6 x x |
    | x x x | x x x | x 3 x |
    | x x x | x 6 4 | 8 x 9 |
    :---------+---------+---------:
    | 5 x x | 7 x x | 9 x x |
    | 7 x 3 | x x x | 2 x 4 |
    | x x 6 | x x 9 | x x 7 |
    :---------+---------+---------:
    | 9 x 4 | 6 2 x | x x x |
    | x 1 x | x x x | x x x |
    | x x 5 | x 9 1 | x x 6 |
    '---------'---------'---------'

Anche questa volta, per non far perdere tempo a chi non sia interessato, premetto che non sono bloccato sullo schema, e che sono sempre curioso di verificare modalitÓ o tecniche di soluzione alternative al mio tipico e (ultimamente poco) proficuo modus operandi per confutazione di errore. Inseriti nella griglia in aggiunta ai numeri "dati" i numeri certi "spontaneamente ottenuti" (con riferimento al caro Vittorio...) e poi i candidati possibili ("spontaneamente ottenibili"...), di seguito riepilogo (anche questa volta con molto uso di copia-incolla) il percorso che mi ha portato allo sblocco e alla soluzione.

Premetto inoltre che 28 sono i numeri iniziali, che 6 sono i numeri certi che ho individuato senza far uso volutamente di tecniche in qualche misura avanzate (indicando con le lettere le colonne e con i numeri le righe, come in questo forum in UniversitÓ del Sudoku o come nel Manuale di Settimana Sudoku), e che 47 sono i numeri certi ancora da individuare.

Riprendo in esame lo schema al momento del blocco. Rilevo che nella cella A9 -in conseguenza di numeri iniziali presenti in F9 o B8, C7, A4 o C9, I9, A5, A1, E9 o A7- va forzatamente collocato o il 2 o il 3 e ipotizzo che nella cella bivalore sia numero certo il 2: dopo sei mosse concatenate (nota 1) l'ipotesi del 2 in A9 alla prova dei fatti si dimostra errata, dalla sua confutazione (ecco "provando e riprovando") risulta di necessitÓ vera l'ipotesi alternativa e allora il 3 Ŕ numero certo nella cella A9: e da qui (A9=3) ho numeri certi non obbligatoriamente in questo ordine in B3, B1, I1, F1, H1 come in tutte le rimanenti celle. Schema sbloccato e risolto.

Riprendo in esame lo schema al momento del blocco. Dopo l'inserimento dei 6 numeri certi "scontati" (in aggiunta ai 28 "indizi") e prima di una "ripulitina" alla mappa, rilevo che nel quinto riquadro (...) e altro qui non dico, se non che in alcuni passaggi di tecniche pi¨ o meno avanzate (o forse dovrei dire di tecniche "pi¨ o meno logiche" secondo le alate parole dell'ottimo Sergio) Ŕ possibile sbloccare definitivamente lo schema (nota 2): la soluzione "ragionata" (non irragionevole, a dirla meglio) Ŕ solo rimandata di qualche ora, a meno che ovviamente qualcuno anzi tempo non la trovi o uguale o diversa.

Saluti (e grazie come sempre per la pazienza e l'attenzione).

Danilo

Nota 1 Se mai interessa, dopo A9=2 ho I8=2, I1=5, I2=1, B3=5, A2=4, D3=2 e ho allora che per due celle del medesimo riquadro rimane unico disponibile lo stesso candidato, il 7 [ultimo in cella] per H3 e per G2, ripetizione di cifra in dominio con violazione della regola fondamentale (della griglia classica) del sudoku ribadita anche in questo numero della rivista (pag.2): "per risolvere uno schema di sudoku devi riempire tutte le caselle in modo che ogni riga, ogni colonna e ogni settore contengano le cifre da 1 a 9 senza ripetizioni".

Nota 2 Ho sblocco definitivo da "quella tecnica di cui Sergio cortesemente mi ha fornito molto tempo fa nome e spiegazione", dopo movimentazioni [da coppia "nascosta", da "Locked Candidates" e da "Altro"...] che portano quanto meno alla determinazione di ulteriori 6 numeri certi prima del passaggio finale.

P.S. Al gentile visitatore un caro saluto e un piccolo omaggio: le celle dei 6 numeri certi individuati dopo i 28 numeri iniziali sono (in ordine alfabetico) A8, B2, B5, C1, D2, H8.

Senior Member
    Saluti agli amici lettori e alle amiche lettrici.

Riprendo in esame lo schema al momento del blocco. Dopo l'inserimento dei 6 numeri certi "scontati" (in aggiunta ai 28 "indizi") e prima di una "ripulitina" alla mappa, rilevo che nel quinto riquadro (in conseguenza se non altro di numeri iniziali presenti in D4, F6, C5+G5, E1+E7) nelle celle F4-D6 abbiamo la coppia "nascosta" 2-3 che debitamente esclude in F4 il 6 e l'8 e in D6 il 5 e l'8: ho allora numero certo il 6 in H4 (unico in riquadro) e il 6 in F5 (unico in colonna), e a seguito dell'esclusione del 6 in F4 ho che nel quinto riquadro il 4 deve andare o in E4 o in E6 (nota 1) e applicando la tecnica "Locked Candidates" elimino correttamente il 3 nella sesta riga in G6.

Rilevo a questo punto, ma era possibile giÓ prima (in conseguenza di numeri iniziali presenti in D1, E1 o H2, I5, I9 o G1, I6, A1 o G3, I3) che nella cella i1 deve andare forzatamente o il 2 o il 5 e applico la tecnica "XY-Chain", ragionando come segue.
    Se i1 Ŕ 2 escludo direttamente il 2 quanto meno in F1.
    Se i1 Ŕ 5 ho B3=5, D3=2 e ancora escludo il 2 quanto meno in F1.
    Tutti i candidati possibili nella cella i1 escludono il 2 in F1, ovvero, a dirla altrimenti, non ci sarÓ il 2 come numero certo in F1 indipendentemente dalla giusta (futura) determinazione della cella i1 (nota 2).

Rilevo nuovamente che nella cella i1 deve andare forzatamente o il 2 o il 5 e applico nuovamente la tecnica "XY-Chain", ragionando come segue (nota 3).
    Se i1 Ŕ 5 escludo direttamente il 5 quanto meno in F1.
    Se i1 Ŕ 1 ho H9=2, A9=3, B3=3, B1=5 e ancora escludo il 5 quanto meno in F1.
    Tutti i candidati possibili nella cella i1 escludono il 5 in F1, ovvero, a dirla altrimenti, non ci sarÓ il 5 come numero certo in F1 indipendentemente dalla giusta (futura) determinazione della cella i1 (nota 4).

A seguito dell'esclusione del 2 e del 5 in F1 da "XY-Chain", ho allora numero certo il 7 in F1 (ultimo in cella), poi il 7 in E8 (unico in riquadro), e a seguito di E8=7 (che esclude il 7 in C8) ho che nel settimo riquadro il 7 deve andare o in B7 o in B9 (nota 5) e applicando la tecnica "Locked Candidates" elimino correttamente il 7 nella seconda colonna in B3.

Rilevo a questo punto, ma era possibile giÓ prima (in conseguenza di numeri iniziali presenti in F9 o B8, C7, A4 o C9, I9, A5, A1, A7 o E9), che nella cella A9 va forzatamente collocato o il 2 o il 3 e applico memore e grato quella tecnica di cui Sergio cortesemente mi ha fornito molto tempo fa nome e spiegazione, "XY-Wing Chain", ragionando come segue.
    Se A9 Ŕ 2 ho I8=2, I1=5, I2=1 e ho il 4 in A2 (ultimo in cella).
    Se A9 Ŕ 3 ho B3=3, B1=5 e ho il 4 in A2 (unico in riquadro).
    Tutti i candidati possibili nella cella A9 confermano il 4 in A2, ovvero, a dirla altrimenti, ci sarÓ il 4 come numero certo in A2 indipendentemente dalla giusta (futura) determinazione della cella A9. E da qui (A2=4) ho il 4 in H1 (unico in riga, e anche in riquadro).

Rilevo nuovamente che nella cella i1 deve andare o il 2 o il 5 e applico questa volta la tecnica "XY-Wing Chain", ragionando come segue.
    Se i1 Ŕ 2 ho il 2 in H9 (unico in colonna, e anche in riquadro).
    Se i1 Ŕ 5 ho B3=5, D3=2 e ancora ho il 2 in H9 (unico in colonna, e anche in riquadro).
    Tutti i candidati possibili nella cella i1 confermano il 2 in H9, ovvero, a dirla altrimenti, ci sarÓ il 2 come numero certo in H9 indipendentemente dalla giusta (futura) determinazione della cella i1. E da qui (H9=2) ho il 3 in A9, il 3 in B3, il 5 in B1, il 2 in I1, il 2 in C8, non obbligatoriamente in questo ordine, e numeri certi di seguito in tutte le rimanenti celle. Schema sbloccato e risolto.

Questa era la soluzione "ragionata" rimandata di qualche ora.

Grazie per l'attenzione e la pazienza.

Danilo

Nota 1 Riepilogando. Dall'esame dello schema allo stato degli atti ho che nel quinto riquadro il 4 deve forzatamente andare o in E4 o in E6, stante che risulta preliminarmente escluso in D4, in F6, in D5-E5-F5, in F4 da numeri iniziali (per effetto rispettivamente di D4=7, F6=9, I5=4, F3=4), mentre risulta escluso in D6 da successive determinazioni in corso d'opera (a seguito di coppia "nascosta" nelle celle F4-D6 come pi¨ dettagliatamente sopra esposto).

Nota 2 Controprova: se F1 Ŕ 2 ho per esempio D3=5 e ho allora che per due celle della medesima riga rimane unico disponibile lo stesso candidato, il 5 [ultimo in cella] per I1 e [unico in riquadro] per B1, con vietata ripetizione di cifra in dominio.

Nota 3 Per inciso, le due movimentazioni da "XY-Chain" sulla cella i1 non sono dipendenti l'una dall'altra, senza problemi si pu˛ invertire l'ordine dei due ragionamenti.

Nota 4 Controprova: se F1 Ŕ 5 ho per esempio i1=2, D3=2, C8=2, A9=3, A3=1 e ho allora che per due celle della medesima colonna rimane unico disponibile lo stesso candidato, il 7 [ultimo in cella] per C2 e per C3, nuovamente con vietata ripetizione di cifra in dominio.

Nota 5 Riepilogando. Dall'esame dello schema allo stato degli atti ho che nel settimo riquadro il 7 deve forzatamente andare o in B7 o in B9, stante che risulta preliminarmente escluso in A7, in B8, in C7, in C9, in A8-A9 da numeri iniziali (per effetto rispettivamente di A7=9, B8=1, C7=4, C9=5, A5=7), mentre risulta escluso in C8 da successive determinazioni in corso d'opera (a seguito di E8=7 come appena esposto).

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB Ŕ Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] Ŕ Attivato
  • Il codice HTML Ŕ Disattivato