Settimana SudoKu 31 luglio 2020 [n.781] schema n.38 (Livello 5)
Condividi:
+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Settimana SudoKu 31 luglio 2020 [n.781] schema n.38 (Livello 5)

Senior Member

Settimana SudoKu 31 luglio 2020 [n.781] schema n.38 (Livello 5)

Aspettando il prossimo concorso settimanale...
    Nell'attesa, ancora confidando nella pazienza degli egregi lettori e delle gentili lettrici, ecco uno schema "sfida" che per la nostra rivista Ŕ "il Super Tosto della settimana".

.---------.---------.---------.
    | 4 x x | x x x | x 8 7 |
    | x 5 x | x 1 x | x 6 9 |
    | x x x | x x 8 | 1 x x |
    :---------+---------+---------:
    | x x x | x 4 7 | 8 x x |
    | x 4 x | 6 x 9 | x 3 x |
    | x x 9 | 1 2 x | x x x |
    :---------+---------+---------:
    | x x 5 | 7 x x | x x x |
    | 9 7 x | x 5 x | x 1 x |
    | 8 2 x | x x x | x x 3 |
    '---------'---------'---------'

Anche questa volta, per non far perdere tempo a chi non sia interessato, premetto che non sono bloccato sullo schema, e che sono sempre curioso di verificare modalitÓ o tecniche di soluzione alternative al mio tipico e (ultimamente poco) proficuo modus operandi per confutazione di errore. Inseriti nella griglia in aggiunta ai numeri "dati" i numeri certi "spontaneamente ottenuti" (con riferimento al caro Vittorio...) e poi i candidati possibili ("spontaneamente ottenibili"...), di seguito riepilogo (anche questa volta con molto uso di copia-incolla) il percorso che mi ha portato allo sblocco e alla soluzione.

Premetto inoltre che 28 sono i numeri iniziali, che 9 sono i numeri certi che ho individuato senza far uso volutamente di tecniche in qualche misura avanzate (indicando con le lettere le colonne e con i numeri le righe, come nel Forum o nel Manuale di Settimana Sudoku), e che 44 sono i numeri certi ancora da individuare.

Riprendo in esame lo schema al momento del blocco. Rilevo che nella cella D9 -in conseguenza di numeri iniziali presenti in D6, B9, I9, E8, D5, D7, A9- va forzatamente collocato o il 4 o il 9 e ipotizzo che nella cella bivalore sia numero certo il 9: dopo poche mosse concatenate (nota 1) l'ipotesi del 9 in D9 alla prova dei fatti si dimostra errata, dalla sua confutazione (ecco "provando e riprovando") risulta di necessitÓ vera l'ipotesi alternativa e allora il 4 Ŕ numero certo nella cella D9: e da qui (D9=4) ho numeri certi non obbligatoriamente in questo ordine in C8, F8, F6, F2, F7 come in tutte le rimanenti celle. Schema sbloccato e risolto.

Riprendo in esame lo schema al momento del blocco. Dopo l'inserimento dei 9 numeri certi "scontati" (in aggiunta ai 28 "indizi") e prima di una "ripulitina" alla mappa, rilevo -in conseguenza di numeri iniziali presenti in A9, B9, C7+B8, E8+D7, I9- che nella (...) e altro qui non dico, se non che in alcuni passaggi di tecniche pi¨ o meno avanzate (o forse dovrei dire di tecniche "pi¨ o meno logiche" secondo le alate parole dell'ottimo Sergio) Ŕ possibile sbloccare definitivamente lo schema (nota 2): la soluzione "ragionata" (non irragionevole, a dirla meglio) Ŕ solo rimandata di qualche ora, a meno che ovviamente qualcuno anzi tempo non la trovi o uguale o diversa (nota 3).

Saluti (e grazie come sempre per la pazienza e l'attenzione).

Danilo

Nota 1 Se mai interessa, dopo D9=9 ho E9=6, E7=3, C8=3, C9=4, F9=1, ho nelle celle F7-F8 la coppia "nuda" 2-4 che in F2 esclude il 2 e il 4 e ho F2=3, A6=3, ho in A3-C3 la coppia "nuda" 2-3 che esclude il 2 in D3-H3-I3 e ho allora che per tre celle della medesima riga rimangono unici disponibili gli stessi due candidati, ovvero il 4 e il 5 per D3 e H3 e I3: se da D9=9 si arriva a una inammissibile contraddizione, Significa che l'ipotesi di partenza Ŕ sbagliata, e pertanto nella cella bivalore D9 va correttamente escluso il 9 come numero certo e va necessariamente collocato il 4.

Nota 2 Ho sblocco definitivo previa determinazione quanto meno di ulteriori 6 numeri certi.

Nota 3 "A titolo puramente esemplificativo e certamente non esaustivo" le possibilitÓ offerte in questo schema dal candidato "imprigionato" nelle celle E1-F1 e dal candidato "imprigionato" nelle celle F7-F8 sarebbero eventualmente rilevabili e senz'altro meritevoli di approfondimento.

P.S. Al gentile visitatore un caro saluto e un piccolo omaggio: le celle dei 9 numeri certi individuati dopo i 28 numeri iniziali sono (in ordine alfabetico) A2, B6, C2, C5, D8, E3, E5, H4, I7.

Senior Member
    Saluti agli amici lettori e alle amiche lettrici.

Riprendo in esame lo schema al momento del blocco. Dopo l'inserimento dei 9 numeri certi "scontati" (in aggiunta ai 28 "indizi") e prima di una "ripulitina" alla mappa, rilevo -in conseguenza di numeri iniziali presenti in A9, B9, C7+C5, E8+D7, I9- che nella nona riga nelle celle G9-H9 abbiamo la coppia "nascosta" 5-7 che debitamente esclude in H9 il 4 e in in G9 il 4, il 6 e il 9: ho allora numero certo il 9 in G7 (unico in riquadro, e anche in colonna).

A seguito di G7=9 (che esclude il 4 in G7) rilevo che nella settima riga nelle celle F7-H7 abbiamo la coppia "nascosta" 2-4 che debitamente esclude in F7 l'1, il 3 e il 6: ho allora numero certo l'1 in F9 (unico in riquadro, e anche in colonna).
    A seguito di G7=9 (che esclude il 6 in G7) rilevo che nel nono riquadro il 6 deve andare o in G8 o in I8 e applicando la tecnica "Locked Candidates" elimino correttamente il 6 nell'ottava riga in C8 e in F8: ho allora numero certo il 6 in F1 (unico in colonna), poi il 5 in F6, quindi il 3 in D4 e il 3 in A6, e a seguito di A6=3 (che esclude il 3 in A3) rilevo che nella terza riga il 3 deve andare o in B3 o in C3 e applicando la tecnica "Locked Candidates" elimino correttamente il 3 nel primo riquadro in B1 e in C1.

Dall'esame dello schema aggiornato rilevo che nel nono riquadro il 4 deve andare allo stato degli atti (nota 1) o in H7 o in G8 o in I8 e applico estensivamente quella tecnica di cui Sergio cortesemente mi ha fornito molto tempo fa nome e spiegazione, "XY-Wing Chain", ragionando come segue.
    Se H7 Ŕ 4 ho H3=2 e ho quindi il 2 in C1 (unico in riquadro).
    Se G8 o I8 Ŕ 4 ho C8=3, E7=3, E1=9, B1=1 e ho quindi il 2 in C1 (unico in riquadro).
    Quale che sia in questo schema la destinazione del 4 nel nono riquadro (necessariamente o in H7 o in G8 o in I8), si ha che nella cella C1 il 6 sarÓ numero certo (stante che risulta coerentemente confermato a seguito di H7=4 e di G8=4 e di I8=4), ovvero, a dirla altrimenti, ci sarÓ il 2 come numero certo in C1 indipendentemente dalla giusta (futura) determinazione del 4 nel nono riquadro. E da qui (C1=2) ho il 6 in A23, il 3 in C3, il 4 in C8, il 4 in D9, non obbligatoriamente in questo ordine, e numeri certi di seguito in tutte le rimanenti celle. Schema sbloccato e risolto.

Questa era la soluzione "ragionata" rimandata di qualche ora.

Grazie per l'attenzione e la pazienza.

Danilo

Nota 1 Nel nono riquadro il 4 deve forzatamente andare o in H7 o in G8 o in I8, stante che risulta escluso in H8 e in I9 da numeri iniziali (a seguito di H8=1 e di I9=3), risulta escluso in I7 da numero certo debitamente individuato (a seguito di I7=8), risulta escluso in G9-H9 e poi in G7 da determinazioni in corso d'opera (a seguito di coppia "nascosta" 5-7 in G9-H9 e poi di G7=9, come pi¨ dettagliatamente sopra esposto).

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB Ŕ Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] Ŕ Attivato
  • Il codice HTML Ŕ Disattivato