Settimana SudoKu 10 gennaio 2020 [n.752] schema n.38 (Livello 5)
Condividi:
+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Settimana SudoKu 10 gennaio 2020 [n.752] schema n.38 (Livello 5)

Senior Member

Settimana SudoKu 10 gennaio 2020 [n.752] schema n.38 (Livello 5)

Aspettando il prossimo concorso settimanale...
    Nell'attesa, ancora confidando nella pazienza degli egregi lettori e delle gentili lettrici, ecco uno schema "sfida" che per la nostra rivista Ŕ "il Super Tosto della settimana".

.---------.---------.---------.
    | x x x | 4 x 2 | x 3 x |
    | x x x | x 8 x | x 9 1 |
    | x x 6 | x x 5 | 7 x x |
    :---------+---------+---------:
    | 7 x x | x x 6 | 2 x 3 |
    | x 6 x | x x x | x 8 x |
    | 1 x 3 | 8 x x | x x 7 |
    :---------+---------+---------:
    | x x 4 | 2 x x | 9 x x |
    | 9 3 x | x 5 x | x x x |
    | x 5 x | 9 x 8 | x x x |
    '---------'---------'---------'

Anche questa volta, per non far perdere tempo a chi non sia interessato, premetto che non sono bloccato sullo schema, e che sono sempre curioso di verificare modalitÓ o tecniche di soluzione alternative al mio tipico e (ultimamente poco) proficuo modus operandi per confutazione di errore. Inseriti nella griglia in aggiunta ai numeri "dati" i numeri certi "spontaneamente ottenuti" (con riferimento al caro Vittorio...) e poi i candidati possibili ("spontaneamente ottenibili"...), di seguito riepilogo (anche questa volta con molto uso di copia-incolla) il percorso che mi ha portato allo sblocco e alla soluzione.

Premetto inoltre che 28 sono i numeri iniziali, che 3 sono i numeri certi che ho individuato senza far uso volutamente di tecniche in qualche misura avanzate (indicando con le lettere le colonne e con i numeri le righe, come in questo forum in UniversitÓ del Sudoku o come nel Manuale di Settimana Sudoku), e che 50 sono i numeri certi ancora da individuare.

Riconosco subito che "rebus sic stantibus" malgrado qualche mirata ricerca non ho trovato in questa griglia dove poter applicare risolutivamente in una sola mossa l'usuale tecnica per confutazione di errore; rilevo nondimeno che nella cella A1 -in conseguenza di numeri iniziali presenti in A6, F1, H1, D1, C3, A4, A8- va forzatamente collocato o il 5 o l'8: procedendo a colpo d'occhio (o a colpo di... fortuna), se a ben guardare ipotizzo che nella cella bivalore A1 sia numero certo l'8 (piuttosto che il 5) ho numeri certi non obbligatoriamente in questo ordine in A7, A9, G8, I7, I1 come in tutte le rimanenti celle. Schema sbloccato e risolto.

Riprendo in esame lo schema al momento del blocco. Dopo l'inserimento dei 3 numeri certi "scontati" (in aggiunta ai 28 "indizi") e prima di una "ripulitina" alla mappa, rilevo che nella sesta riga (...) e altro qui non dico, se non che in pochi passaggi di tecniche pi¨ o meno avanzate (o forse dovrei dire di tecniche "pi¨ o meno logiche" secondo le alate parole dell'ottimo Sergio) Ŕ possibile sbloccare definitivamente lo schema (nota 1): la soluzione "ragionata" (non irragionevole, a dirla meglio) Ŕ solo rimandata di qualche ora, a meno che ovviamente qualcuno anzi tempo non la trovi o uguale o diversa (nota 2).

Saluti (e grazie come sempre per la pazienza e l'attenzione).

Danilo

Nota 1 Ho sblocco definitivo dopo movimentazioni [da coppia "nuda", da "quella tecnica di cui Sergio cortesemente mi ha fornito molto tempo fa nome e spiegazione" e da "Altro"...] che portano quanto meno alla determinazione di ulteriori 11 numeri certi prima del passaggio finale.

Nota 2 "A titolo puramente esemplificativo e certamente non esaustivo" le possibilitÓ offerte in questo schema dal candidato "imprigionato" nelle celle H3-I3 sarebbero eventualmente rilevabili e senz'altro meritevoli di approfondimento.

P.S. Al gentile visitatore un caro saluto e un piccolo omaggio: le celle dei 3 numeri certi individuati dopo i 28 numeri iniziali sono (in ordine alfabetico) F6, G9, I5.

Senior Member
    Saluti agli amici lettori e alle amiche lettrici.

Riprendo in esame lo schema al momento del blocco. Dopo l'inserimento dei 3 numeri certi "scontati" (in aggiunta ai 28 "indizi") e prima di una "ripulitina" alla mappa, rilevo che nella sesta riga nelle celle B6-E6 abbiamo (nota 1) la coppia "nuda" 2-4 che debitamente esclude il 4 in G6-H6: ho conseguentemente nelle celle G6-H6 la coppia "nuda" 5-6 che esclude il 5 in G5-H4, ho quindi nelle celle E4-H4 la coppia "nuda" 1-4 che esclude il 4 in B4 e l'1 in D4, e ho allora numero certo il 5 in D4 (ultimo in cella).

Rilevo nondimeno che nella prima riga (in conseguenza di numeri iniziali se non altro in D1, F1, H1, A6+A4+A8, I2+G3+H2) abbiamo nelle celle B1-C1-E1 il terzetto "nascosto" 1-7-9 che debitamente esclude in B1 l'8, in C1 il 5 e l'8, in E1 il 6: ho allora numero certo il 6 in D2 (unico in riquadro), e a seguito di D2=6 ho che nell'ottava riga il 6 deve andare o in G8 o in H8 o in I8 (nota 2) e applicando la tecnica "Locked Candidates" elimino correttamente il 6 nel nono riquadro in H7-H9-I7-I9.

Rilevo parimenti (in conseguenza di numeri iniziali presenti in E2, G3, G4, H5, D6, G7, F9) che nella settima colonna l'8 va forzatamente collocato o in G1 o in G8 e applico memore e grato quella tecnica di cui Sergio cortesemente mi ha fornito molto tempo fa nome e spiegazione, "XY-Wing Chain", ragionando come segue.
    Se G8 Ŕ 8 ho il 5 in I7 (ultimo in cella).
    Se G1 Ŕ 8 ho I1=6 e ho il 5 in I7 (unico in colonna).
    Quale che sia in questo schema la destinazione dell'8 nella settima colonna (senz'altra possibilitÓ o in G1 o in G8), si ha che nella cella I7 il 5 sarÓ numero certo (stante che risulta confermato sia a seguito di G1=8 sia a seguito di G8=8), ovvero, a dirla altrimenti, ci sarÓ il 5 come numero certo in I7 indipendentemente dalla giusta (futura) determinazione dell'8 nella settima colonna. E da qui (I7=5) ho il 5 in H6, poi il 6 in G6, il 6 in H8, il 6 in I1, e ancora a seguito di I7=5 ho che nel nono riquadro l'8 deve andare o in G8 o in I8 (nota 3) e applicando la tecnica "Locked Candidates" elimino correttamente l'8 nell'ottava riga in C8: ho allora numero certo l'8 in C4 (unico in colonna), e da qui (C4=8) ho il 9 in B4, il 9 in C1, il 9 in E3.

Dall'esame dello schema aggiornato, con la griglia da completare resa senz'altro pi¨ semplice dalla presenza di numeri certi individuati in corso d'opera come pure dall'assenza di candidati non pi¨ ammissibili, rilevo a questo punto, ma era possibile giÓ prima (in conseguenza di numeri iniziali presenti in C7, D7, G7, B8, H1, I4 ) che nella settima riga il 3 va forzatamente collocato o in E7 o in F7 e applico la tecnica "XY-Wing Chain", ragionando come segue.
    Se E7 Ŕ 3 ho A7=6 e ho l'8 in B7 (unico in riga, e anche in riquadro).
    Se F7 Ŕ 3 ho D3=3, B3=1 e ho l'8 in B7 (unico in colonna).
    Quale che sia in questo schema la destinazione del 3 nella settima riga (senz'altra possibilitÓ o in E7 o in F7), si ha che nella cella B7 l'8 sarÓ numero certo, (stante che risulta confermato sia a seguito di E7=3 sia a seguito di F7=3), ovvero, a dirla altrimenti, ci sarÓ l'8 come numero certo in B7 indipendentemente dalla giusta (futura) determinazione del 3 nella settima riga. E da qui (B7=8) ho il 6 in A7, poi il 2 in A9, il 6 in E9, il 4 in I9, il 2 in I8, l'8 in G8, l'1 in G5, non obbligatoriamente in questo ordine, e numeri certi di seguito in tutte le rimanenti celle. Schema sbloccato e risolto.

Questa era la soluzione "ragionata" rimandata di qualche ora.

Grazie per l'attenzione e la pazienza.

Danilo

Nota 1 Vale forse la pena di precisare che la coppia identica di candidati della sesta riga Ŕ correttamente rilevabile in conseguenza da un lato di numeri iniziali presenti in A6, C6 o B8, B9, B5, A4 o I6, D6 e di numero certo debitamente individuato in F6 e dall'altro di numeri iniziali presenti in A6, C6, E8, F4, I6, D6 o E2 e di numero certo debitamente individuato in F6.

Nota 2 Riepilogando. Dall'esame dello schema allo stato degli atti ho che nell'ottava riga il 6 deve forzatamente andare o in G8 o in H8 o in I8, stante che risulta preliminarmente escluso in A8-B8-E8 come pure in C8-F8 da numeri iniziali (per effetto rispettivamente di A8=9, B8=3, E8=5, C3=6, F4=6), mentre risulta escluso in D8 da successive determinazioni in corso d'opera (per effetto di di D2=6 come appena esposto).

Nota 3 Riepilogando. Dall'esame dello schema allo stato degli atti ho che nel nono riquadro l'8 deve forzatamente andare o in G8 o in I8, stante che risulta preliminarmente escluso in G7, come pure in G9-H9-I9 e in H7-H8-H9 da numeri iniziali (per effetto rispettivamente di G7=9, F9=8, H5=8), mentre risulta escluso in I7 da successive determinazioni in corso d'opera (per effetto di di I7=5 come appena esposto).

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB Ŕ Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] Ŕ Attivato
  • Il codice HTML Ŕ Disattivato