Richiesta aiuto
Condividi:
+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Richiesta aiuto

Junior Member

Richiesta aiuto

Buongiorno,
    sto cercando di risolvere il seguente schema che è arrivato a un punto morto:

0 3 0 0 2 7 0 4 0
    0 0 0 0 0 9 0 0 0
    0 0 0 0 0 5 0 0 2

7 0 0 5 0 2 3 0 8
    2 8 5 0 4 3 6 7 0
    0 9 3 7 0 8 0 0 4

3 6 0 8 7 1 0 0 5
    0 0 0 0 0 6 0 0 7
    8 7 9 2 5 4 1 6 3

Potete darmi qualche suggerimento su come procedere?
    Grazie.

Senior Member
    Usoantico2 ciao, benvenuto.

.---------.---------.---------.
    | x 3 x | x 2 7 | x 4 x |
    | x x x | x x 9 | x x x |
    | x x x | x x 5 | x x 2 |
    :---------+---------+---------:
    | 7 x x | 5 x 2 | 3 x 8 |
    | 2 8 5 | x 4 3 | 6 7 x |
    | x 9 3 | 7 x 8 | x x 4 |
    :---------+---------+---------:
    | 3 6 x | 8 7 1 | x x 5 |
    | x x x | x x 6 | x x 7 |
    | 8 7 9 | 2 5 4 | 1 6 3 |
    '---------'---------'---------'

Questo, con un po' di ritardo e con molto uso di copia-incolla, (indicando con le lettere le colonne e con i numeri le righe), il percorso che mi ha portato allo sblocco e alla soluzione.

Nella cella H4 va forzatamente collocato o l'1 o il 9 e applico quella tecnica di cui Sergio cortesemente mi ha fornito molto tempo fa nome e spiegazione, "XY-Wing Chain", ragionando come segue.
    Se H4 è 1 escludo direttamente l'1 quanto meno in B4 e ho il 4 in B4 (ultimo in cella).
    Se H4 è 9 ho H7=2, B7=4 e ho il 4 in B4 (unico in riga, e anche in riquadro.
    Tutti i candidati possibili nella cella H4 confermano il 4 in B4, ovvero, a dirla altrimenti, ci sarà il 4 come numero certo in B4 indipendentemente dalla giusta (futura) determinazione della cella H4. E da qui (B4=4) ho l'1 in B3.

Nella cella H4 deve andare o l'1 o il 9 e applico la tecnica "XY-Chain", ragionando come segue.
    Se H4 è 1 ho D5=1, I1=1 e allora escludo l'1 quanto meno in I2.
    Se H4 è 9 ho I5=1 e ancora escludo l'1 quanto meno in I2.
    Tutti i candidati possibili nella cella H4 escludono l'1 in I2, ovvero, a dirla altrimenti, non ci sarà l'1 come numero certo in I2 indipendentemente dalla giusta (futura) determinazione della cella H4: ho allora numero certo il 6 in I2 (ultimo in cella).

Nella quarta colonna (ovvero nel secondo riquadro) il 4 va forzatamente collocato o in D2 o in D3 e applico la tecnica "XY-Wing Chain", ragionando come segue.
    Se D2 è 4 ho A2=5, G1=5 e ho l'8 in C1 (unico in riga).
    Se D3 è 4 ho D1=6 e ho l'8 in C1 (ultimo in cella).
    Quale che sia in questo schema la destinazione del 4 nella quarta colonna ovvero nel secondo riquadro (senz'altra possibilità o in D2 o in D3), si ha che nella cella C1 l'8 sarà numero certo (stante che risulta confermato sia a seguito di D2=4 sia a seguito di D3=4), ovvero, a dirla altrimenti, ci sarà l'8 come numero certo in C1 indipendentemente dalla giusta (futura) determinazione del 4 nella quarta colonna ovvero nel secondo riquadro. E da qui (C1=8) non ho proprio numeri certi conseguenti.

Nella cella H4 va forzatamente collocato o l'1 o il 9 e applico la tecnica "XY-Wing Chain", ragionando come segue.
    Se H4 è 1 escludo direttamente l'1 quanto meno in C4 e ho il 6 in C4 (ultimo in cella).
    Se H4 è 9 ho I1=9, D1=1, A1=6 e ho il 6 in C4 (unico in colonna, e anche in riquadro).
    Tutti i candidati possibili nella cella H4 confermano il 6 in C4, ovvero, a dirla altrimenti, ci sarà il 6 come numero certo in C4 indipendentemente dalla giusta (futura) determinazione della cella H4. E da qui (C4=6) ho il 6 in E6, l'1 in C8, l'1 in A6, e a seguito di C8=1 (ovvero di A6=1) ho nelle celle A2-A8 la coppia "nuda" 4-5 che debitamente esclude nella prima colonna in A3 il 4 e in A1 il 5: ho allora numero certo il 5 in G1 (unico in riga), poi il 2 in G6 e il 5 in H6.

Nella cella C7 va forzatamente collocato o il 2 o il 4 e applico la tecnica "XY-Wing Chain", ragionando come segue.
    Se C7 è 2 ho H7=9, G3=9 e ho il 9 in A1 (unico in riga, e anche in colonna e in riquadro).
    Se C7 è 4 ho D3=4, D1=6 e ho il 9 in A1 (ultimo in cella).
    Tutti i candidati possibili nella cella C7 confermano il 9 in A1, ovvero, a dirla altrimenti, ci sarà il 9 come numero certo in A1 indipendentemente dalla giusta (futura) determinazione della cella C7. E da qui (A1=9) ho l'1 in I1, il 9 in I5, l'1 in D5, il 6 in D1, il 9 in D8, il 3 in E8, il 9 in E4, l'1 in E2, l'8 in E3, il 6 in A3, l'1 in H4, non obbligatoriamente in questo ordine.

Nella cella C7 deve andare o il 2 o il 4 e applico la tecnica "XY-Chain", ragionando come segue.
    Se C7 è 4 escludo direttamente il 4 quanto meno in C3.
    Se C7 è 2 ho H7=9, H3=3, D3=4 e ancora escludo il 4 in C3.
    Tutti i candidati possibili nella cella C7 escludono il 4 in C3, ovvero, a dirla altrimenti, non ci sarà il 4 come numero certo in C3 indipendentemente dalla giusta (futura) determinazione della cella C7: ho allora numero certo il 7 in C3, il 9 in G3, il 4 in G7, il 2 in C7, il 4 in C2, non obbligatoriamente in questo ordine, e numeri certi di seguito in tutte le rimanenti celle. Schema sbloccato e risolto.

Grazie per l'attenzione e la pazienza.

Danilo

Junior Member
    Grazie a te Danilo per la tua pazienza e chiarezza.

Junior Member

chiarimento

Danilo, approfitto ancora della tua cortesia per chiederti un chiarimento.
    Tu hai citato la tecnica xy-wing chain per escludere alcuni candidati e trovare il numero esatto in alcune caselle.
    Ma in tutte le spiegazioni di funzionamento di questa tecnica si parla di tre caselle collegate tra di loro, con un perno e due ali collegate.
    Non mi sembra che il tuo ragionamento si sia basato su questo schema. Quindi mi chiedo se non ci siano altri elementi teorici da apprendere e se è così potresti indicarmi dove posso trovarli?
    Ti ringrazio ancora per il tuo prezioso aiuto.

Senior Member
    Usoantico2, sinceramente grazie delle parole gentili.

Nella tecnica di cui Sergio cortesemente mi ha fornito molto tempo fa nome e spiegazione, "XY-Wing Chain", per come la metto in pratica io, si valutano quelle celle dello schema che hanno unicamente due candidati possibili e che a ben guardare suggeriscono sviluppi interessanti, si ipotizza numero certo indipendentemente l'uno e l'altro dei candidati e si ottengono due diverse sequenze di numeri certi conseguenti (delle quali solo una nello schema a soluzione unica è forzatamente tutta vera): dalla comparazione delle due sequenze si ha che è candidato giusto al posto giusto quello che risulta essere comune a entrambe per la medesima cella, e tristemente a volte capita che quello comune non ci sia...

Buona giornata, ce n'è veramente bisogno.

Danilo

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato