Settimana SudoKu 14 febbraio 2020 [n.757] schema n.38 (Livello 5)
Condividi:
+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Settimana SudoKu 14 febbraio 2020 [n.757] schema n.38 (Livello 5)

Senior Member

Settimana SudoKu 14 febbraio 2020 [n.757] schema n.38 (Livello 5)

Aspettando il prossimo concorso settimanale...
    Nell'attesa, ancora confidando nella pazienza degli egregi lettori e delle gentili lettrici, ecco uno schema "sfida" che per la nostra rivista è "il Super Tosto della settimana".

.---------.---------.---------.
    | 4 x x | 5 x x | x 1 x |
    | x 7 x | x x x | 9 x 5 |
    | x x x | x 7 x | 3 4 x |
    :---------+---------+---------:
    | 5 x x | x 8 7 | x x x |
    | x x 6 | 4 x 2 | 7 x x |
    | x x x | 6 1 x | x x 2 |
    :---------+---------+---------:
    | x 5 8 | x 9 x | x x x |
    | 2 x 1 | x x x | x 7 x |
    | x 3 x | x x 8 | x x 1 |
    '---------'---------'---------'

Anche questa volta, per non far perdere tempo a chi non sia interessato, premetto che non sono bloccato sullo schema, e che sono sempre curioso di verificare modalità o tecniche di soluzione alternative al mio tipico e (ultimamente poco) proficuo modus operandi per confutazione di errore. Inseriti nella griglia in aggiunta ai numeri "dati" i numeri certi "spontaneamente ottenuti" (con riferimento al caro Vittorio...) e poi i candidati possibili ("spontaneamente ottenibili"...), di seguito riepilogo (anche questa volta con molto uso di copia-incolla) il percorso che mi ha portato allo sblocco e alla soluzione.

Premetto inoltre che 28 sono i numeri iniziali, che 5 sono i numeri certi che ho individuato senza far uso volutamente di tecniche in qualche misura avanzate (indicando con le lettere le colonne e con i numeri le righe, come in questo forum in Università del Sudoku o come nel Manuale di Settimana Sudoku), e che 48 sono i numeri certi ancora da individuare.

Riconosco subito che "rebus sic stantibus" malgrado qualche mirata ricerca non ho trovato in questa griglia dove poter applicare risolutivamente in una sola mossa l'usuale tecnica per confutazione di errore.

Riprendo in esame lo schema al momento del blocco. Dopo l'inserimento dei 5 numeri certi "scontati" (in aggiunta ai 28 "indizi") e prima di una "ripulitina" alla mappa, rilevo -in conseguenza di numeri iniziali presenti in B9, A4 o B7, C5, F4 o B2, E4 e poi di numeri certi debitamente individuati in G4 e D4- che nella (...) e altro qui non dico, se non che in alcuni passaggi di tecniche più o meno avanzate (o forse dovrei dire di tecniche "più o meno logiche" secondo le alate parole dell'ottimo Sergio) è possibile sbloccare definitivamente lo schema (nota 1): la soluzione "ragionata" (non irragionevole, a dirla meglio) è solo rimandata di qualche ora, a meno che ovviamente qualcuno anzi tempo non la trovi o uguale o diversa.

Saluti (e grazie come sempre per la pazienza e l'attenzione).

Danilo

Nota 1 Ho sblocco definitivo dopo movimentazioni [da "quella tecnica di cui Sergio cortesemente mi ha fornito molto tempo fa nome e spiegazione", da "Locked Candidates", da "XY-Chain" e da "Altro"...] che portano alla determinazione quanto meno di ulteriori 13 numeri certi prima del passaggio finale.

P.S. Al gentile visitatore un caro saluto e un piccolo omaggio: le celle dei 5 numeri certi individuati dopo i 28 numeri iniziali sono (in ordine alfabetico) C3, D4, D8, G4, I1.

Senior Member
    Saluti agli amici lettori e alle amiche lettrici.

Riprendo in esame lo schema al momento del blocco. Dopo l'inserimento dei 5 numeri certi "scontati" (in aggiunta ai 28 "indizi") e prima di una "ripulitina" alla mappa, rilevo -in conseguenza di numeri iniziali presenti in B9, A4 o B7, C5, F4 o B2, E4 e poi di numeri certi debitamente individuati in G4 e D4- che nella cella B4 va forzatamente collocato o il 2 o il 4 e applico memore e grato quella tecnica di cui Sergio cortesemente mi ha fornito molto tempo fa nome e spiegazione, "XY-Wing Chain", ragionando come segue.
    Se B4 è 2 ho D3=2, D9=7 e ho il 7 in C6 (unico in colonna).
    Se B4 è 4 ho C4=2 C9=4 e ancora ho il 7 in C6 (unico in colonna).
    Tutti i candidati possibili nella cella B4 confermano il 7 in C6, ovvero, a dirla altrimenti, ci sarà il 7 come numero certo in C6 indipendentemente dalla giusta (futura) determinazione della cella B4. E da qui (C6=7) non ho proprio numeri certi conseguenti.

Rilevo a questo punto, ma era possibile già prima (in conseguenza di numeri iniziali in A1, B9, D5, F9, H3, I9), che nella nona riga il 4 deve forzatamente andare o in C9 o in E9 o in G9, e rilevo che due determinazioni a ben guardare si rivelano "illegittime", ovvero il 4 in G9 (nota 1) e il 4 in E9 (nota 2), e pertanto il 4 va correttamente escluso sia in E9 sia in G9, e va necessariamente collocato in C9. E da qui (C9=4) ho il 9 in C1, e a seguito di C1=9 ho il 9 in F3 e ancora a seguito di C1=9 ho che nella prima riga il 3 deve andare o in E1 o in F1 e applicando la tecnica "Locked Candidates" elimino correttamente il 3 nel secondo riquadro in E2-F2.

Rilevo nuovamente che nella cella B4 va collocato o il 2 o il 4 e applico estensivamente la tecnica "XY-Chain", ragionando come segue.
    Se B4 è 2 ho D3=2 e poi D2=8, ho conseguentemente che nell'ottava colonna l'8 deve andare o in H5 o in H6 e ["Locked Candidates"] elimino l'8 quanto meno in G6.
    Se B4 è 4 ho conseguentemente il 4 in G6 (in quanto unico in riquadro).
    In G6 l'8 non sarà mai numero certo, ovvero l'8 in G6 può essere escluso dal novero dei numeri certi indipendentemente dalla giusta (futura) determinazione della cella B4: considerando impregiudicatamente i due candidati possibili per B4, si ha che per G6 o viene escluso l'8 (nel caso di B4=2) o viene assegnato il 4 (nel caso di B4=4), e comunque in questo schema la cella G6 risulterà valorizzata diversamente da 8.

Dall'esame dello schema aggiornato rilevo che nella cella G6 restano come residui allo stato degli atti (nota 3) due candidati, il 4 e il 5, e rilevo che una determinazione a ben guardare si rivela "illegittima", ovvero il 5 in G6 (nota 4), e pertanto in G6 va correttamente escluso il 5 e va necessariamente collocato il 4. E da qui (G6=4) ho il 4 in B4, il 2 in C4, il 3 in C2, e ancora a seguito di G6=4 sia ho nelle celle H4-I4 la coppia "nuda" 3-6 che esclude il 3 in H5-H6-I4 sia ho che nel sesto riquadro il 5 deve andare o in H5 o in H6 e applicando la tecnica "Locked Candidates" elimino correttamente il 5 nell'ottava colonna in H9.

Dall'esame dello schema aggiornato rilevo che nella cella B6 restano come residui allo stato degli atti (nota 5) due candidati, l'8 e il 9, e applico la tecnica "XY-Chain", ragionando come segue.
    Se B6 è 8 ho G1=8 che esclude l'8 quanto meno in I3.
    Se B6 è 9 ho I8=9 e poi I5=8 che ancora esclude l'8 quanto meno in I3.
    Tutti i candidati possibili nella cella B6 escludono l'8 in I3, ovvero, a dirla altrimenti, non ci sarà l'8 come numero certo in I3 indipendentemente dalla giusta (futura) determinazione della cella B6: ho allora numero certo il 6 in I3 (ultimo in cella). E da qui (I3=6) ho il 3 in I4, il 4 in I7, il 3 in H7, il 6 in H4.

Rilevo nuovamente che nella cella B6 deve andare o l'8 o il 9 e applico ancora la tecnica "XY-Chain", ragionando come segue.
    Se B6 è 8 escludo direttamente l'8 quanto meno in H6.
    Se B6 è 9 ho I8=9 e poi I5=8 e ancora escludo l'8 quanto meno in H6.
    Tutti i candidati possibili nella cella B6 escludono l'8 in H6, ovvero, a dirla altrimenti, non ci sarà l'8 come numero certo in H6 indipendentemente dalla giusta (futura) determinazione della cella B6.

Rilevo nuovamente che nella cella B6 deve andare o l'8 o il 9 e applico ancora la tecnica "XY-Chain", ragionando come segue.
    Se B6 è 9 escludo direttamente il 9 quanto meno in H6.
    Se B6 è 8 ho G1=8, I8=8, I5=9 e ancora escludo il 9 quanto meno in H6.
    Tutti i candidati possibili nella cella B6 escludono il 9 in H6, ovvero, a dirla altrimenti, non ci sarà il 9 come numero certo in H6 indipendentemente dalla giusta (futura) determinazione della cella B6.

A seguito dell'esclusione dell'8 e del 9 in H6 da "XY-Chain" come appena esposto, ho allora numero certo il 5 in H6 (ultimo in cella): e da qui (H6=5) ho il 3 in F6, il 6 in F1, l'1 in F7, il 4 in F2, il 2 in E2, non obbligatoriamente in questo ordine, e numeri certi di seguito in tutte le rimanenti celle. Schema sbloccato e risolto.

Questa era la soluzione "ragionata" rimandata di qualche ora.

Grazie per l'attenzione e la pazienza.

Nota 1 Se mai interessa, dopo G9=4 ho senza bisogno di ulteriori determinazioni che per due celle della medesima riga rimane unico disponibile lo stesso candidato, il 4 (unico in colonna) per C4 e per I4, ripetizione di cifra in dominio con violazione della regola fondamentale (della griglia classica) del sudoku ribadita anche in questo numero della rivista (pag.2): "per risolvere uno schema di sudoku devi riempire tutte le caselle in modo che ogni riga, ogni colonna e ogni settore contengano le cifre da 1 a 9 senza ripetizioni".

Nota 2 Se mai interessa, dopo E9=4 ho conseguentemente B8=4, B4=2, D3=2, D9=7, D7=1, F7=6 e ho allora che per due celle della medesima riga ovvero del medesimo riquadro rimane unico disponibile lo stesso candidato, il 5 (ultimo in cella) per E8 e per F8, ripetizione di cifra in dominio con violazione della regola fondamentale del sudoku più volte richiamata.

Nota 3 Nella cella G6 deve andare forzatamente o il 4 o il 5, stante che dei nove candidati possibili sei (l'1, il 2, il 3, il 6, il 7, il 9) risultano esclusi da numeri iniziali (a seguito di E6=1, I6=2, G3=3, D6=6, G5=7, G2=9) e uno (l'8) risulta escluso da determinazioni in corso d'opera (a seguito di XY-Chain", così come più dettagliatamente sopra esposto).

Nota 4 Se mai interessa, dopo G6=5 ho conseguentemente F6=3, F1=6, I4=4, B4=2, B1=8, G1=2, G9=6, G7=4, F7=1, F2=4, E2=2 e ho allora che per due celle della medesima colonna rimane unico disponibile lo stesso candidato, il 3 (ultimo in cella) per C2 e per C4, o il 5 (ultimo in cella) per E5 e per E9, ennesima ripetizione vietata di cifra in dominio e inusuale duplice violazione della regola fondamentale del sudoku.

Nota 5 Nella cella B6 deve andare forzatamente o l'8 o il 9, stante che dei nove candidati possibili sei (l'1, il 2, il 3, il 5, il 6, il 7) risultano esclusi da numeri iniziali (a seguito di E6=1, I6=2, B9=3, A4 o B7=5, C5 o D6=6, B2=7) e uno (il 4) risulta escluso da determinazioni in corso d'opera ((a seguito di G6=4 come sopra esposto).

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato