Settimana SudoKu 24 luglio 2020 [n.780] schema n.38 (Livello 5)
Condividi:
+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Settimana SudoKu 24 luglio 2020 [n.780] schema n.38 (Livello 5)

Senior Member

Settimana SudoKu 24 luglio 2020 [n.780] schema n.38 (Livello 5)

Aspettando il prossimo concorso settimanale...
    Nell'attesa, ancora confidando nella pazienza degli egregi lettori e delle gentili lettrici, ecco uno schema "sfida" che per la nostra rivista è "il Super Tosto della settimana".

.---------.---------.---------.
    | 5 x x | x 3 x | x 6 x |
    | x x 9 | x x 5 | x x 2 |
    | x 4 x | 2 x x | 9 x x |
    :---------+---------+---------:
    | x x 2 | x 9 x | x 1 x |
    | 9 x x | 6 x 8 | x x 7 |
    | x 7 x | x 2 x | 8 x x |
    :---------+---------+---------:
    | x x 6 | x x 4 | x 2 x |
    | 2 x x | 1 x x | 3 x x |
    | x 1 x | x 7 x | x x 5 |
    '---------'---------'---------'

Anche questa volta, per non far perdere tempo a chi non sia interessato, premetto che non sono bloccato sullo schema, e che sono sempre curioso di verificare modalità o tecniche di soluzione alternative al mio tipico e (ultimamente poco) proficuo modus operandi per confutazione di errore. Inseriti nella griglia in aggiunta ai numeri "dati" i numeri certi "spontaneamente ottenuti" (con riferimento al caro Vittorio...) e poi i candidati possibili ("spontaneamente ottenibili"...), di seguito riepilogo (anche questa volta con molto uso di copia-incolla) il percorso che mi ha portato allo sblocco e alla soluzione.

Premetto inoltre che 28 sono i numeri iniziali, che 6 sono i numeri certi che ho individuato senza far uso volutamente di tecniche in qualche misura avanzate (indicando con le lettere le colonne e con i numeri le righe, come nel Forum o nel Manuale di Settimana Sudoku), e che 47 sono i numeri certi ancora da individuare.

Riconosco subito che "rebus sic stantibus" malgrado qualche mirata ricerca non ho trovato in questa griglia dove poter applicare risolutivamente in una sola mossa l'usuale tecnica per confutazione di errore; rilevo nondimeno che nella sesta riga -in conseguenza di numeri iniziali presenti se non altro in B6, E6, G6, A5, E4, G6- il 9 va forzatamente collocato o in H6 o in I6: procedendo a colpo d'occhio (o a colpo di... fortuna), se a ben guardare ipotizzo che il 9 sia numero certo nella cella I6 (piuttosto che nella cella alternativa H6) ho numeri certi non obbligatoriamente in questo ordine in A6, B2, I4, I3, A2 come in tutte le rimanenti celle. Schema sbloccato e risolto.

Riprendo in esame lo schema al momento del blocco. Dopo l'inserimento dei 6 numeri certi "scontati" (in aggiunta ai 28 "indizi") e prima di una "ripulitina" alla mappa, rilevo -ancora in conseguenza di numeri iniziali presenti se non altro in B6, E6, G6, A5, E4, G6- che nella (...) e altro qui non dico, se non che in alcuni passaggi di tecniche più o meno avanzate (o forse dovrei dire di tecniche "più o meno logiche" secondo le alate parole dell'ottimo Sergio) è possibile sbloccare definitivamente lo schema (nota 1): la soluzione ragionata" (non irragionevole, a dirla meglio) è solo rimandata di qualche ora, a meno che ovviamente qualcuno anzi tempo non la trovi o uguale o diversa (nota 2).

Saluti (e grazie come sempre per la pazienza e l'attenzione).

Danilo

Nota 1 Ho sblocco definitivo previa determinazione quanto meno di ulteriori 15 numeri certi.

Nota 2 "A titolo puramente esemplificativo e certamente non esaustivo" le possibilità offerte in questo schema dal candidato "imprigionato" nelle celle G1-G2 sarebbero eventualmente rilevabili e senz'altro meritevoli di approfondimento.

P.S. Al gentile visitatore un caro saluto e un piccolo omaggio: le celle dei 6 numeri certi individuati dopo i 28 numeri iniziali sono (in ordine alfabetico) B1, F9, G4, G5, G9, H3.

Senior Member
    Saluti agli amici lettori e alle amiche lettrici.

Riprendo in esame lo schema al momento del blocco. Dopo l'inserimento dei 6 numeri certi "scontati" (in aggiunta ai 28 "indizi") e prima di una "ripulitina" alla mappa, rilevo -ancora in conseguenza di numeri iniziali presenti se non altro in B6, E6, G6, A5, E4, G6- che nella sesta riga il 9 va forzatamente collocato o in H6 o in I6 e applico memore e grato quella tecnica di cui Sergio cortesemente mi ha fornito molto tempo fa nome e spiegazione, "XY-Wing Chain", ragionando come segue.
    Se H6 è 9 ho D9=9, D7=3 e ho quindi il 5 in D6 (unico in colonna).
    Se I6 è 9 ho I4=6, A6=6, B2=6, I3=3, A2=3, ho conseguentemente nella settima riga nelle celle B7-D7-E7 il terzetto "nascosto" 3-5-9 che esclude se non altro l'8 in E7 e ho E7=5 e ho quindi il 5 in D6 (unico in colonna, e anche in riquadro).
    Quale che sia in questo schema la destinazione del 9 nella sesta riga (necessariamente o in H6 o in I6), si ha che nella cella D6 il 5 sarà numero certo (stante che risulta coerentemente confermato sia a seguito di H6=9 sia a seguito di I6=9), ovvero, a dirla altrimenti, ci sarà il 5 come numero certo in D6 indipendentemente dalla giusta (futura) determinazione del 9 nella sesta riga. E da qui (D6=5) non ho proprio numeri certi conseguenti.

Dall'esame dello schema aggiornato rilevo che nel quinto riquadro il 4 deve andare allo stato degli atti (nota 1) o in D4 o in E5, e applico la tecnica "XY-Wing Chain", ragionando come segue.
    Se D4 è 4 ho E2=4 e ho il 4 in G1 (unico in colonna).
    Se E5 è 4 ho C5=1, F6=1, F4=3, D4=7, H5=3, B5=5, C8=5, A7=7, G7=1, H8=7, G2=7 e ho il 4 in G1 (ultimo in cella).
    Quale che sia in questo schema la destinazione del 4 nel quinto riquadro (necessariamente o in D4 o in E5), si ha che nella cella G1 il 4 sarà numero certo (stante che risulta coerentemente confermato sia a seguito di D4=4 sia a seguito di E5=4), ovvero, a dirla altrimenti, ci sarà il 4 come numero certo in G1 indipendentemente dalla giusta (futura) determinazione del 4 nel quinto riquadro. E da qui (G1=4) non ho numeri certi conseguenti, ho però che nel terzo riquadro il 7 deve andare o in G2 o in H2 e applicando la tecnica "Locked Candidates" elimino correttamente il 7 nella seconda riga in A2 e D2.

Rilevo a questo punto, ma era possibile già prima (in conseguenza di numeri iniziali in E6, F7, F2, D5, B6, G6 o F5, E4), che nella cella F6 deve forzatamente andare o l'1 o il 3, e applico la tecnica "XY-Chain", ragionando come segue.
    Se F6 è 3 escludo direttamente il 3 se non altro in H6 e in I6.
    Se F6 è 1 ho E5=4, H5=3 e ancora escludo il 3 se non altro in H6 e in I6.
    Tutti i candidati possibili nella cella F6 escludono il 3 in H6 e in I6, ovvero, a dirla altrimenti, non ci sarà il 3 come numero certo in H6 e in I6 indipendentemente dalla giusta (futura) determinazione della cella F6.

Dall'esame dello schema aggiornato rilevo che nell'ottava colonna il 3 deve andare allo stato degli atti (nota 2) o in H2 o in H5, e applico la tecnica "XY-Wing Chain", ragionando come segue.
    Se H2 è 3 ho il 7 in H8 (unico in colonna).
    Se H5 è 3 ho B5=5, C8=5 e ho il 7 in H8 (unico in riga).
    Quale che sia in questo schema la destinazione del 3 nell'ottava colonna (necessariamente o in H2 o in H5), si ha che nella cella H8 il 7 sarà numero certo (stante che risulta coerentemente confermato sia a seguito di H2=3 sia a seguito di H5=3), ovvero, a dirla altrimenti, ci sarà il 7 come numero certo in H8 indipendentemente dalla giusta (futura) determinazione del 3 nell'ottava colonna. E da qui (H8=7) ho l'1 in G7, il 7 in A7, il 7 in G2.

Dall'esame dello schema aggiornato rilevo che nella terza colonna il 5 deve andare allo stato degli atti (nota 3) o in C5 o in C8, e applico la tecnica "XY-Wing Chain", ragionando come segue.
    Se C5 è 5 ho B5=3, H5=4 e ho il 4 in I8 (unico in riquadro).
    Se C8 è 5 ho il 4 in I8 (unico in riga).
    Quale che sia in questo schema la destinazione del 5 nella terza colonna (necessariamente o in C5 o in C8), si ha che nella cella I8 il 4 sarà numero certo (stante che risulta coerentemente confermato sia a seguito di C5=5 sia a seguito di C8=5), ovvero, a dirla altrimenti, ci sarà il 4 come numero certo in I8 indipendentemente dalla giusta (futura) determinazione del 5 nella terza colonna. E da qui (I8=4) non ho proprio numeri certi conseguenti.

Dall'esame dello schema aggiornato rilevo che nella nona colonna il 9 deve andare allo stato degli atti (nota 4) o in I6 o in I7, e applico la tecnica "XY-Wing Chain", ragionando come segue.
    Se I6 è 9 ho H6=4, H5=3, B5=5, H2=8, D2=4, A4=4, B4=8 e ho il 9 in B8 (ultimo in cella).
    Se I7 è 9 ho il 9 in B8 (unico in riquadro, e anche in colonna).
    Quale che sia in questo schema la destinazione del 9 nella nona colonna (necessariamente o in I6 o in I7), si ha che nella cella B8 il 9 sarà numero certo (stante che risulta coerentemente confermato sia a seguito di I6=9 sia a seguito di I7=9), ovvero, a dirla altrimenti, ci sarà il 9 come numero certo in B8 indipendentemente dalla giusta (futura) determinazione del 9 nella nona colonna. E da qui (B8=9) ho il 9 in F1 e il 6 in F8, e a seguito di F8=6 ho nelle celle E7-E8 la coppia "nuda" 5-8 che debitamente esclude l'8 da un lato in E2-E3 e dall'altro in D7-D9 e ho allora nelle celle D7-D9 la coppia "nuda" 3-9 che esclude il 3 in D4.

Rilevo a questo punto, ma era possibile già prima (in conseguenza di numeri iniziali in A5, B9, D5, F5, H4, I5), che nella quinta riga l'1 deve andare forzatamente o in C5 o in E5 e applico estensivamente la tecnica "XY-Chain", ragionando come segue.
    Se C5 è 1 escludo direttamente l'1 se non altro in A6-C1-C3.
    Se E5 è 1 ho A2=1 e ancora escludo l'1 se non altro in A6-C1-C3.
    Quale che sia in questo schema la destinazione dell'1 nella quinta riga (senz'altra possibilità o in C5 o in E5), si ha che nelle celle A6-C1-C3 l'1 non sarà mai numero certo (stante che risulta escluso sia a seguito di C5=1 sia a seguito di E5=1), ovvero, a dirla altrimenti, l'1 in A6-C1-C3 può essere escluso dal novero dei numeri certi indipendentemente dalla giusta (futura) determinazione dell'1 nella quinta riga.

./.

Senior Member
    ./.

Dall'esame dello schema aggiornato rilevo che nella nona colonna l'8 deve andare allo stato degli atti (nota 5) o in I3 o in I7, e applico estensivamente la tecnica "XY-Chain", ragionando come segue.
    Se I7 è 8 escludo direttamente l'8 se non altro in E7.
    Se I3 è 8 ho I4=3, F4=7, D4=4, D1=7, C1=8, C8=5, E8=8 e ancora escludo l'8 se non altro in E7.
    Quale che sia in questo schema la destinazione dell'8 nella nona colonna (senz'altra possibilità o in I3 o in I7), si ha che nella cella E7 l'8 non sarà mai numero certo (stante che risulta escluso sia a seguito di I3=8 sia a seguito di I7=8), ovvero, a dirla altrimenti, l'8 in E7 può essere escluso dal novero dei numeri certi indipendentemente dalla giusta (futura) determinazione dell'8 nella nona colonna: ho allora il 5 in E7, l'8 in E8, il 5 in C8, il 5 in B5.

Dall'esame dello schema aggiornato rilevo che nella cella H2 restano come residui allo stato degli atti (nota 6) due candidati, il 3 e l'8, e applico la tecnica "XY-Chain", ragionando come segue.
    Se H2 è 3 escludo direttamente il 3 se non altro in B2.
    Se H2 è 8 ho I7=8, B7=3 e ancora escludo il 3 se non altro in B2.
    Tutti i candidati possibili nella cella H2 escludono il 3 in B2, ovvero, a dirla altrimenti, non ci sarà il 3 come numero certo in B2 indipendentemente dalla giusta (futura) determinazione della cella H2.

Dall'esame dello schema aggiornato, con la griglia da completare resa senz'altro più semplice dalla maggior presenza di numeri certi individuati in corso d'opera come pure dalla minor presenza di candidati ammissibili, rilevo che nella cella I4 restano come residui allo stato degli atti (nota 7) due candidati, il 3 e il 6, e applico la tecnica "XY-Chain", ragionando come segue.
    Se I4 è 3 escludo direttamente il 3 se non altro in B4.
    Se I4 è 6 ho I6=9, I7=8, B7=3 e ancora escludo il 3 se non altro in B4.
    Tutti i candidati possibili nella cella I4 escludono il 3 in B4, ovvero, a dirla altrimenti, non ci sarà il 3 come numero certo in B4 indipendentemente dalla giusta (futura) determinazione della cella I4.

A seguito dell'esclusione del 3 in B2-B4 da "XY-Chain" come appena esposto e della determinazione del 5 in B5 come esposto in precedenza, premesso che il 3 è escluso in in B1-B3-B6-B8-B9 da numeri iniziali (a seguito di E1=3, B3=4, B6=7, G8=3, B9=1) ho debitamente numero certo il 3 in B7 (unico in colonna), e da qui (B7=3) ho il 9 in D7, l'8 in I7, il 3 in I3, il 6 in I4, il 9 in I6, non obbligatoriamente in questo ordine, e numeri certi di seguito in tutte le rimanenti celle. Schema sbloccato e risolto.

Questa era la soluzione "ragionata" rimandata di qualche ora.

Grazie per l'attenzione e la pazienza.

Danilo

Nota 1 Nel quinto riquadro il 4 deve forzatamente andare o in D4 o in E5, stante che risulta escluso in D5-E4-E6-F5 come pure in F4-F6 da numeri iniziali (a seguito di D5=6, E4=9, E6=2, F5=8 e di F7=4), e risulta escluso in D6 da determinazioni in corso d'opera (a seguito di D6=5 come appena esposto).

Nota 2 Nell'ottava colonna il 3 deve forzatamente andare o in H2 o in H5, stante che risulta escluso in H1-H4-H7 come pure in H8-H9 da numeri iniziali (a seguito di H1=6, H4=1, H7=2 e di G8=3), risulta escluso in H3 da numero certo debitamente individuato (a seguito di H3=5), risulta escluso in H6 da determinazioni in corso d'opera ((a seguito di "XY-Chain" come appena esposto).

Nota 3 Nella terza colonna il 5 deve forzatamente andare o in C5 o in C8, stante che risulta escluso in C2-C4-C7-C9 come pure in C1-C3 da numeri iniziali (a seguito di C2=9, C4=2, C7=6, I9=5 e di A1=5), e risulta escluso in C6 da determinazioni in corso d'opera (a seguito di D6=5, come più dettagliatamente sopra esposto).

Nota 4 Nella nona colonna il 9 deve forzatamente andare o in I6 o in I7, stante che risulta escluso in I2-I5-I9 come pure in I1-I3 da numeri iniziali (a seguito di I2=2, I5=7, I9=5 e di G3=9) e risulta escluso in I4-I8 da determinazioni in corso d'opera (a seguito di E4=9 e di I8=4, così come più dettagliatamente sopra esposto).

Nota 5 Nella nona colonna l'8 deve forzatamente andare o in I3 o in I7, stante che risulta escluso in I2-I5-I9 come pure in I4-I6 da numeri iniziali (a seguito di I2=2, I5=7, I9=5 e di G6=8) e risulta escluso in I1-I8 da determinazioni in corso d'opera (a seguito di I1=1 e di I8=4, così come più dettagliatamente sopra esposto).

Nota 6 Nella cella H2 deve andare forzatamente o il 3 o l'8, stante che dei nove candidati possibili cinque (l'1, il 2, il 5, il 6, il 9) risultano esclusi da numeri iniziali (a seguito di H4=1, I2 o H7=2, F2=5, H1=6, C2 o G3=9) e due (il 4 e il 7) risultano esclusi da determinazioni in corso d'opera (a seguito di G1=4 e di H8=7, come più dettagliatamente sopra esposto).

Nota 7 Nella cella I4 deve andare forzatamente o il 3 o il 6, stante che dei nove candidati possibili sei (l'1, il 2, il 5, il 7, l'8, il 9) risultano esclusi da numeri iniziali (a seguito di H4=1, I2 o C4=2, I9=5, I5=7, G6=8, E4=9) e uno (il 4) risulta escluso da determinazioni in corso d'opera (a seguito di I8=4, come più dettagliatamente sopra esposto).

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato